Mistero
Gli ammutinati del Bayesian: dopo la tragedia, i sub non si immergeranno più
Sulla gru galleggiante è scoppiata la rivolta silenziosa degli operatori: “Basta rischiare la vita per un relitto”. Il recupero del veliero affondato davanti a Porticello prosegue con robot subacquei e piattaforme automatizzate. L’inchiesta sul decesso del sommozzatore è ancora in corso.
Non ci saranno più palombari a calarsi sul fondo. Nessun uomo scenderà più a 49 metri di profondità per toccare quel relitto maledetto. Dopo la morte di Rob Cornelis Huijben, il sommozzatore olandese di 55 anni ucciso da un’esplosione sottomarina durante le operazioni sul relitto del Bayesian, la Tmc Marine, società responsabile del recupero, ha annunciato una svolta drastica: fine delle immersioni umane, spazio alle tecnologie remote.
L’incidente è avvenuto il 9 maggio. Il sub era da solo sul fondale, impegnato a tagliare con una fresa speciale la cerniera che collegava il boma – una trave in acciaio lunga oltre 20 metri – all’albero del veliero. All’improvviso, una deflagrazione. Le cause sono ancora tutte da chiarire, ma l’effetto è stato devastante: Huijben è morto all’istante. Il trauma ha investito non solo il suo team, ma l’intera comunità dei professionisti del mare.
E infatti, appena qualche giorno dopo, a bordo delle due navi gru olandesi Hebo Lift 2 e 10 è scoppiata una sorta di “ammutinamento”. Silenzioso, composto, ma fermo: i sub non si sarebbero più immersi. Le trattative tra vertici e maestranze sono andate avanti per giorni, in un clima tesissimo. Nessuno parlava, tutti sapevano. E tutti avevano paura.
A sbloccare la situazione è stato un cambio di rotta strategico: “Negli ultimi dieci giorni, il team ha sviluppato metodi alternativi per portare avanti le operazioni”, ha annunciato Marcus Cave, direttore di Tmc Marine. “La priorità ora è la sicurezza: ridurremo al minimo le immersioni umane e useremo attrezzature comandate da remoto dalle piattaforme galleggianti. Questo allungherà i tempi, ma salverà vite”.
I robot prenderanno il posto degli uomini
Il nuovo piano ha subito preso forma. Già nella giornata di domenica, i lavori sono ripresi. Gli operatori hanno tagliato con un filo diamantato il boma e le vele arrotolate, sollevandole a bordo della Hebo Lift 2. È stato impiegato un ROV, un sommergibile telecomandato, per tagliare una delle pesanti catene dell’ancora. La prima delle due ancore è stata ripescata, insieme ad altri elementi del sartiame.
Nel frattempo, si lavora anche per mettere in sicurezza i serbatoi del Bayesian, che custodiscono 18 mila litri tra carburante e oli. L’obiettivo è evitare il rischio di sversamenti durante l’emersione del relitto. Verranno installate speciali imbracature d’acciaio sotto lo scafo, per garantire la tenuta del superyacht durante la delicata fase di sollevamento, prevista nei prossimi giorni.
Le indagini proseguono: “Perché era da solo a 49 metri?”
Intanto, prosegue l’inchiesta della Guardia Costiera di Palermo e della Procura, che indagano per chiarire le cause della morte di Huijben. In queste ore sono al vaglio i filmati delle body cam indossate dal sub, oltre alla perizia tecnica sul boma esploso. Gli investigatori si chiedono perché il sommozzatore stesse lavorando da solo a quella profondità, e se le procedure di sicurezza previste fossero adeguate al tipo di intervento in corso.
Secondo indiscrezioni, il professionista sarebbe stato impegnato in una manovra particolarmente rischiosa, in un contesto di pressione altissima, e con la necessità di lavorare in tempi ristretti. Il relitto del Bayesian, lungo 56 metri, è affondato il 19 agosto 2023, a mezzo miglio dalla costa di Porticello, in provincia di Palermo. Quella notte, nessun passeggero era a bordo. Il progetto di recupero ha un valore multimilionario e implica l’impiego di mezzi navali, tecnologie avanzate e una squadra internazionale.
Una scommessa rischiosa
Ora, il recupero del Bayesian assume i contorni di una sfida ancora più complessa. La sostituzione dei sub con robot subacquei non era prevista nel progetto iniziale, e questo comporterà inevitabilmente ritardi e costi aggiuntivi. Ma l’azienda sembra determinata ad andare avanti: “La sicurezza viene prima di tutto”, ha ribadito Cave.
La Hebro Lift 10 si sta preparando a trasferirsi nel porto di Termini Imerese, dove caricherà nuove attrezzature specialistiche per affrontare la fase finale: lo smontaggio dell’albero di 72 metri, delle vele rimaste e l’intera operazione di sollevamento dal fondale.
Sul fondale di Porticello resta ancora il cuore del Bayesian. Ma nel cuore di chi ha vissuto quella tragedia, resta l’eco di un’esplosione che ha cambiato per sempre il modo di lavorare sott’acqua.