Cronaca

Ma che americano e americano: il nuovo Papa ha origini italiane!

Il primo Papa statunitense? Sì, ma con un cuore piemontese. Il nonno di Robert Francis Prevost sarebbe nato a Torino nel 1876, prima di emigrare a Chicago. E nelle Marche c’è già chi festeggia la nomina di “un cugino lontano”. Altro che stelle e strisce: in Vaticano sventola un tricolore genealogico.

Published

on

    Una storia di migrazione la sua, così come era accaduto per Jorge Bergoglio, che lo rende sensibile ai movimenti dei popoli, alla povertà e alle sofferenze di chi si mette in viaggio per cercare un futuro migliore. Bergoglio aveva tenuto forti legami con la parte della famiglia rimasta in Italia, in particolare con alcuni cugini che vivono tra Torino Asti ed era andato a far loro visita durante le due visite pastorali organizzate in Piemonte durante il suo mandato.

    Anche di papa Leone XIV si è già trovata una parente: Carmen Cecilia Cristina Prevost Navea, nata nel 1961 in Perù, che dal 2015 vive a San Severino Marche: racconta che in comune con il Papa ha il bisnonno paterno. In Italia è sposata con l’imprenditore Massimo Massi, che per tanti anni ha vissuto i n Sudamerica. “È uno della mia famiglia, un pastore dal cuore peruviano – dice – Non ci conosciamo direttamente ma ho tentato di andare a trovarlo a Lima anni fa ma le coincidenze me lo hanno impedito purtroppo. Nell’albero genealogico che conservo in Perù, quello della mia famiglia, c’è anche lui. La sua nomina al soglio pontificio è stata una sorpresa grandissima per me e per i miei cari”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version