Personaggi e interviste
Fedez impietoso su Myrta Merlino: “Cavaliere del Lavoro? Ha ripreso il mio cane che faceva la cacca!”
Durante l’ultima puntata del suo “Pulp Podcast”, Fedez si trasforma in indignato speciale e spara a zero su Myrta Merlino, premiata da Mattarella con un’onorificenza. Il motivo? Un servizio su… Paloma, il suo cane!
Conosciamo ormai bene il rapper… uno che quando parla non usa il filtro neanche su Instagram, ha deciso di puntare il dito (e il microfono) contro un caso che a suo dire grida vendetta: l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro assegnata a Myrta Merlino. Nel suo podcast Pulp, mentre intervista l’avvocato e giornalista Stefano Maccioni sul mistero irrisolto della morte di Pasolini, a un certo punto il rapper sbrocca:
“Mattarella ha premiato Myrta Merlino… quella che è venuta a filmare il mio cane mentre faceva la cacca, durante il mio divorzio!”
Se questo non è giornalismo investigativo, non sappiamo davvero cosa lo sia.
Paloma, Pasolini e Pomeriggio Cinque: la nuova triade italiana
Per chi si fosse perso le puntate precedenti: tutto nasce nel turbolento periodo post-Pandoro Gate, con Chiara Ferragni sotto assedio mediatico e Fedez con il muso lungo come Paloma quando piove. Sotto casa sua, trincea di cronisti. E lì, secondo il rapper, l’inviato di Pomeriggio Cinque immortalò il momento solenne della defecazione del cane, mentre lui si separava.
“Nemmeno sotto casa di Messina Denaro c’era tutta ‘sta gente” aveva detto all’epoca. E adesso, con la Medaglia al valore giornalistico consegnata a Myrta, Fedez ha sentito il bisogno di condividere la sua sofferenza istituzionale.
Giornalismo e premi: chi decide cosa conta?
Fedez rilancia un tema serio, nascosto sotto tonnellate di sarcasmo: che valore ha oggi il giornalismo d’inchiesta? Nel podcast, parlando con Maccioni – che da anni si batte per la riapertura del caso Pasolini – il rapper osserva:
“Una medaglia a chi racconta storie vere, per favore. Non a chi rincorre i cani nei momenti peggiori della vita altrui”.
La replica, non richiesta, di Myrta
La Merlino, da parte sua, in passato ha risposto con diplomazia… più o meno.
“Hai detto cose brutte sulla mia redazione, che per me è sacra. I media ci sono nella buona e nella cattiva sorte”, aveva dichiarato.Insomma: se ti sposi, divorzi, o il tuo cane ha lo stomaco sensibile, Pomeriggio Cinque c’è.
E vissero felici, premiati… e seguiti dai droni
A questo punto il morale della favola è d’obbligo. In Italia si può diventare Cavaliere del Lavoro anche per aver filmato un cane, basta che il cane sia quello giusto. Fedez continua a usare l’ironia come scudo e fendente, e noi non possiamo che aspettare la prossima puntata del podcast. Con o senza bisogni canini.