Storie vere

Che ci faccio io qui? Monica Zanetti, la donna che ha sfidato la Ferrari

Prima meccanico donna alla Ferrari, ha contribuito alla costruzione della mitica F40 inseguendo con determinazione il suo amore per i motori.

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    Nel mondo dei motori, tradizionalmente dominato dagli uomini, Monica Zanetti ha saputo rompere gli schemi e scrivere la propria storia con volontà e determinazione. La sua carriera è stata una sfida continua, dalla scuola professionale fino alla Ferrari, dove ha lavorato nel reparto meccanico contribuendo alla realizzazione della leggendaria F40. Del resto Monica è cresciuta a Maranello, dove il nome Ferrari risuona ovunque fin dalle prime poppate. Già da bambina, ascoltava affascinata i racconti dello zio, meccanico della scuderia e presente nei circuiti di gara. “Mamma mia io vorrei fare queste cose”, pensava, e quel sogno non l’ha mai abbandonata. Ma negli anni ‘70, entrare nel mondo della meccanica da donna era quasi impossibile. E quando scoprì che c’era un corso professionale per tecnici a Maranello, fece di tutto per iscriversi, sfidando i pregiudizi. “Ce l’ho fatta: torneria, saldatura, lavoro con le frese”, racconta con orgoglio ripensando a quei suoi inizi.

    Monica lancia la sfida alla Ferrari

    Grazie alla sua manualità e alla passione dimostrata, nel 1979 venne chiamata dalla Ferrari. Monica era la più felice del mondo: stava per lavorare nella fabbrica che aveva sempre sognato. I primi passi li mosse nel reparto carrozzeria, unica donna tra uomini. I colleghi non credevano che avrebbe resistito, convinti che prima o poi avrebbe mollato per la fatica. Ma Monica non si è mai tirata indietro. “Io sto male se non sto tra le macchine e in pista”, dice. La sua determinazione l’ha portata a guidare un reparto meccanico, diventando la prima donna in quel ruolo. E proprio in quegli anni contribuì alla costruzione della Ferrari F40, ancora oggi considerata un’icona della casa di Maranello.

    La maternità? Tra ruote e alettoni

    Monica ha vissuto anche la maternità in fabbrica, dimostrando che essere donna e meccanico si può. Quando rimase incinta, avvisò il team per non creare disagi. L’azienda apprezzò il suo gesto e le affidò un nuovo ruolo, seguendo i fornitori. Ma l’officina le mancava troppo e ci tornò appena possibile. Doveva ancora incontrare l'”Ingegnere”. Un momento che descrive come il più emozionanti della sua carriera. Enzo Ferrari, il fondatore della Scuderia la ricevette nel suo ufficio. “Aveva gli occhiali scuri, ma mentre parlava con me li ha cambiati con quelli chiari”, racconta. “Era il suo modo di capire se una persona era autentica. Mi vennero i brividi”. Ferrari credeva in lei, e non l’aveva scelta per un mero simbolo. Monica rappresentava l’eccellenza della meccanica, a prescindere dal genere.

    Che eredità lascia?

    Oggi ci sono più donne nel settore automotive, ma secondo Monica la strada è ancora lunga. Spesso, le ragazze non provano nemmeno a intraprendere una carriera tecnica, perché sanno che a parità di competenze verrà scelto un uomo. “Non bisogna arrendersi prima ancora di iniziare. Insistete, studiate, preparatevi. Noi siamo qui per sostenervi”, dice, spiegando il lavoro dell’Automotive Women Association, che aiuta le donne ad inserirsi in questo settore. In Formula 1, poi, le pilote sono quasi assenti. “Gli sponsor per le donne sono pochi. Non serve un campionato femminile, bisogna garantire le stesse opportunità”, afferma con convinzione. Oggi Monica guida una Cinquecento, ma ha avuto il privilegio di provare la F40 in pista nel 1988. Nella sua piccola officina, che gestisce insieme ad alcuni pensionati della Ferrari, continua ancora a trasmettere ai giovani il suo entusiasmo.

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