Televisione

Maria De Filippi non sbaglia un colpo: dopo Temptation Island travolge Milly Carlucci e riporta Mediaset al trionfo del sabato sera

Pier Silvio Berlusconi festeggia l’ennesimo successo della sua punta di diamante. La De Filippi, reduce dal boom estivo di Temptation Island, conquista anche l’autunno: pubblico in delirio e Rai in affanno.

Published

on

    Maria De Filippi non sbaglia un colpo. Dopo il successo travolgente di Temptation Island, che ha monopolizzato l’estate, la conduttrice pavese conquista anche il sabato sera con Tú sí que vales, lasciando a distanza siderale Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle.

    Il verdetto è schiacciante: 28,5% di share per Canale 5 contro il 18% di Rai 1. E la notizia è doppia, perché non solo la De Filippi ha vinto, ma l’ha fatto in modo netto, con uno show iniziato dopo e finito prima del rivale. Un colpo da maestra, che riaccende i riflettori su Mediaset e certifica la rinascita della rete voluta da Pier Silvio Berlusconi.

    La Rai, al contrario, arranca. Milly Carlucci aveva messo in campo tutto: Barbara D’Urso come star del riscatto, Nancy Brilli in pista con i sogni d’infanzia, Selvaggia Lucarelli e Mariotto a distribuire voti e polemiche. Ma la magia non è scattata. Il pubblico, evidentemente, aveva già scelto Maria e il suo circo di talenti, risate e leggerezza.

    Sul palco di Tú sí que vales, la solita alchimia perfetta: Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto complici, Rudy Zerbi e Paolo Bonolis in gran forma, Maria seduta in jeans e sneakers, padrone di casa silenziosa ma assoluta. Lo show scorre rapido, divertente, con il ritmo che solo la De Filippi sa costruire.

    Pier Silvio si gode i risultati. Ha insistito per tenere accese le reti anche in estate, quando la Rai si rifugiava nelle repliche, e i fatti gli hanno dato ragione. Dopo Temptation Island, Tú sí que vales conferma il dominio Mediaset e riporta l’azienda a essere protagonista del weekend.

    Per Viale Mazzini è un risveglio amaro. La televisione pubblica appare lenta, ingessata, incapace di intercettare lo spirito del tempo. La De Filippi, invece, continua a parlare al pubblico trasversale, mescolando emozione, ironia e autenticità.

    Il risultato è una tv che non stanca, che unisce le generazioni e che, puntualmente, vince. Maria De Filippi ha creato un piccolo impero televisivo che non conosce cedimenti. Da C’è posta per te ad Amici, da Temptation a Tú sí que vales, ogni titolo è un marchio di garanzia.

    Il sabato sera, ancora una volta, porta il suo nome.

      Ultime notizie

      Exit mobile version