Spettacolo
Venezia, finto fashion editor di Vogue tenta il colpo all’Hotel Metropole e finisce in fuga tra le calli
Il piano è crollato al check-in: lo staff, insospettito, ha verificato con la redazione scoprendo che il vero Pendiuk era in ferie. Fermato mentre tentava la fuga, il truffatore dovrà rispondere di furto d’identità.
A Venezia, nei giorni più affollati della Mostra del Cinema, anche l’arte della truffa cerca il suo palcoscenico. Questa volta, però, il sipario è calato presto: un uomo ha tentato di farsi passare per Patrick Pendiuk, fashion editor di Vogue Germania, per ottenere una stanza gratis al prestigioso Hotel Metropole, cinque stelle affacciato sulla laguna.
La messinscena sembrava studiata: prenotazione spostata più volte, arrivo in piena notte, atteggiamento sicuro di sé. Ma i dettagli hanno tradito il falso vip. Lo staff dell’albergo, guidato dal concierge Giuliano Brogliato e dal maitre Michele Novello, ha fiutato l’inganno. Una telefonata a Vogue ha svelato l’arcano: il vero Pendiuk era in vacanza e di certo non a Venezia.
Quando l’uomo si è ripresentato alle 14.30 per il check-in, i due addetti lo hanno affrontato chiedendo documenti e carta di credito. È stato allora che il castello di bugie è crollato. Colto in flagrante, il truffatore non ha trovato di meglio che scappare. Via dalle porte dorate del Metropole, dentro il dedalo di calli e imbarcaderi, inseguito dallo staff e poi raggiunto dalla polizia municipale.
Una corsa surreale, con il sedicente giornalista in fuga tra i turisti, fino all’intervento degli agenti che lo hanno fermato. Ora dovrà rispondere di furto d’identità e tentata truffa.