Cronaca

Fumo nero, nulla di fatto: siamo nelle mani dello Spirito Santo. E intanto in streaming…

Con la fumata nera alla prima votazione, da domani il Conclave prosegue con ben quattro votazioni, due al mattino e due al pomeriggio. Il popolo di Dio spera che sia la volta buona.

Published

on

    Il conclave, alla sua prima votazione (come peraltro molti osservatori ipotizzavano da giorni), non ha eletto il successore di Papa Francesco. Nessun candidato, infatti, ha raggiunto la soglia dei due terzi necessaria per essere eletto.

    Il cardinale Parolin resta tra i favoriti

    Tra i nomi più discussi nel corso delle votazioni figura ancora il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. Il suo profilo moderato, diplomatico e vicino alle posizioni di Papa Francesco, continua a incontrare ampi consensi. Anche se al momento non sufficienti a garantire l’elezione. Altri candidati potrebbero raccogliere voti nelle varie “cordate” interne, rallentando in questo caso l’emergere di un nome condiviso.

    Il thriller papale è il più visto sulle piattaforme

    Rimanendo in tema, negli ultimi 30 giorni la classifica dei film più popolari in Italia nelle piattaforme streaming ha visto alcuni cambiamenti significativi rispetto a fine aprile, con nuove entrate, ritorni sorprendenti e conferme solide. Debutta direttamente al primo posto Conclave, il thriller politico ambientato all’interno delle mura vaticane, laddove i cardinali si riuniscono per eleggere il nuovo Pontefice tra segreti e giochi di potere che mettono a rischio l’intero processo. Un film avvincente che ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico italiano, più che mai coinvolto dalle vicende reali che si stanno svolgendo all’interno della Cappella Sistina.

    Cosa succede da domani nel conclave, quello vero…

    Col responso negativo di poco fa, da domani i cardinali elettori riprenderanno il rituale delle quattro votazioni al giorno: due al mattino e due al pomeriggio. Ogni voto sarà seguito dall’incenerimento delle schede nel tradizionale forno con l’aggiunta di sostanze chimiche che producono la fumata nera o bianca. Il ritmo serrato del conclave proseguirà fino a quando non emergerà un nome in grado di raccogliere almeno 86 voti su 128, necessari per eleggere il prossimo Pontefice.

    Il mondo guarda Roma

    Il mondo resta con lo sguardo puntato su Roma, in attesa della tanto attesa nomina. Intanto, il conclave prosegue nel massimo riserbo, tra strategie, preghiere e votazioni. Il cardinale Parolin rimane sotto i riflettori, anche se la scelta finale potrebbe riservare ancora sorprese.

      Ultime notizie

      Exit mobile version