Musica

Katy Perry multata a Formentera: videoclip girato in area protetta, maxi sanzione da 6.000 euro

La popstar americana, già alle prese con il flop del tour e la fine della storia con Orlando Bloom, paga una multa salata per aver girato il videoclip in una zona a tutela ambientale. Gli ambientalisti: “Un precedente pericoloso per habitat fragili”.

Published

on

    Non è un periodo facile per Katy Perry. Dopo il calo di vendite del nuovo album e la rottura con Orlando Bloom, la popstar americana si trova ora a fare i conti con una multa da 6.001 euro inflitta dal governo delle Baleari. Il motivo? Il videoclip di Lifetimes, girato nel luglio 2024 nel Parco Naturale di Ses Salines, tra Ibiza e Formentera, senza le autorizzazioni necessarie.

    Secondo quanto riportato dal Majorca Daily Bulletin ed Europa Press, la società di produzione non aveva ottenuto il permesso per accedere a un’area protetta di altissimo valore ecologico, parte di un ecosistema dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le immagini avevano mostrato la cantante sulle dune di S’Espalmador, isolotto di 340 acri dal 1980 sotto tutela ambientale, e in altre zone interdette.

    Il parco è un santuario per uccelli migratori e ospita alcune delle spiagge più suggestive delle Baleari. Le autorità hanno definito l’infrazione “grave”, ma non essendo stati riscontrati danni permanenti, la sanzione è stata limitata alla cifra minima prevista. La vicenda ha riacceso il dibattito sull’uso di luoghi fragili come set per videoclip e film, anche quando coinvolgono star internazionali.

    Per Perry, 40 anni, si tratta dell’ennesima polemica di un anno complicato. Oltre alle critiche degli ambientalisti, la cantante ha dovuto incassare le accuse di essere “fuori dalla realtà” per il volo spaziale con Blue Origin lo scorso aprile, definito da lei “sfiancante e doloroso”. Nel frattempo, il Lifetimes Tour di 83 date, iniziato ad aprile, fatica a eguagliare i numeri dei suoi precedenti tour.

    Come se non bastasse, a inizio luglio l’artista ha confermato la separazione da Orlando Bloom, suo compagno dal 2016 e padre della figlia Daisy Dove. Un anno in cui, più che fuochi d’artificio, per Katy Perry sembra esserci stata solo una lunga scia di turbolenze.

      Ultime notizie

      Exit mobile version