Televisione
Pomeriggio Triste: la Merlino cambia canale. I rimpasti Mediaset a caccia di share
Myrta Merlino sarebbe pronta a dire addio a Pomeriggio Cinque, lasciando il timone a qualcun altro (forse più fortunato?). Dopo una stagione zoppicante e ascolti in caduta libera, si parla di un trasloco su Rete 4 con un programma nuovo di zecca. Retroscena, indiscrezioni e i possibili scenari per l’autunno televisivo che ci attende.
Da quando ha sostituito Barbara D’Urso alla guida di Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino ha avuto non pochi grattacapi a cui pensare Il pubblico, evidentemente affezionato allo stile sopra le righe della D’Urso, non ha mai accolto del tutto la nuova conduttrice. Il risultato? Ascolti in calo e un confronto perso, ogni giorno, con La Vita in Diretta di Alberto Matano su Rai 1.
Addio Canale 5, benvenuta Rete 4?
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Dagospia, la Merlino sarebbe pronta a lasciare il contenitore pomeridiano di Canale 5. Pare che i vertici Mediaset stiano pensando a un nuovo programma, cucito su misura per lei, da lanciare su Rete 4 già dal prossimo autunno. Una mossa che avrebbe un duplice obiettivo: rilanciare la carriera della giornalista e cercare di arginare l’emorragia di share che ha colpito l’ammiraglia Mediaset.
Pomeriggio Cinque cambia volto
L’ipotesi di un cambio di conduzione a settembre è più concreta che mai. Dopo una stagione difficile, la Merlino potrebbe concludere la sua avventura a giugno, lasciando spazio a un altro volto – ancora top secret – per i mesi estivi. Intanto, Piersilvio Berlusconi starebbe valutando ogni opzione per dare una scossa ai palinsesti autunnali e riportare in alto gli ascolti.
Il pubblico non dimentica Carmelita
Uno dei motivi principali del flop? Secondo molti, l’addio forzato di Barbara D’Urso non è mai stato digerito dagli spettatori. Nonostante il supporto di soap turche e colossi come Maria De Filippi, il nuovo corso editoriale non ha convinto. Il pubblico ha così deciso di voltare canale, premiando l’informazione rassicurante – e vincente – di Rai 1.
Myrta alla riscossa o nuovo flop in vista?
Il futuro della giornalista, al momento, è ancora avvolto nel mistero. Ma se il trasferimento su Rete 4 verrà confermato, sarà interessante vedere se riuscirà finalmente a conquistare il pubblico televisivo. Intanto, a Pomeriggio Cinque ci si prepara a voltare pagina. Di nuovo.