Video

5 domande (con gusto) a… Edoardo Raspelli

Published

on

    Il nostro format web video incontra il celebre critico gastronomico Edoardo Raspelli. Una vera e propria autorità in questo settore, Raspelli (noto al grande pubblico televisivo per gli anni trascorsi alla conduzione di Mela Verde) lancia spesso anatemi contro le mode nella cucina e la tendenza a distruggere la nostra gastronomia, prendendo pericolose scorciatoie.

    La sua profezia
    “Finirà male – dice – Non c’è più competenza per il prodotto, si sceglie la comodità: nei locali arriva tutto già imbustato. E si punta troppo sulla fantasia. Il risultato? Piatti bellissimi con abbinamenti terrificanti. Recentemente mi hanno proposto un dolce con cioccolato e carpa cruda: fa schifo solo a pensarci. E poi non ne possiamo più di questi qui che ti raccontano la storia d’ogni ingrediente… Lasciateci in pace”

    La genesi della sua missione
    Fu merito dell’indimenticabile Cesare Lanza se, nel 1975, venne affidata a Raspelli la pagina della critica gastronomica sul Corriere d’Informazione, edizione serale del Corriere della Sera. Il Nostro appioppava faccine scuri ai ristoranti che non gli garbavano. Antesignano degli emoticons e delle forchette, cappelli o calici che oggi si sprecano. A volte attribuiti con scrupolo, a volte a pagamento.

    Cinque domande sono poche per esaurire un argomento straordinariamente ricco come la cucina in Italia… ma è sempre un piacere incontrare Edoardo!

      Ultime notizie

      Exit mobile version