Personaggi e interviste
Jennifer Lopez sul divorzio da Ben Affleck: «La cosa migliore che mi sia capitata, mi ha cambiata e aiutata a crescere»
«È stato il migliore e il peggiore dei momenti», ha detto JLo, che ha trovato nel musical prodotto dall’ex marito la forza per superare i mesi difficili della separazione. Dopo il tour “Up All Night”, oggi si sente rinata: «Voglio volare ancora più in alto».
Jennifer Lopez guarda avanti. A pochi mesi dalla firma del divorzio da Ben Affleck, l’artista americana ha raccontato in un’intervista a Lee Cowan per “CBS Sunday Morning” come la separazione sia stata dolorosa ma, al tempo stesso, decisiva per la sua crescita personale. «È stata la cosa migliore che mi sia capitata – ha spiegato – perché mi ha cambiata. Mi ha aiutata a crescere nel modo di cui avevo bisogno».
L’addio ad Affleck è arrivato in contemporanea a una svolta artistica importante: la presentazione al Sundance Film Festival del suo nuovo progetto, il musical Kiss of the Spider Woman, in uscita il 10 ottobre. Un film che porta anche la firma del regista e produttore Affleck, al quale Lopez riconosce merito e sostegno: «Gli darò sempre questo riconoscimento», ha detto. Sul set, dove ha interpretato Ingrid Luna, JLo ha trovato la sua ancora di salvezza nei mesi più turbolenti. «Ogni giorno di riprese ero felice, poi tornavo a casa e non era facile. Mi chiedevo: come faccio a conciliare tutto questo?».
La cantante, oggi 56enne, ha attraversato quel periodo con fatica, ma ne è uscita più forte. Reduce dal successo del tour mondiale Up All Night, ha ammesso di vivere ora una stagione di rinascita: «Questa estate è stata probabilmente la migliore della mia vita. Mi sono divertita così tanto, riesco ad apprezzare molto di più le cose. È come se stessi volando e voglio volare ancora più in alto».
Nonostante l’entusiasmo per il nuovo film, JLo non sembra ossessionata dalla corsa agli Oscar. Dopo la delusione per la mancata nomination nel 2019 con Hustlers, ha ridimensionato le aspettative: «Ho imparato la lezione. Essere apprezzata per il mio lavoro è sufficiente. Certo, vorrei salire su quel palco e dire grazie, ma non ne ho più bisogno come quando ero più giovane».
La coppia nota come “Bennifer” era tornata insieme nel 2021, coronando il sogno dei fan con il matrimonio a luglio 2022. Ma nel maggio 2024 è arrivata la rottura, seguita dalla domanda di divorzio. Affleck, in un’intervista a GQ, aveva spiegato i motivi senza cercare colpi di scena: «Nessuno scandalo, nessuna fine da soap opera, nessun intrigo. È solo la storia di due persone che hanno affrontato una relazione come tutti».
Per Jennifer Lopez, oggi, quella storia rimane un capitolo importante ma chiuso. Il futuro, tra musica e cinema, sembra tutto da scrivere. E lei ha deciso di farlo con rinnovata leggerezza.