Calcio

Primo giocatore della Serie A a fare coming out, Jakub Jankto chiude la carriera a 29 anni

Primo giocatore della Serie A a fare coming out, Jankto chiude la carriera a 29 anni. Il legamento della caviglia compromesso e la volontà di vivere a Praga per crescere il figlio David hanno spinto il centrocampista a scrivere la parola fine.

Published

on

    Jakub Jankto dice basta. Il centrocampista ceco, 29 anni, con un passato recente al Cagliari e un lungo giro tra Italia e Spagna, ha annunciato su Instagram la decisione di ritirarsi dal calcio giocato. Fu il primo calciatore di una nazionale maggiore maschile in attività ad annunciare pubblicamente la propria omosessualità. «Non voglio più nascondermi», disse allora, aprendo una strada che nel calcio resta ancora poco battuta.

    «Ho ricevuto tanti messaggi per sapere se avrei continuato a giocare, purtroppo la risposta è no», ha scritto. Alla base della scelta c’è un infortunio grave: il legamento della caviglia lesionato in modo irreversibile. «Ho provato a superarlo per affrontare la stagione, ma non è stato possibile».

    Dietro all’addio non ci sono solo motivi fisici. Jankto ha voluto sottolineare anche la scelta di vita che lo ha spinto a chiudere con i campi: «Il punto chiave è mio figlio. Voglio stare più tempo con lui, ecco perché ho deciso di trasferirmi a Praga». Il piccolo David, quasi sei anni, è nato dalla relazione con la modella Marketa Ottomanska.

    Arrivato in Italia giovanissimo, Jankto aveva vestito le maglie di Udinese, Ascoli, Sampdoria e infine Cagliari. Un centrocampista generoso, non un fuoriclasse, ma capace di costruirsi una carriera solida tra Serie A e Liga, con anche 45 presenze nella nazionale ceca. A febbraio 2023 il suo nome aveva fatto il giro del mondo.

    Ora, con un ginocchio fragile e la volontà di mettere la famiglia al primo posto, Jankto chiude un capitolo importante della sua vita. «Grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto», ha scritto nel suo messaggio di addio. Una scelta definitiva, che lo riporta nella sua Praga, lontano dai riflettori ma vicino a ciò che conta di più.

      Ultime notizie

      Exit mobile version