Benessere

Dormire freschi anche senza condizionatore? Ecco come fare (con qualche trucco da nonna)

Con l’estate che morde, le notti diventano un incubo. Il caldo toglie il fiato e il sonno. Ma esistono rimedi antichi e moderni per dormire al fresco anche senza accendere il condizionatore. Dai tessuti giusti agli infusi serali, ecco i consigli per trasformare la camera da letto in un piccolo rifugio termico.

Published

on

    Ci siamo: la stagione delle notti tropicali è tornata. E con lei, le ore passate a rigirarsi nel letto come una sogliola in padella. Il condizionatore sembra l’unica salvezza, ma tra bollette salate e raffreddori fuori stagione, c’è chi cerca alternative. E no, non stiamo parlando solo del ventilatore che spara aria calda a ciclo continuo.

    Per dormire meglio senza aria condizionata, il primo alleato è il tessuto: lenzuola in cotone leggero o lino, freschi e traspiranti, aiutano la pelle a respirare. Banditi i sintetici, che trattengono calore e umidità. Anche il pigiama conta: meglio se ampio, naturale e chiaro.

    Poi c’è il trucco del freezer: metti le federe in una busta e falle raffreddare qualche minuto. L’effetto non dura tutta la notte, ma aiuta a prendere sonno. Se hai il coraggio, c’è anche il “metodo egiziano”: bagnare un lenzuolo e dormirci avvolto. Un po’ estremo, ma chi ha provato giura che funziona.

    Altro alleato dimenticato: il piede nudo. Tienilo fuori dalle coperte, perché regola la temperatura corporea.

    Sul fronte alimentazione: niente cene pesanti o alcolici. Meglio un’insalata leggera e un infuso rilassante. Camomilla, melissa, passiflora: aiutano a conciliare il sonno e non alzano la temperatura interna.

    E poi spegni tutto. Computer, TV, luci forti. Una stanza buia e silenziosa aiuta il cervello a rallentare. Se proprio non riesci a chiudere occhio, prova con un podcast o suoni rilassanti.

    Dormire bene in estate è possibile. Serve solo un po’ di strategia. E magari una nonna che ti racconti due vecchi rimedi della tradizione.

      Ultime notizie

      Exit mobile version