Televisione
Che succede in Rai? Nessuno vuole più stare con Mara: dopo Nek, anche Gabriele Corsi saluta e se ne va
Il progetto a due voluto da Angelo Mellone per “Domenica In” naufraga prima ancora di partire. Prima l’addio di Nek, ora la rinuncia di Corsi. E Mara? Sempre più regina solitaria, nel bene e nel male.
Sarà stato il caldo, sarà stato il karma. Fatto sta che Domenica In, lo storico contenitore festivo di Rai1, è tornato nel caos. Il cast della prossima edizione si sta smontando come un mobile dell’Ikea senza istruzioni, e l’unica vite rimasta ben avvitata è quella della regina madre: Mara Venier. Tutto il resto è un fuggi-fuggi.
L’ultimo colpo di scena arriva con il forfait di Gabriele Corsi. Doveva essere lui, scelto direttamente dal direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, Angelo Mellone, a portare freschezza e varietà nella trasmissione della domenica pomeriggio. L’annuncio in pompa magna era arrivato a metà giugno: “La coppia della prossima stagione sarà Mara Venier e Gabriele Corsi. Continuità e innovazione”. Peccato che oggi la Rai annunci, con garbo istituzionale e ringraziamenti di circostanza, che Corsi si è sfilato.
La nota parla di “disponibilità umana e professionale”, e di un arrivederci più che di un addio. Ma la sostanza è semplice: Gabriele non se la sente. E prima di lui, pure Nek aveva fatto retromarcia, dopo che si era parlato di un inedito trio proprio con Venier e Corsi. Un valzer di nomi, un passo avanti e due indietro.
Cosa sia successo dietro le quinte, resta nel regno delle ipotesi. Ma è evidente che il progetto di “rinfrescare” Domenica In stia incontrando resistenze. Che siano logiche interne, personalità ingombranti o semplicemente tempi sbagliati, poco importa: il risultato è che a oggi il programma non ha ancora una guida definita. O meglio: ha ancora la stessa di sempre.
Perché Mara, a 50 edizioni suonate e con mille traversie personali alle spalle, continua a reggere l’urto. Col sorriso, con le lacrime, con la stanchezza che c’è ma non si dice. E anche stavolta, con ogni probabilità, si ritroverà da sola al timone. Che sia per scelta altrui o per necessità, la zia Mara si prepara a un’altra stagione da one woman show. Mica male per una che ogni anno giura che sarà l’ultima.