Personaggi e interviste
La danza è vita, il matrimonio di Samanta Togni un paso doble… finito male!
Samanta Togni, volto storico di Ballando con le stelle, si racconta senza filtri: la fine del matrimonio con Mario Russo, la rinascita personale dopo anni di sacrifici e disturbi alimentari, e il ritorno sotto i riflettori tra Pechino Express e La7. Una confessione toccante, ma anche un inno alla forza femminile, al cambiamento e al diritto di dire: “Adesso ballo da sola!”
Le favole, si sa, non sempre finiscono con un lieto fine ed un bacio al tramonto. E Samanta Togni lo ha imparato sulla propria pelle. Dopo anni di amore con il chirurgo Mario Russo, l’ex ballerina di Ballando con le stelle ha deciso di togliersi la maschera da donna perfetta e raccontare la verità: “Mi ero annullata per lui. Ora sto rinascendo.” La crisi con Russo – scoppiata dopo il trasferimento a Dubai – ha fatto da detonatore a una presa di coscienza profonda: la perdita di sé in nome dell’amore. Ma Samanta oggi ha cambiato passo: “Adesso cammino, ballo e… penso a me stessa”. La sua storia non è solo quella di una donna famosa. È la storia di tante donne. Di chi ama troppo, di chi si dimentica per compiacere gli altri, di chi combatte contro il proprio corpo e poi sceglie di salvarsi. Di chi toglie la fede ma rimette la corona. E balla. Ancora
Pechino Express, sorelle e libertà: “Lì ho riscoperto chi sono”
In cerca di se stessa, Samanta ha scelto di fare la valigia (stavolta da sola) e partire per Pechino Express insieme alla sorella Debora. Un viaggio avventuroso ma soprattutto interiore: “Mi sono sentita viva, valorizzata. Felice.” Chi avrebbe detto che per ritrovare la leggerezza, a volte, basti una zaino in spalla e qualche imprevisto in Asia?
La fede che non c’è più e i segnali social
“La fede al dito c’è perché stiamo cercando di rimettere insieme i pezzi” diceva Samanta tempo fa. Ma oggi, quei pezzi sembrano essersi frantumati definitivamente. Sui social, la fede è scomparsa, Mario Russo pure. Il giorno del suo compleanno, silenzio assoluto da parte dell’ex marito. Nemmeno una stories, un emoji, un tag. Zero. La verità? Le relazioni finiscono, ma la dignità resta. E Samanta sembra averne in abbondanza.
“Pesavo tutto. Arrivai a 44 kg”: la battaglia silenziosa con il corpo
Non solo amori naufragati. La Togni ha aperto il cuore anche su un tema doloroso: i disturbi alimentari. “Pesavo ogni singolo grammo di ciò che mangiavo”, racconta, ricordando un periodo difficile in cui la bilancia dettava legge. A soli 44 kg, Samanta era l’ombra di se stessa. Ma ancora una volta, la vita le ha teso la mano sotto forma di motivazione potente. Quella di suo figlio Edoardo: “Quando pensavo di non farcela, pensavo a lui.” Edoardo, oggi studente di Statistica, è il vero amore della vita di Samanta Togni. Nato quando lei aveva appena 20 anni, è stato il faro nelle notti buie, la spinta a rialzarsi, l’ancora della realtà. “Lui fa numeri, io emozioni. Ma ci completiamo.” Un rapporto tenero, lontano dai riflettori ma pieno di significato.
Dalle piste da ballo alla recitazione: una carriera che continua a stupire
Dopo aver fatto sognare milioni di telespettatori sulla pista di Ballando con le stelle, Samanta non si è fermata. Attrice, conduttrice, concorrente d’avventura… e donna che non si arrende. Dalla serie Sconfort Zone su Prime Video fino al programma Amarsi un po’ – Istruzioni per l’uso su La7, la Togni continua a reinventarsi, con un sorriso, qualche callo ai piedi e una gran voglia di vivere.