Gossip
Bennifer: il sequel inatteso. Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme… almeno sul red carpet
Due anni dopo il divorzio, Jennifer Lopez e Ben Affleck sorprendono Hollywood con un’inaspettata complicità durante la première di Kiss of the Spider Woman a New York.
Sembrava davvero la fine, ma a Hollywood non si può mai dire “mai più”. La storia tra Jennifer Lopez e Ben Affleck, chiusa ufficialmente con un divorzio nel 2025 dopo un ritorno di fiamma da film, sembra conoscere un nuovo e sorprendente capitolo. I due si sono ritrovati sul red carpet della première newyorkese di Kiss of the Spider Woman, musical che segna il ritorno sul grande palco di J.Lo e che vede Affleck tra i produttori esecutivi con la sua società Artist Equity, fondata insieme a Matt Damon.
A stupire non è stata solo la presenza di entrambi all’evento, ma la sintonia evidente con cui hanno condiviso il momento: risate, sguardi complici e parole sussurrate davanti ai fotografi. Al loro fianco, l’attore Tonatiuh e il regista Bill Condon, ma tutta l’attenzione era rivolta a loro, i Bennifer, la coppia che ha fatto sognare (e discutere) il mondo per oltre vent’anni.
Dal ritorno al divorzio, e poi ancora insieme
Il loro percorso sembra scritto come una sceneggiatura di Hollywood. Dopo il primo fidanzamento nei primi anni 2000, la reunion del 2021 aveva fatto impazzire i fan, culminando in un matrimonio nel 2022 tra Las Vegas e una cerimonia privata in Georgia. Ma già nel 2023 le prime crepe – gli sguardi stanchi di lui, i pettegolezzi sui “gusti troppo diversi” – e infine, nel 2025, l’annuncio del divorzio.
Eppure, a giudicare dalle immagini più recenti, i due sembrano aver raggiunto un nuovo equilibrio. Nessun rancore, nessun gelo: piuttosto un legame adulto, fatto di rispetto reciproco e affetto sincero. “Grazie Ben – ha detto Jennifer Lopez durante la presentazione del film – questo progetto non sarebbe mai stato possibile senza di te e senza Artist Equity”.
Anche Affleck, in un’intervista a GQ lo scorso marzo, aveva parlato di J.Lo con parole pacate: “Jennifer è una persona che rispetto molto. Non c’è stato nessuno scandalo, nessuna telenovela. Solo due persone che hanno capito di non essere compatibili, ma che si stimano profondamente”.
Tra palco e realtà
Durante la promozione televisiva di Kiss of the Spider Woman, ospite del programma Today, Lopez ha ribadito il concetto: “Se non fosse stato per Ben, questo film non avrebbe visto la luce. Le cose accadono, ma bisogna andare avanti”.
Parole che raccontano un legame forse più maturo di quanto ci si potesse aspettare dopo anni di alti e bassi. E c’è chi, tra gli addetti ai lavori, parla di amicizia consapevole, alla Gwyneth Paltrow e Chris Martin: una “conscious uncoupling” all’americana, dove l’amore finisce ma il rispetto resta.
Altri, invece, vedono nei sorrisi di New York il segno di un possibile riavvicinamento. Dopotutto, la popstar non ha mai nascosto il dolore della separazione, trasformandolo anzi in arte: la canzone Wreckage of You, presentata la scorsa estate durante il Lucca Summer Festival, sembrava una chiara dedica all’ex marito. “Non crollerò per ciò che è rotto in te – canta – grazie a te sono più forte, più saggia, a prova di proiettile”.
Una famiglia allargata che funziona
A unire i due resta anche l’affetto tra i rispettivi figli: Emme e Max, i gemelli di Jennifer nati dal matrimonio con Marc Anthony, hanno mantenuto un ottimo rapporto con i tre figli di Ben – Violet, Fin e Samuel – e non è raro vederli ancora insieme a Los Angeles. Solo poche settimane fa, Lopez è stata fotografata a pranzo proprio con Samuel, il più piccolo di casa Affleck.
Un finale (forse) ancora da scrivere
Che si tratti di una ritrovata amicizia o di un preludio a qualcosa di più, i Bennifer hanno dimostrato ancora una volta di essere maestri nel trasformare la vita privata in un racconto universale.
Senza drammi né scandali, Jennifer Lopez e Ben Affleck stanno riscrivendo la narrazione della “coppia che fu”, lasciando intendere che l’amore, anche quando finisce, può cambiare forma e restare.
E, conoscendo la loro storia, non è detto che questo sia davvero l’ultimo capitolo.