Mistero
Te la do io Atlantide. Il mistero delle piramidi al largo di Cuba
Scoperte nel 2001 a 650 metri di profondità, le strutture cubane potrebbero appartenere a un’antica civiltà sconosciuta. Le ipotesi sulla loro origine alimentano il fascino del mito di Atlantide.

Al largo della costa occidentale di Cuba, nel 2001, una scoperta sensazionale ha catturato l’immaginazione di scienziati e appassionati. Grazie a un sonar, sono state individuate le rovine di una presunta città sommersa, caratterizzata da edifici, strade e persino enormi strutture piramidali. Situate a circa 650 metri di profondità, queste costruzioni misurano fino a 400 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Secondo le stime potrebbero risalire a oltre 6000 anni fa, un’epoca antecedente alla civiltà Maya. La loro esistenza ha riacceso il dibattito sul mito di Atlantide, la leggendaria città descritta dal filosofo greco Platone e distrutta da terremoti e inondazioni.
Una città sommersa
La scoperta è avvenuta nel corso di una missione esplorativa condotta da due ricercatori canadesi, Paulina Zalitzki e Paul Weinzweig, che stavano indagando sui giacimenti di petrolio e gas naturale nei fondali cubani e su relitti di navi spagnole ricche di tesori. Durante la spedizione, il sonar ha rivelato l’incredibile presenza di blocchi di pietra squadrati, simmetricamente disposti, suggerendo l’esistenza di una città sommersa. A pochi mesi dalla scoperta, una nuova spedizione con il geologo Manuel Iturralde ha permesso di raccogliere immagini e campioni di roccia grazie a un veicolo subacqueo telecomandato, evidenziando l’ordine delle costruzioni e la probabile presenza di granito, un materiale che non si trova naturalmente a Cuba o nella penisola dello Yucatan, ma che era utilizzato dalle popolazioni del Messico centrale.
Un terremoto nella faglia oceanica fece crollare una costa intera
La domanda che ancora oggi resta senza risposta è come una città possa essere finita a centinaia di metri sotto la superficie del mare. Non può essere stata sommersa solo dall’innalzamento naturale del livello del mare dopo l’ultima glaciazione, poiché le variazioni non hanno mai superato i 100 metri. È più probabile che un lembo di terra, lungo circa 150 chilometri e un tempo connesso alla penisola dello Yucatan, sia sprofondato improvvisamente per effetto di un movimento tettonico lungo una faglia oceanica al di sotto di Cuba. Tuttavia, il fatto che alcune delle strutture siano rimaste integre rende difficile spiegare l’evento come un fenomeno distruttivo improvviso. Molti blocchi sul fondale appaiono invece disposti in modo disordinato, segno che potrebbero aver subito uno spostamento violento.
Per chiarire la natura delle piramidi sommerse sarebbero necessarie nuove esplorazioni, ma dopo il clamore iniziale la ricerca sembra essersi inspiegabilmente fermata. Nonostante l’importanza della scoperta, nessuna spedizione con sommergibili dotati di equipaggio è mai stata realizzata per perforare i blocchi e analizzarne la composizione. Il mistero di questa città sommersa rimane irrisolto, sospeso tra scienza e leggenda, e continua ad alimentare la possibilità che nelle profondità dell’oceano cubano giacciano le tracce di un’antica civiltà perduta, forse addirittura quella di Atlantide.
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Mistero
UFO e alieni, Trump vuole pubblicare tutto: «Finalmente luce sui dossier segreti»
Tim Burchett, membro del Congresso, sostiene che Trump è deciso a rivelare al mondo la verità sugli alieni. Un annuncio che fa sperare gli appassionati di UFO e divide l’opinione pubblica tra scetticismo e attesa.

Tim Burchett, membro del Congresso degli Stati Uniti, non ha usato mezzi termini nel commentare le intenzioni del nuovo Presidente americano Donald Trump riguardo una delle questioni più discusse e controverse: l’esistenza di alieni e UFO. Secondo Burchett, Trump sarebbe deciso a «fare piena luce» sui misteri extraterrestri e pronto a desecretare tutti i documenti sugli alieni in possesso del governo e della Casa Bianca. Per Burchett non è solo una possibilità, ma una quasi certezza: la nuova amministrazione intende rendere pubbliche informazioni che, fino ad oggi, sono rimaste sotto strettissimo controllo.
Il piano di Trump: svelare la verità nascosta sugli extraterrestri
Non è certo una mossa da poco, e, come prevedibile, il mondo è già diviso tra scettici e appassionati pronti a scoprire se dietro questi annunci si nasconda finalmente la verità. È davvero possibile che Trump, in uno dei suoi consueti e clamorosi colpi di scena, si trovi a svelare documenti classificati? Il deputato Burchett ha lasciato intendere che questo è proprio ciò che potrebbe accadere, lasciando intendere un prossimo passo decisivo per l’umanità: conoscere le risposte a domande che da decenni affascinano e tormentano l’immaginario collettivo.
Alieni, UFO e segreti governativi: una rivelazione storica in arrivo?
Nonostante gli annunci del Congresso e il tam-tam mediatico, la domanda resta: sarà vero o è solo l’ennesima trovata politica? Gli Stati Uniti hanno accumulato, nel corso degli anni, migliaia di rapporti su avvistamenti, fenomeni inspiegabili e ipotetici incontri extraterrestri. Questi documenti, che coprono anni di segnalazioni e studi, sono al centro dell’attesa mondiale per una verità che, fino ad oggi, ha sempre trovato un muro di silenzio. C’è chi spera in una pubblicazione totale e trasparente, ma anche chi teme che l’entusiasmo possa smorzarsi in un nulla di fatto.
Un gesto che divide: il pianeta in attesa delle “rivelazioni” di Trump
Se Trump decidesse davvero di desecretare i dossier sugli alieni, si tratterebbe di un gesto epocale, ma la portata di questa azione non è priva di rischi e implicazioni. Tra coloro che aspettano con il fiato sospeso e i più scettici, resta da capire se, questa volta, ci troveremo davanti a una svolta o all’ennesimo gioco politico. Il mondo intero è pronto a conoscere la verità, ma basteranno le intenzioni di Trump a far cadere definitivamente il velo sui segreti alieni?
Mistero
Il mistero del volo Pan Am 914, il volo che atterrò trent’anni dopo essere decollato…
La storia del volo Pan Am 914 è l’ennesima leggenda metropolitana che, grazie alla sua natura affascinante e surreale, continua a catturare l’immaginazione delle persone. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di una bufala, alimentata da un giornale specializzato in notizie farlocche.

C’è un aereo scomparso nel 1955 e ricomparso 30 anni dopo. Possibile? E’ una notizia che non è più notizia ormai da molti anni ma che periodicamente fa il giro del mondo perché piace a chi la racconta e soprattutto a chi ha voglia di riascoltarla. E che oggi, grazie al web, coinvolge, incuriosisce e affascina migliaia di appassionati dei misteri dell’aviazione. E non solo. La cronaca sarebbe semplice. Il volo Pan Am 914 decollato da New York il 2 luglio 1955 diretto a Miami non è mai arrivato a destinazione. Punto. Eh no, sembra facile mettere un punto. Ma non lo è. Dai terrapiattisti agli appassionati di ufologia dopo quella scomparsa sono entrati in scena tutti. Ma proprio tutti. Cacciatori di misteri, intrighi e favole da continuare a raccontare all’infinito.

Come nel film Ritorno al Futuro
Qualcuno ha tirato in ballo i soliti alieni, altri un passaggio spazio-temporale (come nel film Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis) del 1985. Guarda caso proprio lo stesso anno in cui è nata questa bella e misteriosa favola che andiamo a raccontare. La cronaca ci dice che quel benedetto volo Pan Am 914, partito da NYC con 57 passeggeri, oltre alle assistenti di volo, dopo una breve sosta a Charleston nel West Virginia, si dirige verso Miami sua destinazione finale.
Un viaggio che sarebbe dovuto durare circa due ore. Il capitano Charles G. Taylor è coadiuvato dal suo primo ufficiale Eugene Propp. Ma dopo circa 80 minuti dal suo decollo, mentre sta sorvolando l’Oceano Atlantico, il pilota fa presente via radio che ha un problema con gli strumenti di volo. Quella diventa l’ultima testimonianza registrata tra il volo Pan Am 914 e la torre di controllo di Charleston. Da quel momento il velivolo scompare dai radar e non raggiungerà mai Miami e nessun altro aeroporto. Tranne che trent’anni dopo…

Un “mistero” che appassiona ancora
La leggenda, che piace a tanti, narra, infatti, che quel volo partito nel 1955 riappare nel 1985, nei cieli di Caracas, Venezuela. Il pilota, sempre lo stesso della partenza, che avrebbe dichiarato alla torre di controllo dell’aeroporto di Caracas di aver avuto problemi di navigazione, per poi scoprire di trovarsi in un’epoca completamente diversa. Secondo il racconto, diventata leggenda, né il pilota né i passeggeri durante quel salto temporale durato trent’anni, sarebbero invecchiati. Anzi.
Dopo essere atterrati, l’aereo sarebbe misteriosamente decollato nuovamente, lasciando sulla pista un calendario del 1955 come prova del suo passaggio. Apriti cielo. Tutti iniziano a dire la propria. I complottisti sostengono persino che i governi degli Stati Uniti e del Venezuela avrebbero coperto l’accaduto, confiscando tutte le prove che potevano testimoniare il rapimenti da parte di alieni…

Una bufala vecchia di decenni ma sempre di moda
Questa storia, anche se assai affascinante, tuttavia è priva di fondamento. La sua origine risale al 1985, quando il giornale satirico Weekly World News pubblicò per la prima volta questa bufala. Bufala che, nel corso degli anni, è stata riproposta più volte, aggiungendo sempre nuovi dettagli e variando le date di “riapparizione” dell’aereo. Le immagini del “controllore di volo” e dell’aereo sono sempre risultate essere semplici foto di repertorio.
L’impatto mediatico e la leggenda continua
Nonostante la sua natura evidentemente fittizia, la storia del volo Pan Am 914 ha continuato a circolare, alimentata da teorie cospirazioniste, video virali su YouTube e TikTok, e persino trasmissioni televisive. Proprio come accadde con La guerra dei mondi , programma radiofonico andato in onda nel 1938 sulla rete CBS e ispirato all’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells, magistralmente interpretato da Orson Welles. Da sempre le persone sono affascinate dall’idea di misteri inspiegabili e viaggi nel tempo, anche se, purtroppo, del tutto infondati. O no…?
Immagine a scopo illustrativo, non rappresenta l’aereo del volo Pan Am 914.
Mistero
Gli ammutinati del Bayesian: dopo la tragedia, i sub non si immergeranno più
Sulla gru galleggiante è scoppiata la rivolta silenziosa degli operatori: “Basta rischiare la vita per un relitto”. Il recupero del veliero affondato davanti a Porticello prosegue con robot subacquei e piattaforme automatizzate. L’inchiesta sul decesso del sommozzatore è ancora in corso.

Non ci saranno più palombari a calarsi sul fondo. Nessun uomo scenderà più a 49 metri di profondità per toccare quel relitto maledetto. Dopo la morte di Rob Cornelis Huijben, il sommozzatore olandese di 55 anni ucciso da un’esplosione sottomarina durante le operazioni sul relitto del Bayesian, la Tmc Marine, società responsabile del recupero, ha annunciato una svolta drastica: fine delle immersioni umane, spazio alle tecnologie remote.
L’incidente è avvenuto il 9 maggio. Il sub era da solo sul fondale, impegnato a tagliare con una fresa speciale la cerniera che collegava il boma – una trave in acciaio lunga oltre 20 metri – all’albero del veliero. All’improvviso, una deflagrazione. Le cause sono ancora tutte da chiarire, ma l’effetto è stato devastante: Huijben è morto all’istante. Il trauma ha investito non solo il suo team, ma l’intera comunità dei professionisti del mare.
E infatti, appena qualche giorno dopo, a bordo delle due navi gru olandesi Hebo Lift 2 e 10 è scoppiata una sorta di “ammutinamento”. Silenzioso, composto, ma fermo: i sub non si sarebbero più immersi. Le trattative tra vertici e maestranze sono andate avanti per giorni, in un clima tesissimo. Nessuno parlava, tutti sapevano. E tutti avevano paura.
A sbloccare la situazione è stato un cambio di rotta strategico: “Negli ultimi dieci giorni, il team ha sviluppato metodi alternativi per portare avanti le operazioni”, ha annunciato Marcus Cave, direttore di Tmc Marine. “La priorità ora è la sicurezza: ridurremo al minimo le immersioni umane e useremo attrezzature comandate da remoto dalle piattaforme galleggianti. Questo allungherà i tempi, ma salverà vite”.
I robot prenderanno il posto degli uomini
Il nuovo piano ha subito preso forma. Già nella giornata di domenica, i lavori sono ripresi. Gli operatori hanno tagliato con un filo diamantato il boma e le vele arrotolate, sollevandole a bordo della Hebo Lift 2. È stato impiegato un ROV, un sommergibile telecomandato, per tagliare una delle pesanti catene dell’ancora. La prima delle due ancore è stata ripescata, insieme ad altri elementi del sartiame.
Nel frattempo, si lavora anche per mettere in sicurezza i serbatoi del Bayesian, che custodiscono 18 mila litri tra carburante e oli. L’obiettivo è evitare il rischio di sversamenti durante l’emersione del relitto. Verranno installate speciali imbracature d’acciaio sotto lo scafo, per garantire la tenuta del superyacht durante la delicata fase di sollevamento, prevista nei prossimi giorni.
Le indagini proseguono: “Perché era da solo a 49 metri?”
Intanto, prosegue l’inchiesta della Guardia Costiera di Palermo e della Procura, che indagano per chiarire le cause della morte di Huijben. In queste ore sono al vaglio i filmati delle body cam indossate dal sub, oltre alla perizia tecnica sul boma esploso. Gli investigatori si chiedono perché il sommozzatore stesse lavorando da solo a quella profondità, e se le procedure di sicurezza previste fossero adeguate al tipo di intervento in corso.
Secondo indiscrezioni, il professionista sarebbe stato impegnato in una manovra particolarmente rischiosa, in un contesto di pressione altissima, e con la necessità di lavorare in tempi ristretti. Il relitto del Bayesian, lungo 56 metri, è affondato il 19 agosto 2023, a mezzo miglio dalla costa di Porticello, in provincia di Palermo. Quella notte, nessun passeggero era a bordo. Il progetto di recupero ha un valore multimilionario e implica l’impiego di mezzi navali, tecnologie avanzate e una squadra internazionale.
Una scommessa rischiosa
Ora, il recupero del Bayesian assume i contorni di una sfida ancora più complessa. La sostituzione dei sub con robot subacquei non era prevista nel progetto iniziale, e questo comporterà inevitabilmente ritardi e costi aggiuntivi. Ma l’azienda sembra determinata ad andare avanti: “La sicurezza viene prima di tutto”, ha ribadito Cave.
La Hebro Lift 10 si sta preparando a trasferirsi nel porto di Termini Imerese, dove caricherà nuove attrezzature specialistiche per affrontare la fase finale: lo smontaggio dell’albero di 72 metri, delle vele rimaste e l’intera operazione di sollevamento dal fondale.
Sul fondale di Porticello resta ancora il cuore del Bayesian. Ma nel cuore di chi ha vissuto quella tragedia, resta l’eco di un’esplosione che ha cambiato per sempre il modo di lavorare sott’acqua.
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