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Altro che rinascita: Chiara Ferragni compra se stessa perché nessun altro vuole farlo

Ferragni diventa azionista di maggioranza della Fenice srl e parla di “nuovo inizio”. Ma per Lucarelli è solo un atto di sopravvivenza finanziaria, orchestrato dall’esperto Calabi. Con soci in fuga, brand svalutato e creditori alla porta, anche il suo patrimonio personale ora è in gioco.

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    Chiara Ferragni si compra. E non nel senso metaforico di un’influencer che finalmente si riappropria della sua immagine, ma in quello letterale e piuttosto desolante di una donna d’affari che diventa l’unico soggetto disposto a investire su se stessa perché gli altri sono già scappati.

    Nuove quote per non cadere?

    La notizia del suo rilevamento delle quote di maggioranza nella Fenice srl, celebrata da lei stessa come “un nuovo inizio”, viene presa a schiaffi da Selvaggia Lucarelli su Il Fatto Quotidiano, che definisce l’operazione per quello che (secondo lei) è: “Un tentativo complesso e disperato di tamponare una situazione finanziaria disastrosa”.

    Ma che fatica…

    Altro che storytelling dell’imprenditrice resilientissima: a guidare tutto è Claudio Calabi, esperto in ristrutturazioni aziendali, spalleggiato dall’avvocato Giuseppe Iannaccone. Il fatto che Ferragni parli di “fatica, lucidità e responsabilità” fa sorridere Lucarelli, che ironizza sui suoi recenti tour social: “Tra le vacanze in Alsazia, Capalbio, Baleari e Forte dei Marmi, la vera fatica sembra decidere se stia meglio coi capelli corti o lunghi”.

    Il colpo d’occhio più amaro arriva sul fronte societario: Paolo Barletta è già uscito e Pasquale Morgese è rimasto con un risicatissimo 0,2%, giusto per tenere il piede nella porta in caso di eventuali azioni di responsabilità. “È come se un ristoratore diventasse il cliente numero uno del suo locale perché nessun altro ci vuole più venire”, scrive Lucarelli, con il consueto tono da cappotto verbale.

    Ma c’è di più. Il nuovo assetto è stato reso possibile da un aumento di capitale di 6,4 milioni che Ferragni ha sborsato di tasca propria, mentre le perdite del 2024 ammontavano a oltre 10 milioni di euro. Un bagno di sangue finanziario che costringe l’ex regina del marketing a rosicchiare il proprio patrimonio personale per tenere a galla un’azienda dove il rosa è ormai solo nella grafica.

    E poi c’è lo scoglio peggiore: Safilo, Pigna e gli altri licenziatari del brand che battono cassa. Chi ha creduto in Ferragni ora si ritrova con merce invenduta e bilanci traballanti. Calabi starebbe trattando con i creditori, ma – nota Lucarelli – lo stile di vita alto e la frequentazione con Giovanni Tronchetti Provera non aiutano a comunicare un’idea di “crisi reale”. Anzi. Il rischio, a questo punto, ha un nome preciso: bancarotta.

    Se questa è una rinascita, insomma, sa di déjà-vu. Ma senza pandoro.

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