Televisione

Fiorello salta il debutto de La Pennicanza: “Problemi intestinali. Le crocchette di ieri? Forse…”

Dopo il successo del blitz a Cinque Minuti con oltre quattro milioni di spettatori, Fiorello si ferma per un malanno di stagione. Al telefono con Biggio ironizza: “È il destino di chi prova a sostituire Bruno Vespa”.

Published

on

    Doveva essere il debutto più atteso della stagione, ma La Pennicanza, il nuovo show radiofonico di Fiorello su Rai Radio 2, è partita… senza di lui. Lo showman, previsto in diretta insieme a Fabrizio Biggio, ha dato forfait all’ultimo minuto per un malanno di stagione.

    «È il caso di citare Shakespeare: Much ado about nothing, molto rumore per nulla», ha scherzato Fiorello al telefono, con la voce un po’ provata ma l’ironia intatta. «C’ho avuto il famoso… diciamo, il problema intestinale. Tutto vero, nessuna gag.»

    Biggio, da studio, ha provato a sdrammatizzare: «Hanno contribuito le otto crocchette di ieri sera?». Fiorello ha riso: «Ci ho provato, ma niente da fare. Aspetterò tutto oggi. Sai, le prime puntate mettono ansia… meglio iniziare direttamente dalla seconda!».

    L’annuncio ha spiazzato gli ascoltatori e il pubblico social che attendeva il ritorno di Fiore in radio dopo il trionfo di Viva Rai2!. Ma il comico siciliano ha assicurato che la partenza è solo rimandata: «Questa non è un’esercitazione, è tutto vero. E penso che debba servire da monito: se solo provate a prendere il posto di Bruno Vespa, anche per scherzo, finisce così. Salutiamo Bruno, che ieri è stato gentilissimo».

    Il riferimento è al blitz televisivo della sera prima, quando Fiorello era apparso nello studio di Cinque Minuti con un mini-show insieme a Raoul Bova e Noemi per presentare il nuovo programma. L’operazione aveva centrato l’obiettivo: oltre 4 milioni di spettatori e un picco di share che aveva fatto ben sperare per il debutto in radio.

    Biggio, da conduttore supplente, ha cercato di mantenere vivo lo spirito del programma, ironizzando sul collega assente: «Ti sento un po’ mogio». Fiorello, prontissimo: «Sono Luciano Mogio!».

    Il collegamento con il Louvre, previsto per la prima puntata, slitterà dunque al 21 ottobre, quando La Pennicanza partirà ufficialmente. Intanto, Fiorello promette di tornare in forma per “la seconda prima”.

    D’altronde, come direbbe lui, “un debutto senza imprevisti non è un vero debutto”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version