Musica

Damiano David a cuore aperto: «Un amore segreto mi aveva tolto l’identità. Ora canto per ritrovarmi»

Published

on

    C’è una storia d’amore finita male dietro Funny Little Fears, il primo album da solista di Damiano David. Una storia che non aveva mai raccontato. «Era una relazione segreta. Quando è finita mi sono sentito perso, depotenziato. Come se quella persona si fosse portata via la mia identità», rivela il frontman dei Måneskin. «Mi sono sentito molto solo, ho dovuto riconnettermi con me stesso».

    La rinascita è passata anche attraverso un nuovo amore: l’attrice americana Dove Cameron. «Per me l’amore conta per il 90% della felicità. Lei è stata ed è la persona che più mi ha aiutato a ritrovarmi». E la musica ha fatto il resto.

    Il 16 maggio esce Funny Little Fears: 14 tracce in inglese, un disco pop, personale, terapeutico. «Avevo bisogno di distruggere quella corazza che mi dava la musica con i Måneskin, per espormi, parlare delle mie paure. Per anni me ne sono vergognato. Ora ci rido sopra, non per denigrarle, ma per alleggerirle». Il sound ha poco a che vedere con i riff sporchi della band: il suono è morbido, vintage, quasi anni Cinquanta. «Non mi spaventano le scelte in controtendenza. Ho fatto “X Factor” in drag in prima serata: non mi interessa piacere a tutti».

    Per questo Damiano ha scelto di rinunciare anche all’Eurovision: «Il giorno dell’uscita del disco farò una festa. Non sarò ospite, come qualcuno ha detto». A giugno parte per un tour mondiale che lo porterà in tutti i continenti. E i Måneskin? «Torneremo tra un paio d’anni. Ma sarà diverso. Questo disco mi ha aiutato a capire il mio potenziale da solo. Quando torneremo insieme, sarò un artista migliore».

    Un ragazzo di 26 anni che ha imparato a guardarsi dentro. E ha deciso di farlo cantando.

      Ultime notizie

      Exit mobile version