Personaggi

La carriera di Ben Affleck fra successi cinematografici e il più grande rimpianto della sua vita

Da “Good Will Hunting” alla regia premiata con l’Oscar per Argo, fino al doloroso addio alla famiglia: Affleck ha confessato che il suo più grande rimpianto è proprio quel divorzio, avvenuto in un momento di profonda sofferenza personale.

Published

on

La carriera di Ben Affleck fra successi cinematografici e il più grande rimpianto della sua vita

    Negli anni ’90 Ben Affleck ha conquistato Hollywood: il suo esordio da coautore di Will Hunting – Genio ribelle (1997) con Matt Damon gli valse un Oscar e aprì le porte a ruoli da protagonista in commedie brillanti come In cerca di Amy, blockbuster come Armageddon e Pearl Harbor. Sul fronte della regia, si impose con Gone Baby Gone (2007) e The Town (2010), culminando in Argo (2012), vincitore dell’Oscar come Miglior Film e prova definitiva del suo talento dietro la macchina da presa.

    Parallelamente alla carriera, la sua vita privata è stata sotto la lente mediatica. Nel 2003 fece scalpore il fidanzamento lampo con Jennifer Lopez, finito poco prima del matrimonio. Nel 2005 iniziò una storia diversa con Jennifer Garner, incontrata sul set di Pearl Harbor: dal loro matrimonio nacquero tre figli. La coppia annunciò la separazione nel 2015 e il divorzio fu finalizzato nel 2018.

    Affleck ha parlato di quel tradimento, ovvero la fine del matrimonio, come del “più grande rimpianto” della sua vita. In un’intervista al New York Times, ha spiegato:

    «Ho bevuto relativamente normalmente per molto tempo… poi, quando il mio matrimonio stava crollando, ho iniziato a bere sempre di più. Questo è successo fra il 2015 e il 2016. Il mio bere, naturalmente, ha aggravato i problemi coniugali».
    E ha aggiunto:
    «La vergogna è davvero tossica. Non ha risvolti positivi. È solo covare una sensazione velenosa di bassa autostima e disprezzo per me stesso».

    Riflettendo sul passato, ha ammesso:

    «Non è sano per me ossessionarmi sui fallimenti — le ricadute — e punirmi. Ho certamente commesso errori. Ma bisogna rialzarsi, imparare ancora di più e andare avanti».

    L’attrice Garner, da parte sua, ha mantenuto un rapporto orientato alla co-genitorialità. In un intervento pubblicato da People, ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco per i figli:

    “Quando hai figli con qualcuno, sei connesso per sempre… Sono molto grata e piena di rispetto nei suoi confronti. Il nostro matrimonio non ha funzionato, ed è difficile. Ma entrambi crediamo sia importante per i bambini vedere che i genitori si rispettano, anche se non stanno più insieme”.

    In parallelo Affleck ha attraversato una lunga battaglia contro l’alcolismo, con diversi ricoveri in rehab tra il 2017 e il 2018, anche sostenuto da Garner. Di recente, dopo il divorzio da JLo, ha dichiarato di essere “focalizzato sul lavoro e sui suoi figli”, chiudendo un capitolo doloroso della sua vita

      Ultime notizie

      Exit mobile version