Connect with us

High profile

Un dialogo al femminile sull’essere, tra reale e virtuale

Avatar photo

Pubblicato

il

    Da giovedì 13 giugno 2024, la Basile Contemporary di Roma – diretta da Rosa Basile – ospiterà la mostra personale “6_24” della nota scultrice Roberta Morzetti, un percorso che indaga l’attuale stato dell’essere con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sulla moderna sovrapposizione del virtuale sul reale. Curata da Marco Giammetta con Rosa Basile e arricchita da un testo storico critico di Silvano Manganaro, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 13 luglio 2024.

    Opening 13 giugno 2024 ore 18.30

    Basile Contemporary – Galleria d’Arte Contemporanea, Via di Parione 10, Roma

    “È ancora attuale chiedersi quale sia oggi la posizione delle donne nel campo dell’arte, ovvero quale sia la reale inclusione delle artiste nel sistema arte/mercato italiano? In particolare, la visibilità a loro dedicata è in grado di riflettere un reale cambiamento su quell’ancestrale pregiudizio sufficiente a rendere la disparità di genere un ricordo del passato? Roberta Morzetti è una delle pochissime donne scultrici Italiane completamente dedicata ad un lavoro complesso e fisicamente deteriorante, che lei utilizza come strumento di espressione della contemporaneità e di emancipazione. Il nostro è stato un incontro tra donne, e tra donne abbiamo riflettuto sul rapporto tra essere e apparire, tra il dire ed il fare, tra la bellezza esteriore ed interiore, condividendo una visione unitaria sul senso dell’io”. Così si esprime Rosa Basile.

    Metafora che induce alla riflessione profonda

    All’interno della galleria romana verranno esposte 15 opere scultoree che chiamano alla mente
    forme umane, simboli e immagini, le quali rappresentano un ponte metaforico tra l’io vissuto più profondo e la forza evocativa di una bellezza che non mira ad avere compiacimento, ma a stimolare riflessioni e suggestioni, amplificate da costanti riferimenti mitologici. Roberta Morzetti indaga sul vissuto dell’essere umano, dando vita ad un’esposizione che si presenta come un vero e proprio percorso di consapevolezza alla scoperta della propria bellezza interiore: da qui il titolo “6_24”, con il numero sei che indica l’essere più profondo, da scovare dentro di noi e con il quale connettersi.

    Intima percezione corporea

    Esiste uno stretto rapporto tra l’artista e “l’essere” inteso come capacità percettiva del nostro
    corpo, la cui pelle rappresenta il confine tra il dentro e il fuori: è la pelle a ricevere frequenze e
    vibrazioni e a comunicare sensazioni che si trasformano in emozioni. Il profondo rapporto con
    l’interiorità che spinge l’artista a scavare nella propria anima nasconde un importante messaggio contro la superficialità e la ricerca ossessiva della perfezione esteriore, che alimentano la vanità e la fame di consenso, ostacoli alla vera libertà.

      High profile

      A Varese notti magiche al Summer Festival

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Prosegue con grande successo il Varese Summer Festival, evento nato dalla collaborazione tra la AD Management e il Comune di Varese. Fino al  28 luglio, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Estense, con inizio alle 21.00, sul palco sono protagonisti alcuni tra i più importanti ed attesi spettacoli di tour nazionali ed internazionali.

        Saviano e l’intima vita del crimine

        Il 24 luglio ci sarà lo scrittore e giornalista Roberto Saviano che torna in teatro un recital che accompagnerà lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Il 26 luglio toccherà a Crooning Undercover, il progetto di Mario Biondi che sta portando il suo live nelle più prestigiose location italiane e non solo. Uno show unico nel suo genere, con la band di 7 musicisti. Il repertorio spazierà dai brani del nuovo album ai più grandi successi della sua carriera, arrangiati ad hoc per questo progetto live unico.

        Spazio alla risata

        Il 27 luglio, sarà all’insegna delle risate con lo spettacolo Anche meno di Max Angioni, il nuovo
        spettacolo teatrale di questo giovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmierà la proverbiale autoironia. Angioni si considera davvero un miracolato, e
        stenta a credere a questo inatteso successo. E’ proprio questo che ritroviamo in Anche Meno, un poco più che trentenne, figlio unico, che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, e reinterpreta in modo surreale tutto quello che gli passa per la testa: dai ricordi delle prime volte, all’incredulità per le grandi conquiste, alle domande più curiose e originali sulla storia e il senso della vita… ma anche meno!

        La serata finale

        La serata finale sarà il 28 luglio con Paolo Crepet. Psichiatra, sociologo, educatore, saggista e
        opinionista italiano, sara’ protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo Mordere il Cielo, arriverà a Varese dopo il successo nella passata stagione teatrale invernale in cui ha  registrato sold out.

        “Inutile negarlo, girarci attorno. Viviamo tra nuove guerre, migrazioni di massa, povertà che si ammassano nelle grandi città, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insuete espressività. Come se un’antica cicatrice interiore fosse tornata a condizionare il tempo presente.  Eppure molti continuano a cercare, forse proprio perché l’eclissi della ragione coglie un’umanità sempre più smarrita. Proprio adesso che una parte del pianeta pensava di aver conosciuto benessere e allungamento della vita, mi chiedo dove siano andate a finire le nostre emozioni. Perché in tanti tendono a relegarsi in una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. Siamo all’età dell’insensibilità? Il rischio c’è ed è sempre più forte. Occorre parlare di questa potenziale eclissi di una parte della nostra sfera emotiva, le complicità e le omissioni che tendono a tradire l’identità più profonda di ogni essere umano. Per tornare a “mordere il cielo” occorre ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima” così scrive Paolo Crepet

          Continua a leggere

          High profile

          Tanto di… cappello

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            In occasione della Fiera internazionale dedicata al Beachwear Maredamare, che si terrà presso la Fortezza Da Basso di Firenze dal 20 al 22 luglio 2024, Doria 1905 parteciperà con la capsule collection Doria 1905 salis with Acqua dell’Elba, alla esposizione collettiva organizzata da CNA Federmoda.

            Una capsule esclusiva

            Nello spazio WeLoveModainItaly Cruise & Resort il brand salentino esporrà la speciale
            capsule collection, un co-branding di successo tra eccellenze Made in Italy, in cui idealmente i
            cappelli approdano sulle splendide coste dell’Arcipelago Toscano.

            Ispirazioni marine

            I cappelli si ispirano all’essenza del mare e prendono il nome da due incantevoli spiagge
            dell’Isola: Innamorata – paradiso romantico, tra leggenda e natura – e Sansone – fra le più belle e rappresentative spiagge dell’isola. Due modelli, per lui e per lei, creati ad hoc nel laboratorio di Doria 1905, unendo i modelli più iconici di Doria 1905 con lo spirito creativo e avventuroso del brand toscano di fragranze.

            Una modernità che resiste all’usura del tempo

            Innamorata, l’intramontabile modello Drop con cupola a goccia e ala larga, è interpretata in
            veste “marina” in leggerissima e tramata tela di puro lino nel colore Pantone, simbolo di Acqua
            dell’Elba. Decorata da un gros grain in nuance ha un piping in cotone bianco per sottolinearne la freschezza. La fodera, particolarmente leggera, in lino puro, lo rende un capo moderno e insieme intramontabile.

            Blu come il mare dell’Elba

            Realizzato con gli stessi materiali, il modello Sansone, il classico modello Drop ad ala media di casa Doria, rappresenta un vero must, elegante e genderless. Il nastro interno nel colore blu del mare porta il logo dei due marchi, stampato in oro a mano, un dettaglio che lo rende unico e personalizzato.

              Continua a leggere

              High profile

              L’unica cena-spettacolo in acqua al mondo

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Parte anche quest’anno, il conto alla rovescia per il White Dinner Water Show 2024. Si tratta dell’unica cena spettacolo in acqua al mondo, che si terrà in tre esclusive serate: 11, 12 e 26 luglio. Ideata dall’imprenditore Paolo Renis, rappresenta un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere l’esperienza unica di un evento esclusivo, in una location da sogno.

                Alle porte di Milano

                La Villa ReNoir, situata alle porte di Milano, è il palcoscenico perfetto per il White Dinner Water
                Show. Questa location moderna e suggestiva si estende su oltre 30.000 mq di natura incontaminata. L’evento, che avrà inizio alle ore 20:00, offre agli ospiti un’atmosfera incantata, dove eleganza e spettacolo si fondono in un’esperienza indimenticabile.

                Ogni edizione un successo

                Basti pensare all’dizione dello scorso anno. Il White Dinner Water Show 2023 ha ottenuto risultati straordinari, con oltre 550 milioni di visualizzazioni sui social e più di 1000 partecipanti ad ogni evento. La presenza di 16 giornalisti accreditati dai principali media nazionali e di numerosi VIP e personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, ha contribuito al successo di questa manifestazione. Un evento davvero unico nel suo genere.

                Tantissime le presenze prestigiose

                Quest’anno, il White Dinner Water Show ospiterà nuovamente il prestigioso Novella 2000 Party Night in Tour, con la partecipazione del Direttore Roberto Alessi e di tantissimi ospiti dal mondo dello spettacolo. Le serate dell’11, 12 e 26 luglio vedranno la presenza di celebrità e volti noti del mondo dello Spettacolo, Tv e Sport. “Villa ReNoir è un importante punto di riferimento nel settore degli eventi di lusso a livello internazionale,” ha dichiarato Paolo Renis. “Qui vengono realizzati eventi straordinari che attirano persone di spicco da tutta Italia e dall’estero. Le cene sull’acqua, in particolare, hanno avuto una risonanza enorme.”

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù