Musica

Loredana Berté festeggia 75 anni: “Auguri Mimì, mi manchi”. Lo stesso giorno avrebbe compiuto gli anni anche Mia Martini

Loredana Berté spegne 75 candeline e ricorda con commozione la sorella Mia Martini, nata il suo stesso giorno e scomparsa nel 1995. «Auguri Mimì, mi manchi tanto». A festeggiare in contemporanea anche Asia Argento, che considera Loredana la sua “mamma rock”.

Published

on

    Il 20 settembre non è un giorno qualunque nel calendario della musica e dello spettacolo italiano. È la data che lega indissolubilmente Loredana Berté e Mia Martini, sorelle nate lo stesso giorno a tre anni di distanza. Oggi Loredana compie 75 anni, mentre Mimì, se fosse ancora in vita, ne avrebbe festeggiati 78.

    Un compleanno che la cantante ha voluto condividere sui social con parole intrise di affetto e nostalgia: «Il nostro compleanno, legate per sempre. Auguri Mimì, mi manchi tanto. Tua Lola». Una dedica che ha commosso i fan, da sempre divisi tra l’amore per la voce graffiante di Loredana e l’indimenticabile intensità interpretativa di Mia.

    Ma il 20 settembre non appartiene soltanto alle due sorelle della musica italiana. In questo giorno festeggia anche Asia Argento, che compie 50 anni e ha sempre dichiarato di considerare la Berté una sorta di madre artistica. Non a caso l’ha soprannominata “la mia mamma rock”, un legame che va oltre le generazioni e testimonia l’impatto che la cantante ha avuto e continua ad avere sulla scena culturale italiana.

    Tre compleanni, tre donne, tre destini che si incrociano in un’unica data. Da una parte l’energia ribelle e inarrestabile di Loredana, dall’altra il ricordo struggente di Mimì, voce che ancora oggi emoziona con brani immortali, e infine Asia Argento, attrice e regista che condivide con loro la stessa tempra indomita.

    Il 20 settembre diventa così un giorno simbolico, fatto di musica, ricordi e nuove sfide. E Loredana, nel suo instancabile percorso artistico, resta fedele al suo soprannome: la regina rock della musica italiana.

      Ultime notizie

      Exit mobile version