Personaggi e interviste

Stefano De Martino provoca, Gerry Scotti risponde: il siparietto a distanza tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna

Botta e risposta indiretto tra Stefano De Martino e Gerry Scotti: da una battuta sugli studi al velenoso controcanto. Rai e Mediaset tornano a stuzzicarsi sul terreno più antico: l’audience del preserale.

Published

on

    In tv non si gioca mai solo per i pacchi o per la ruota: si gioca anche a stuzzicarsi, e l’ultima schermaglia a distanza tra Stefano De Martino e Gerry Scotti lo dimostra. Tutto nasce ad Affari Tuoi, quando il conduttore napoletano, scherzando con il notaio, decide di lanciarsi in una frecciatina che suona come un messaggio tra le righe: «Notaio però pure lei deve dare un occhio. Lei non può partecipare, mi dispiace, è laureato. Però se vuole la posso raccomandare per un altro gioco, faccio una telefonata. No, signori fermi tutti: la partita oggi è annullata, ci sono troppi laureati. Mi prendo io la responsabilità».

    Una battuta leggera ma tagliente, in perfetto stile De Martino: ironia che graffia, soprattutto in un periodo in cui il preserale è tornato ad essere terreno di sfida serrata tra Rai1 e Canale 5. E infatti la risposta, anche se indiretta, non si è fatta attendere. Pochi giorni dopo, a La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti apre la puntata con il tono paterno e sornione che lo contraddistingue: «Noi non regaliamo soldi per niente, eh direi… qui li regaliamo per qualcosa. E questo qualcosa è la bravura, e anche l’abilità di quei signori lì che hanno scelto di essere i nostri concorrenti di questa sera».

    Un vero colpo di fioretto, che molti hanno letto come replica al collega più giovane: tradotto, alla corte di Scotti non importa se sei laureato o meno, conta il merito. E intanto la sfida tra i due preserali si accende ancora di più, con il pubblico pronto a tifare per l’uno o per l’altro.

    De Martino, nuovo volto forte di Rai1 dopo l’addio a sorpresa di Amadeus, continua a sfruttare l’arma che gli riesce meglio: un’ironia sottile, che divide e al tempo stesso conquista. Scotti, signore incontrastato del preserale Mediaset, preferisce la via della rassicurazione e della tradizione, ma con l’aggiunta di qualche frecciata elegante quando serve.

    Il risultato? Un duello che non si combatte solo con i dati Auditel, ma anche con battute che diventano virali sui social. Dove, manco a dirlo, i fan hanno già scelto la loro squadra: chi applaude il sarcasmo di Stefano, chi giura eterna fedeltà a “zio Gerry”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version