Musica
Elodie e il provino da ragazzina: “Mi chiamavano trans e dicevano che ero rifatta. Ma io non mi sono mai toccata e pure se fosse… fatti vostri!”
“Una piccola trans”, “si è rifatta come tutte”, “guarda come si è presentata al provino”: Elodie racconta i giudizi cattivi letti sotto un vecchio video di X Factor. Non si scompone, risponde col sorriso e mette a tacere le malelingue che da anni la inseguono.
Elodie non dimentica mai da dove è partita. In una delle sue ultime confessioni social, la popstar romana ha aperto il cassetto dei ricordi ed è tornata al suo primo provino per X Factor, quando aveva appena 18 anni e praticamente niente in tasca. «Mi sono imbattuta in un post di quel provino», ha raccontato, «e mi sono messa a leggere qualche commento. Beh, ragazzi… un po’ così, diciamo, senza senso».
I social, si sa, non hanno pietà. Qualcuno all’epoca scriveva: “Una piccola trans”. Elodie non si è offesa: «Non sono una trans, ma non credo sia un’offesa. È un’offesa? È brutto? Qual è il problema? Non capisco». Una risposta che ha la freschezza di chi ha imparato presto a vivere sotto i riflettori e a non farsi travolgere dai pregiudizi.
Non finisce qui. Sotto quel vecchio video c’era anche chi insinuava: “Si vede che è cresciuta e si è rifatta come tutte le altre”. E qui la cantante è stata netta: «Non mi sono rifatta. E pure se fosse, anche qui, i cavoli vostri?». Poi il colpo di grazia arriva con l’ultimo commento, quasi comico: “È andata a fare il provino con dei vestiti, guarda”. «Non avevo una lira», ha riso lei, ricordando di essere arrivata a quell’audizione con pochi abiti e zero glamour.
Oggi Elodie è una delle icone pop italiane, tra Sanremo, hit estive e look mozzafiato che fanno impazzire i fan. Eppure non ha mai perso il gusto di raccontarsi con sincerità, senza filtri e senza paura di mostrare le sue fragilità. I commenti cattivi diventano quasi benzina: le ricordano quanto lontano è arrivata quella ragazza di periferia che sognava la musica e non aveva nemmeno i soldi per comprarsi un vestito nuovo.
Tra un tour sold out e un’apparizione rovente sul red carpet, Elodie resta la stessa ragazza che sa ridere delle cattiverie altrui. E questa volta, a fare la figura dei veri provinciali, sono solo gli hater.