Personaggi
Will Smith conquista Pisa: “Affascinato dalla Torre e dalla bellezza dei lungarni”
L’attore premio Oscar in visita alla città prima dell’esibizione in Toscana: foto iconiche, ironia social e accoglienza istituzionale. Tappa a La Pergoletta e poi immancabile shooting con la Torre pendente: “Troppo vicino per non aiutare a tenerla su”
Dalle colline di Bel Air alle rive dell’Arno. Ieri, Will Smith ha fatto tappa a Pisa nel pomeriggio, prima di raggiungere Lajatico. Per un’esibizione al Teatro del Silenzio, ospite del Big Art Festival presso Villa Alpebella, la residenza toscana di Andrea Bocelli.
L’attore e cantante americano, noto per film cult come Men in Black, Ali e King Richard (che gli è valso l’Oscar nel 2022), ha voluto vivere un assaggio della città toscana. La prima sosta è stata al ristorante La Pergoletta. Locale storico di Daniela Petraglia, dove è stato accolto dall’assessore al turismo Paolo Pesciatini, che ha voluto omaggiare la star a nome della città.
“Pisa è incantevole – ha dichiarato Will Smith ai microfoni de La Nazione –. La sua storia è conosciuta in tutto il mondo, ma ciò che mi ha davvero colpito sono i lungarni: un vero gioiello. Ora non vedo l’ora di vedere da vicino la Torre”.
E la visita al celebre monumento non ha deluso. Will Smith ha documentato tutto sui suoi social, dove ha condiviso diversi scatti ironici. Lo si vede mentre “sorregge” la Torre Pendente con le mani, i piedi, e persino… dentro un cono gelato.
Nel video più virale, interpreta un reporter “d’emergenza” con tono drammatico. “We just arrived… it’s coming down!” (“Siamo appena arrivati… sta cadendo!”), scatenando le risate dei suoi oltre 63 milioni di follower.
Non è mancata la risposta del Pisa Sporting Club, che su X (ex Twitter) ha rilanciato il post della star scrivendo. “Grazie per il tuo aiuto, Will!” a difesa del simbolo cittadino.
Non è la prima volta che l’attore visita Pisa. Una fugace apparizione risale al 2014, ma questa volta il soggiorno è stato più sentito e partecipato. Trasformando la città in un set a cielo aperto per una giornata.
Smith si è poi spostato in Versilia per partecipare come performer al Big Art Festival a Forte dei Marmi, uno degli eventi artistici più attesi dell’estate italiana.
Il suo passaggio a Pisa, tra selfie e battute, ha trasformato una normale giornata di luglio in una cartolina pop internazionale. Anche sotto il sole toscano, Will Smith dimostra che il suo carisma non conosce latitudini.