Cronaca
Il fratello del Papa in visita a Roma: “Pranzeremo insieme, poi andremo in un posto speciale”
C’è aria di famiglia in Vaticano, e non solo per l’elezione del primo Papa statunitense nella storia. John Prevost, uno dei fratelli di Papa Leone XIV, è arrivato a Roma per una visita lampo destinata a portare un po’ di calore domestico tra le mura apostoliche. “Siamo qui fino a martedì – ha raccontato a un’affiliata della NBC di Chicago – e pranzeremo insieme. Poi dovremmo andare in un posto speciale”. Dove? Nessuno lo rivela, ma l’idea che il Papa appena eletto possa concedersi un momento intimo con il fratello ha già fatto sorridere molti.
John, barba bianca, sguardo sveglio e la battuta pronta, ha raccontato anche il loro ultimo scambio telefonico. “Gli ho detto che saremmo venuti, lui ha risposto: ‘Oh, ok’”. Come se il fratello non fosse appena diventato il Vescovo di Roma, ma solo… Robert, come ai tempi del college. Anzi, proprio a quel periodo risale la loro prima visita a Roma insieme, segno che certi legami non si spezzano mai.
Il fratello del Pontefice ha passato la giornata tra domande dei cronisti e selfie con i curiosi. Un giornalista dell’Associated Press che era con lui quando Papa Leone XIV lo ha richiamato al telefono ha persino filmato la chiamata con lo smartphone. L’immagine – due fratelli che si parlano tra una folla di giornalisti e il peso della storia – ha già fatto il giro del web.
In un momento di profonda solennità per la Chiesa, la presenza discreta ma affettuosa di John ricorda che, anche sul trono di Pietro, si resta sempre figli, fratelli, familiari. Ed è forse anche questo che rende Leone XIV così umano: la capacità di restare vicino a chi lo conosce da sempre, anche ora che lo chiama “Santo Padre” il mondo intero.