Cinema
Il bacio perfetto secondo Sharon Stone? “Solo Robert De Niro. Avrebbe potuto colpirmi con un martello e… wow”
Niente baci da copertina o scene hot alla Hollywood, per Sharon Stone il massimo della passione è arrivato da Robert De Niro sul set di Casinò. “Lo ammiravo così tanto che anche se mi avesse steso con un martello, avrei sorriso. Ma è stato un bacio meraviglioso”.
Altro che giovani divi muscolosi o attori da poster adolescenziale. Per Sharon Stone, il bacio più bello della sua vita professionale è arrivato da Robert De Niro. Lo ha confessato lei stessa in un’intervista che ha fatto il giro del web: “Ero follemente innamorata di lui come attrice e lo ammiravo così tanto che quel bacio è stato il momento culminante. Ero incantata. Avrebbe potuto colpirmi in testa con un martello e avrei comunque detto: ‘Oh, sì!’. Ma è stato favoloso”.
Parole che suonano come una dichiarazione d’amore artistico più che sentimentale. Perché in fondo, lo sappiamo, nella lista dei sogni proibiti Sharon Stone ha avuto un posto d’onore per decenni, ma quando parla di De Niro sembra diventare una spettatrice qualsiasi, persa nel mito. E non si tratta nemmeno di un partner particolarmente passionale – almeno sullo schermo. Il loro bacio avviene in Casinò di Martin Scorsese, film cupo, violento, duro. Eppure, per lei, è stato magia pura.
“Con gli altri colleghi si ride, si scherza, ci si aiuta. Ma con De Niro c’era una tensione sacra, quasi religiosa”, ha spiegato l’attrice. E non è la prima volta che lo dice. In varie occasioni, Sharon ha ribadito quanto quella collaborazione sia stata importante nella sua carriera. Non tanto per il ruolo – pur meraviglioso – di Ginger McKenna, ma proprio per il confronto con l’attore che più ha segnato il cinema americano degli ultimi 50 anni.
Un bacio, insomma, come coronamento. E che bacio. Nessuna coreografia da videoclip, niente labbra socchiuse alla francese, nessuna lingua in primo piano: “Un gesto semplice, ma pieno di senso. E poi… era lui”, ha detto Sharon. Il sottotesto è chiaro: ci sono baci e baci. E poi c’è quello con chi incarna per te il cinema, la potenza, la bravura assoluta.
E pensare che molti, all’epoca, credevano che la vera chimica di Sharon fosse con Michael Douglas, o magari con Richard Gere. Ma lei no, non ha dubbi. Nessuno regge il confronto con Bobby D.
Anzi, pare che dopo il ciak non abbia nemmeno voluto replicarlo. “Non volevo rovinare la magia di quel momento. Era perfetto. E certe cose si fanno una volta sola”. Un bacio e via. Da leggenda.