Lifestyle
Da luogo per famiglie a esperienza luxury: Disney ridisegna a Abu Dhabi i suoi resort
La magia Disney cambia latitudine e approda negli Emirati Arabi con un nuovo parco a tema a Yas Island, Abu Dhabi. Tra promesse futuristiche, resort da sogno e attrazioni mai viste, il colosso dell’intrattenimento punta al cuore (e al portafogli) del turismo globale. Niente castelli medievali, ma piscine da sceicco e cene con vista sulle dune.
Dimenticatevi le file sudate a Disneyland Paris e il sole cocente di Orlando: il futuro della magia ha l’aria condizionata a 24 gradi e profuma di oud. Disney, che evidentemente non ama farsi trovare impreparata, ha annunciato la nascita di un nuovo parco a tema proprio nel cuore dorato di Abu Dhabi, sull’isola di Yas. E no, non sarà il solito castello con Minnie che firma autografi. Qui si parla di “esperienze acquatiche immersive”, resort di lusso e design da Mille e una Notte versione futuristica.
Secondo Bob Iger, il boss di casa Disney, sarà un parco “autenticamente Disney e distintamente emiratino”. Che tradotto suona più o meno così: aspettatevi Elsa che fa surf sulle dune e Aladdin che parcheggia il tappeto all’eliporto.
Un parco, mille selfie: benvenuti nel Disney Resort Deluxe Edition
La costruzione sarà curata da Miral (già noti per trasformare ogni cosa in un’attrazione da Instagram), insieme agli immancabili Imagineer Disney. La timeline? Una cosetta sobria: dai 4 ai 6 anni di attesa. Giusto il tempo di risparmiare per il biglietto d’ingresso – che, immaginiamo, costerà quanto una rata del mutuo. Nel pacchetto: ristoranti a tema, esperienze acquatiche “inedite” (nuotare con Nemo è plausibile), e stanze d’albergo dove ci si addormenta sotto un cielo stellato… proiettato in 8K. Se questo non è vivere la magia, allora cos’è?
Topolino veste Prada (e guida una Bugatti)
L’obiettivo è chiaro: attrarre il turismo mondiale con una versione glamour deluxe del parco giochi per eccellenza. Non più solo bambini con le orecchie da topo, ma anche influencer in abiti da sera pronti a fare brunch nel castello di Jasmine. Perché qui il sogno non è volare con Peter Pan, ma prenotare la suite con piscina privata e vista sulle torri in acciaio.
Siamo ad una svolta epocale
Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di Miral, ha parlato di “un mondo di immaginazione completamente nuovo”. Ma diciamoci la verità: a chi non è mai capitato di sognare Paperino mentre fa yoga su un rooftop nel deserto?
Disney riscrive le regole del parco a tema
Con questo nuovo progetto, Disney spariglia la tradizione del parco a tema. Da luogo incantato per famiglie a esperienza di lusso intercontinentale, la magia si evolve… e si firma con l’oro. Il settimo parco Disney sarà forse il primo dove il vero personaggio da favola… sei tu (purché tu possieda la carta di credito giusta).