Società
Instagram svela i like degli amici. Benvenuti nel grande reality dei segreti social
Una nuova funzione ci permette di vedere i contenuti che i nostri seguiti apprezzano. Tra sorprese, contraddizioni e qualche scivolone, scopriamo chi sono davvero… o forse avremmo preferito non saperlo.
Era tutto più semplice quando si poteva credere che la propria cerchia di amici e conoscenti avesse gusti impeccabili e fosse coerente con ciò che condivideva. Ma Instagram ha deciso di alzarci il sipario sulla realtà, quella vera, mostrando a tutti i like che lasciamo in giro. E così, quello che fino a ieri era un segreto solo per noi, oggi è diventato un racconto trasparente della nostra personalità nascosta. E così scopri che la tua migliore amica mette like su tutti i post di energumeni culturisti appena usciti dalla palestra e intanto pensi: avrà certe voglie da soddisfare? Lo stesso vale per il tuo ex che scopri solerte frequentatore di improbabili post con super tettone e un lato B made in sudamerica. E’ l’effetto digital bellezza…
La vendetta di Instagram
Ora possiamo sbirciare tra gli apprezzamenti di chi seguiamo, scoprendo che il paladino dei diritti potrebbe mettere cuoricini a post di politici che quei diritti li vorrebbero annientare. Oppure scopri che la ragazza sempre spensierata nelle foto ha una collezione di citazioni malinconiche sotto le sue dita. E del cinefilo che disprezza i blockbuster che non si perde un reel dei cinepanettoni ne vogliamo parlare… Ci sono coppie da favola che nella vita digitale postano solo tramonti romantici, ma nei loro like spuntano contenuti che suggeriscono le loro più recondite perversioni. E che dire dell’ex collega che pubblica con orgoglio le foto della sua carriera, ma riempie di cuoricini i meme sugli ambienti lavorativi tossici. Il ragazzo che critica la superficialità delle relazioni, ma non si perde neanche un contenuto «soft» delle sue influencer preferite.
E poi ci sono i timidi, quelli che non postano mai nulla, ma passano ore e ore a scrollare, lasciando like discreti su contenuti profondi, curiosi o divertenti. Insomma, tra la vita che si mostra e quella che si scopre nei dettagli, questo nuovo Instagram potrebbe far emergere verità che nessuno aveva richiesto.
Ma la domanda è: sapere tutto questo renderà i social meno spontanei?
Se gli utenti sapranno che i loro like sono di dominio pubblico, inizieranno a limitarsi, evitando di esprimere il proprio reale interesse? Niente affatto, proseguno imperterriti. Insomma, eravamo tutti pronti a farci vedere nelle stories, ma siamo davvero pronti a essere scoperti nei nostri like? Se davvero vale il motto «Dimmi cosa apprezzi e ti dirò chi sei», forse è il momento di scegliere più saggiamente dove cliccare quel cuoricino. Oppure, molto semplicemente… di tornare a guardare senza lasciare tracce.