Politica

Genova e Ravenna, doppio colpo del campo largo: vince al primo turno

Le elezioni comunali premiano le alleanze progressiste nei due capoluoghi. A Genova Silvia Salis conquista la poltrona da sindaca con otto punti in più di affluenza e uno scarto netto sul rivale Piciocchi. A Ravenna De Pascale vince di nuovo. Esulta Schlein, soddisfatta anche la M5s: “Risultati importanti, continuiamo a radicarci sul territorio”.

Published

on

    Il primo turno delle amministrative regala due segnali chiari: a Genova e a Ravenna, il campo largo funziona. E vince. Senza neppure passare dal ballottaggio. A Genova Silvia Salis, ex vicepresidente del Coni e volto civico sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle, strappa la poltrona di sindaco al centrodestra con un secco 52% dei voti, staccando di misura il rivale Pietro Piciocchi.

    “La città aveva bisogno di scrollarsi di dosso anni ed eventi che ci avevano portati agli onori delle cronache”, ha detto Salis, riferendosi all’inchiesta dello scorso anno che ha portato ai domiciliari l’ex governatore ligure Giovanni Toti. Ma soprattutto, ha rivendicato la forza del progetto progressista unito: “Quando ci si mette insieme e si confrontano le classi dirigenti, non c’è paragone. La nostra è migliore e non ha paura di nessuna elezione”.

    A certificare il clima positivo è anche l’affluenza: nel capoluogo ligure ha votato l’8% in più rispetto al 2022.

    Un risultato che fa esultare anche i vertici del Movimento 5 Stelle. “La vittoria con un margine così ampio e ottenuta al primo turno è la dimostrazione che i progetti nati dal basso, inclusivi delle proposte della società civile, sono percepiti come più vicini ai cittadini”, ha dichiarato Giuseppe Conte. “Abbiamo migliorato i risultati rispetto alla scorsa tornata e ottenuto anche la presidenza nei due municipi dove eravamo in campo: segno che il radicamento sul territorio sta funzionando”.

    Meno entusiasta, ovviamente, l’analisi del centrodestra. “Ci dispiace, ma il centrodestra cresce”, ha provato a smorzare il colpo Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia. Più netto, invece, il commento di Piciocchi: “È una sconfitta che ci amareggia. Non è stata una campagna facile, ma ho cercato di servire la città con orgoglio. Lascio con gratitudine e senza rimpianti”.

    Anche a Ravenna il centrosinistra incassa una vittoria piena, con Michele De Pascale riconfermato sindaco. Ed Elly Schlein commenta a modo suo: “La destra guarda ai sondaggi. Noi vinciamo”.

    Una battuta? Forse. O forse una sintesi piuttosto lucida dell’umore, oggi, dalle parti del Nazareno.

      Ultime notizie

      Exit mobile version