Uncategorized
Per Tommy Cash il nostro Lucio Corsi è il nuovo… Bod Dylan!
Quando il rapper estone, noto per i suoi outfit degni di un rave nei Balcani e per non essere esattamente sobrio nei paragoni, ha detto che Lucio Corsi assomiglierebbe a Bob Dylan in quanto a flow, un brivido ha attraversato le schiene degli appassionati del rock. Ma non un brivido d’emozione. Piuttosto, quello che si prova quando senti il vicino dire che la sua Panda truccata è meglio di una Ferrari.
Chi è Lucio e perché è vestito così
Corsi è uno di quei cantautori che sembrano usciti da un armadio anni ‘70. Look da David Bowie in vacanza e testi che oscillano tra il poetico e il mistico, ma con la leggerezza di chi la prende giustamente a ridere. A scanso d’equivoci: Lucio è bravo, è originale, è il nostro Lucio. Ma Bob Dylan? Davvero?
Tommy Cash, ci vuoi bene ma… anche meno
Forse Tommy voleva solo fare un complimento, di quelli iperbolici da festival indie dove tutto è “geniale”. Ma paragonare Corsi a Dylan è come dire che un chihuahua è il lupo dei giorni nostri: tenero, ma fuori scala. Dylan ha reinventato la canzone d’autore mondiale. Corsi ci ha regalato Cosa faremo da grandi?, che però non ha ancora spostato gli equilibri della Nobel Foundation.
Lunga vita al glam-folk toscano
Con tutto il bene che vogliamo a entrambi, possiamo ammettere che certe dichiarazioni vanno prese con ironia. Lucio è unico, è inimitabile. Ma Dylan… è Dylan! E per ora, il massimo che possiamo fare è ascoltare entrambi. Magari, con le lenti rosa che Tommy sembra amare tanto.