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Cronaca

Giovani e violenza: quattro storie che raccontano il disagio di una generazione. Cos’è successo ai nostri ragazzi?

Aggressioni brutali, bullismo e omicidi tra adolescenti. Il malessere dei giovani si manifesta in atti di violenza sempre più efferati. Un’analisi approfondita di una generazione perduta, stretta tra crisi economica, isolamento sociale e assenza di punti di riferimento.

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    Lo hanno picchiato selvaggiamente, legato mani e piedi e poi, come se non bastasse, lo hanno gettato in mare, con l’intenzione di lasciarlo morire affogato. Questa è la sorte che è toccata a un giovane di 19 anni, originario del Pakistan, una notte qualunque nella periferia di Santo Spirito, vicino a Bari. Un atto di violenza brutale, privo di qualsiasi giustificazione razionale, un gioco malato orchestrato da un gruppo di adolescenti che si sono trasformati in aguzzini.

    La scorsa settimana, Leonardo, 15 anni, si è tolto la vita perché non riusciva più a sopportare il peso degli insulti e delle vessazioni dei suoi compagni di scuola. Per mesi aveva cercato di resistere, aveva parlato con un professore, cercando un alleato, ma non era cambiato nulla. Ora la madre e il padre invocano giustizia: “I giovani oggi sono sempre più disumani e noi dobbiamo fare da scudo alle fragilità dei più sensibili”.

    Un altro scenario, altrettanto inquietante, si è verificato a Ferentino, nel Lazio, dove una banale lite tra due studenti è degenerata in un tentato omicidio. Il pretesto? Futili motivi, una discussione come tante, che però è finita nel sangue. Un ragazzo di 16 anni è stato colpito all’addome con un coltello da un coetaneo, proprio fuori dai cancelli della scuola.

    Ma il caso più sconvolgente è quello accaduto in Lombardia, a Paderno Dugnano: Riccardo, un ragazzo di 17 anni, ha sterminato la sua famiglia, uccidendo i genitori e il fratello minore. “Volevo liberarmi da questo disagio”, ha confessato agli inquirenti.

    Quattro episodi apparentemente scollegati, che hanno però in comune un denominatore inquietante: la violenza giovanile, sempre più efferata e sempre più frequente. Non si tratta di casi isolati, ma di sintomi di un malessere che affonda le radici in una società che non sembra più in grado di prendersi cura dei suoi giovani.

    Gli effetti della pandemia da Covid-19 sono ormai sotto gli occhi di tutti. Isolamento sociale, scuole chiuse, assenza di punti di riferimento e un futuro incerto hanno lasciato segni profondi nelle nuove generazioni. Secondo le statistiche del Viminale, i reati commessi dai minori sono in aumento: omicidi, percosse, rapine e aggressioni sono cresciuti esponenzialmente. Rispetto al 2019, i tentati omicidi sono aumentati del 65%, mentre le rapine in strada sono quasi raddoppiate (+91,2%).

    Tuttavia, attribuire tutta la colpa alla pandemia sarebbe riduttivo. Come sottolinea Marzio Barbagli, uno dei più noti sociologi italiani, non è solo la rabbia ad alimentare questi episodi di violenza. Spesso dietro questi atti c’è una disperazione profonda, alimentata da una crisi economica che colpisce soprattutto i più giovani. “Si rapina per denaro, non solo per sfogare la frustrazione”, spiega Barbagli, ricordando che molti adolescenti si trovano in condizioni di marginalità sociale. La mancanza di prospettive lavorative, l’abbandono scolastico e la difficoltà di inserirsi in un contesto che li riconosca come parte attiva della società li porta a compiere gesti estremi.

    Un altro aspetto preoccupante è la violenza di gruppo, che spesso caratterizza i reati commessi da giovani. Le baby gang sono diventate protagoniste di episodi di vandalismo, rapine e aggressioni. Secondo un dossier di Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario su criminalità e innovazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, queste gang sono composte principalmente da ragazzi italiani tra i 15 e i 17 anni, e si concentrano in particolari aree del Paese, come la Puglia, l’Emilia-Romagna, il Trentino e alcune città del Sud come Salerno e Messina.

    Le risse di gruppo, gli atti di vandalismo e le aggressioni a coetanei sono ormai all’ordine del giorno. Le motivazioni sono spesso banali, ma l’escalation di violenza è spaventosa. Di fronte a questo scenario, la società e le istituzioni sembrano ancora impreparate a offrire una risposta adeguata. Come ha sottolineato il capo della polizia, Lamberto Giannini, c’è bisogno di un impegno collettivo per creare spazi di aggregazione e punti di riferimento per i giovani. Le scuole, le famiglie e le istituzioni devono lavorare insieme per prevenire l’isolamento e offrire alternative sane a chi si sente emarginato o senza speranza.

    Tuttavia, il problema non è solo di natura sociale, ma coinvolge anche un aspetto più profondo: la gestione delle emozioni e la capacità di affrontare le difficoltà senza ricorrere alla violenza.

    Il ruolo delle famiglie è cruciale. Molti genitori faticano a riconoscere i segnali di disagio nei propri figli, spesso attribuendo comportamenti aggressivi a una fase passeggera dell’adolescenza. Ma come dimostrano i casi più estremi, ignorare questi segnali può avere conseguenze devastanti. È necessario che le famiglie, con il supporto di educatori e professionisti della salute mentale, diventino più consapevoli e pronte a intervenire prima che la situazione degeneri.

      Storie vere

      Proposta indecente al prete: “Dieci milioni se vai nudo sul giornale”

      «Offerta milionaria per farmi posare nudo nonostante fossi un prete»: la rivelazione di padre Apeles. Il sacerdote era una star della tv spagnola anni Novanta

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        Padre José Apeles, al culmine del successo televisivo, ha fatto una rivelazione esplosiva durante una recente intervista a Ricard Ustrell nel programma TV3 ‘Col·lapse’. L’ex conduttore del talk show “Moros y Cristianos” su Telecinco ha svelato di aver ricevuto un’offerta indecente da parte della rivista Interviú: dieci milioni di pesetas (equivalenti a circa 60mila euro) per posare nudo!

        L’idea di vedere un prete in tutta la sua gloria è stata evidentemente troppo allettante per alcuni, ma padre Apeles ha rifiutato categoricamente questa proposta bizzarra. Nonostante il suo passato da star televisiva degli anni Novanta, ha preferito mantenere la sua integrità e la sua dignità, lasciando al pubblico solo il mistero di ciò che avrebbe potuto essere.

        Oggi, padre Apeles vive a Roma e ha intrapreso una carriera molto diversa, lavorando come ricercatore nell’archivio storico della Chiesa. Un cambio di direzione sorprendente per chi un tempo era noto per i suoi commenti taglienti e controversi sul piccolo schermo.

        Chi è padre Apeles? Un tempo celebre conduttore televisivo, noto per il suo stile ironico e le sue battute pungenti durante il programma “Moros y Cristianos”. Tuttavia, il suo status di prete è stato messo in discussione dalla Conferenza episcopale spagnola nel 1997, che ha smentito la sua appartenenza a qualsiasi diocesi o istituto religioso spagnolo. Nonostante ciò, padre Apeles ha mantenuto il suo ruolo di sacerdote, diventando una figura famosa in tutta la Spagna.

        Ma il successo televisivo ha avuto il suo costo. Sommerso dalle polemiche e colpito da depressione, padre Apeles ha deciso di abbandonare il mondo della televisione, spendendo i suoi guadagni in viaggi e libri, e affrontando un periodo oscuro segnato dall’uso di sonniferi mescolati col whiskey per affrontare la vita. Fortunatamente, con l’aiuto di un professionista, è riuscito a superare questa fase difficile e a ritrovare la sua serenità.

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          Cronaca Nera

          Emanuela Orlandi e l’inquietante telefonata dell’Amerikano: depistaggio o verità nascosta?

          Un misterioso interlocutore, soprannominato “l’Amerikano”, svela un’informazione sorprendentemente precisa durante la telefonata a casa Orlandi il 7 luglio 1983: Emanuela, scomparsa da poco, era innamorata di un ragazzo di nome Alberto, un militare. Ma chi era questo “Amerikano” e come sapeva di Alberto? E soprattutto, perché ha tentato di depistare le indagini?

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            Nel caso di Emanuela Orlandi, scomparsa il 22 giugno 1983, emerge un nuovo dettaglio inquietante: un uomo, soprannominato “l’Amerikano”, aveva chiamato la famiglia Orlandi il 7 luglio 1983, dichiarandosi il rapitore e fornendo un indizio molto personale. L’uomo affermava che Emanuela era innamorata di un certo Alberto, un giovane di 19 anni che stava prestando servizio militare a Orvieto.

            Questo particolare, confermato dai familiari e dagli amici più intimi, aveva trovato un riscontro veritiero: Emanuela aveva realmente una cotta per un ragazzo di nome Alberto, il quale ricambiava il sentimento.

            L’indizio dell’Amerikano e le indagini

            Alberto, interrogato dai carabinieri il 20 luglio, confermò di trovarsi effettivamente a militare a Orvieto, ma quella sera si trovava in licenza a Roma. Era partito alle 17:30 da Orvieto per tornare a casa a Ostia e, più tardi, era stato ricoverato all’ospedale militare Celio per due notti.

            Questo particolare, pur confermando la sua presenza a Roma il giorno della scomparsa, non risultò incriminante. Ma la vera domanda rimane: come faceva l’Amerikano a conoscere dettagli così personali sulla vita di Emanuela? Chi era davvero? Un amico, un conoscente, un familiare? Non è mai stato identificato come il vero rapitore, ma la sua telefonata rimane un tentativo di depistaggio misterioso e oscuro.

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              Mistero

              I guardiani invisibili: storie di elfi, fate e strade deviate

              Elfi e le fate difendono la natura. In Islanda e Irlanda sono stati deviati i percorsi di due strade per non distruggere le loro case.

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                C’era una volta, in due terre magiche dove il cielo si tingeva d’argento e il vento cantava antiche melodie, un popolo nascosto e invisibile agli occhi degli uomini: quello composto da elfi e fate. Vivevano da sempre in armonia con la natura, proteggendo boschi, tundre e cespugli che chiamavano casa. In Islanda, li chiamavano Huldufolk, il “popolo nascosto”, mentre in Irlanda, dimoravano attorno ai fairy bush, gli incantati cespugli delle fate. Le loro dimore erano luoghi speciali, intrisi di bellezza e mistero. Non si potevano vedere i loro abitanti, ma se chiudevi gli occhi e ascoltavi il silenzio, sentivi che non eri solo. Questo, gli uomini, lo sapevano bene.

                Un’ombra minacciosa

                Ma un bel giorno come in quasi tutte le favole… qualcosa turbò la quiete di quei luoghi incantati. Grandi macchine e uomini in abiti arancioni arrivarono con mappe e progetti per costruire nuove strade. In Islanda, volevano tagliare una superstrada tra Reykjavik e la penisola di Alftanes. In Irlanda, un’autostrada avrebbe distrutto un fairy bush, una fortezza delle fate. Le creature invisibili, sconvolte, mandarono messaggeri silenziosi. Chi? Il vento sibilava più forte, le foglie danzavano con agitazione, e le notti diventavano stranamente inquietanti. Gli uomini attenti ai segni capirono. Quei luoghi non erano solo boschi o rocce. Erano le case degli elfi e delle fate, e violarle sarebbe stato un errore irreparabile.

                La voce del cuore

                In Islanda, un anziano saggio del dipartimento dei Trasporti, Petur Matthiasson, ascoltò i racconti di chi sentiva gli elfi lamentarsi tra le rocce. “Non accade tutti i giorni di dover deviare una strada per proteggere gli elfi,” disse, eppure comprese che rispettare quelle credenze era importante. La strada fu deviata, e le rocce sacre rimasero intatte. In Irlanda, fu un uomo speciale a difendere le fate: Eddie Lenihan, l’ultimo dei seanchai, i custodi delle antiche storie celtiche. Quando il progetto dell’autostrada minacciò il fairy bush, Eddie raccontò la leggenda che proteggeva quell’albero. “Chi lo danneggia,” avvisò, “sarà vittima di una maledizione.” Il consiglio fu ascoltato, e gli uomini decisero di aggirare l’albero sacro, lasciandolo al sicuro tra le sue radici.

                Le terre incantate rimangono vive

                Così, grazie al rispetto e alla saggezza, sia in Islanda che in Irlanda le strade si piegarono al volere della natura e delle sue creature invisibili. Non era solo una vittoria per elfi e fate, ma per tutti coloro che credono che l’armonia tra uomo e natura sia possibile. Alcuni dicono che siano stati gli uomini a salvare gli elfi e le fate. Ma altri sussurrano che sia stato il popolo nascosto a ricordare agli uomini il valore della terra. E se vi capiterà di camminare tra le tundre islandesi o lungo le colline irlandesi, fermatevi un attimo. Guardate le rocce o ascoltate il fruscio delle foglie. Chissà, forse anche voi potrete sentire il respiro di un mondo antico, che vive nel cuore della natura.

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