Personaggi

Malafedez: dal palco del Primo Maggio allo yacht con Santanchè e La Russa, dal premio Ambrogino d’oro alle ospitate di Gasparri

Premiato da Beppe Sala per l’impegno sociale, ora a braccetto con la destra tra raduni, podcast e barche extralusso. Fedez flirta con tutti, dissa chiunque e si reinventa ogni giorno: ma è politica, marketing o semplice ossessione per i trend social?

Published

on

    La parabola di Fedez è finita. Ora è acrobazia pura. O capriola, se preferite. Malafedez – come ormai lo chiamano sui social – non conosce più confini né etichette. Ieri era il rapper paladino dei lavoratori, osannato al Primo Maggio, oggi brinda con Daniela Santanchè e Ignazio La Russa su uno yacht da 50mila euro a settimana a Cala di Volpe. Dal microfono contro il potere al brindisi con il potere: la metamorfosi più spiazzante dell’estate italiana.

    Eppure, funziona. Lo sanno i social, che hanno visto Fedez restare costantemente al centro del dibattito, oscillando tra raduni politici, festival pop e sagre di provincia. Premiato con l’Ambrogino d’oro da Beppe Sala per l’impegno benefico durante la pandemia, solo pochi mesi fa è salito sul palco del raduno dei giovani di Forza Italia, prendendosi pure la libertà di pungere il sindaco di Milano: «Che Sala non si possa ricandidare è un’ottima notizia».

    Non paga, è passato dal Twiga extralusso di Leonardo Maria Del Vecchio alla sagra dello stoccafisso in Calabria. Una girandola che ha alimentato ironie e sospetti: ha virato a destra? È pronto a entrare in politica? O semplicemente ha capito che l’unico vero partito a cui giurare fedeltà è quello dei trend topic?

    I segnali sono tutti lì. Nel suo Pulp Podcast ha ospitato Maurizio Gasparri, quello che lo aveva bollato come «coso dipinto» e che si era sentito rispondere con un «maiale». L’incontro-scontro ha fatto il pieno di visualizzazioni. Intanto, al Red Valley Festival di Olbia, ha distribuito dissing a chiunque: Tony Effe («a Sanremo sembrava Pavarotti»), Elodie («il suo San Siro uno spin off di Chi l’ha visto»), Achille Lauro («mi presti il costume di Carnevale?»). Non poteva mancare la stoccata alla ex moglie Chiara Ferragni: «Il mio matrimonio è come un concerto dei Coldplay».

    E proprio Chiara resta bersaglio e ossessione. Quando lei ha ufficializzato la relazione con Giovanni Tronchetti Provera, lui ha risposto con una Instagram Story deformata: occhi all’insù, doppio mento, denti in vista e la scritta «L’amore è cieco». «Solo un filtro», ha provato a difendersi. Ma il tempismo parlava da solo.

    Il resto lo fa la nuova fidanzata, Giulia Honegger, giovane stilista milanese. Con lei Fedez ha postato la foto di coppia e la frase «non può piovere per sempre». Pace? Forse. Ma intanto, tra yacht di lusso e sagre popolari, tra Gasparri e La Russa, tra Ferragni e Honegger, l’estate di Malafedez resta un continuo esercizio di equilibrismo. Politica, musica o show? La risposta è sempre la stessa: hype, hype e ancora hype.

      Ultime notizie

      Exit mobile version