Connect with us

Cinema

Addio a Eleonora Giorgi: il commosso ricordo di Carlo Verdone

La scomparsa di Eleonora Giorgi ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati di cinema e di chi ha avuto il privilegio di lavorare con lei. L’attrice, venuta a mancare il 3 marzo 2025 all’età di 71 anni, ha segnato un’epoca con la sua eleganza, il suo talento e il suo carisma inconfondibile.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Fra le tantissime persone che hanno voluto omaggiare l’attrice, spicca il ricordo di Carlo Verdone, con cui ha condiviso il set in due film indimenticabili: Borotalco (1982) e Compagni di scuola (1988). L’attore e regista romano ha dedicato un messaggio emozionante sui social, ricordando il loro rapporto speciale e il coraggio con cui Giorgi ha affrontato la malattia.

    La loro amicizia

    Il legame artistico e umano tra Eleonora Giorgi e Carlo Verdone è nato sul set e si è consolidato nel tempo. In Borotalco, la Giorgi ha interpretato Nadia Vandelli, un personaggio che ha saputo incarnare perfettamente la modernità e l’indipendenza della donna italiana degli anni ‘80. Il film ha segnato una svolta nella carriera di entrambi, consacrandoli tra i volti più amati del cinema italiano.

    Un preziosissimo contributo alla commedia di casa nostra

    Verdone ha sempre avuto parole di stima e affetto per la collega, definendola una persona solare, generosa e autentica. Nel suo messaggio d’addio, ha voluto sottolineato l’importanza del contributo che Eleonora Giorgi ha dato alla commedia italiana, ringraziandola per i momenti condivisi sul set e fuori.

    Talento e determinazione

    Eleonora Giorgi ha saputo costruirsi una carriera straordinaria, costellata di successi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Attrice versatile, ha sapientemente alternato ruoli brillanti e drammatici con un’abilità rara, conquistando il pubblico con la sua spontaneità e la sua sensibilità.

    Leggerezza e profondità

    La sua interpretazione in Borotalco ha dimostrato che una donna poteva essere protagonista della commedia senza rinunciare all’eleganza e alla profondità del proprio personaggio. Il suo talento non si è limitato al cinema: negli anni ha lavorato anche in televisione e teatro, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo.

    Il suo coraggio nell’affrontare la malattia

    Negli ultimi anni, Eleonora Giorgi ha affrontato una dura battaglia contro il tumore, mostrando una forza e una dignità straordinarie. Carlo Verdone, nel suo tributo, ha voluto rimarcare proprio questo aspetto, definendola “un esempio di forza e saggezza”. Le sue parole commosse testimoniano l’ammirazione e il rispetto che ha sempre nutrito per la collega e amica. “Hai affrontato tutto con il sorriso e con una determinazione incredibile” – ha scritto Verdone – “e questo ti rende ancora più speciale nei nostri ricordi”.

    Un’eredità artistica da conservare con cura

    Eleonora Giorgi ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano, grazie a interpretazioni che continuano a emozionare intere generazioni. La sua carriera e il suo spirito libero resteranno un punto di riferimento per chi ama il cinema e per chi sogna di intraprendere la sua stessa strada. L’addio commosso di Carlo Verdone e di tanti altri colleghi dimostra quanto fosse amata e apprezzata non solo come artista, ma anche come persona. Il suo ricordo vivrà attraverso i suoi film, le sue interpretazioni e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Cinema

      Pretty Woman, il retroscena clamoroso: Richard Gere disse no, Julia Roberts lo convinse con un biglietto

      La commedia romantica più amata di sempre rischiava di essere un dramma sociale con un finale amaro. Richard Gere non voleva il ruolo, Julia Roberts non era la prima scelta. Ma poi successe la magia: tra imprevisti, risate vere e giacche comprate per strada, Pretty Woman diventò leggenda.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Pretty Woman è entrato nella storia come il film che ha consacrato Julia Roberts a icona planetaria e ha rilanciato Richard Gere come protagonista romantico per eccellenza. Ma dietro la favola metropolitana da quasi mezzo miliardo di dollari al botteghino, si nasconde un retroscena che in pochi conoscono.

        Nella prima versione della sceneggiatura, scritta da J.F. Lawton, il film finiva in tragedia. Vivian veniva abbandonata da Edward e la sua amica Kit moriva di overdose durante una gita a Disneyland. Altro che commedia: un cupissimo dramma sociale, senza lieto fine. Fu solo con l’arrivo della Disney e del regista Garry Marshall che il copione prese una svolta radicale. Si decise di trasformare la storia in una fiaba urbana, con un finale romantico e memorabile.

        Anche il casting fu un percorso a ostacoli. Julia Roberts, all’epoca una promessa ancora in ombra, dovette sostenere due audizioni per conquistare il ruolo. I dirigenti Disney volevano nomi più noti: Meg Ryan, Jennifer Connelly, persino Winona Ryder vennero considerate. Tutte rifiutarono, in parte per via del tono iniziale troppo duro del film.

        Quanto a Richard Gere, il no fu quasi categorico. L’attore rifiutò più volte il ruolo di Edward, finché Julia non si presentò a New York con un biglietto scritto a mano: “Per favore, dì di sì”. Fu il gesto decisivo. La chimica tra i due, una volta sul set, fece il resto.

        Molte delle scene più amate furono improvvisate. La chiusura del portagioie sul dito di Vivian? Inventata sul momento. La risata fragorosa davanti alla TV? Vera, provocata da Marshall che solleticava i piedi di Julia. Anche la celebre giacca rossa fu comprata per strada dai costumisti dopo averla vista indosso a una sconosciuta.

        Oggi Pretty Woman è un classico senza tempo. E se un sequel non si farà mai — per volontà del cast e dopo la scomparsa di Garry Marshall — resta intatto il fascino di un film nato da mille imprevisti, ma entrato nel cuore di tutti.

          Continua a leggere

          Cinema

          “Jurassic World. La rinascita”: dinosauri trumpiani e messicani in fuga. Scarlett spara, il pubblico sorride

          Nel nuovo “Jurassic World. La rinascita”, i dinosauri tornano a inseguire umani, i buoni scappano, i cattivi complottano e Scarlett Johansson mena le mani. Ma il vero colpo di scena? Un T. Rex trumpiano che rincorre messicani nel deserto. Esagerato? Sì. Ma lo spettacolo non manca.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Se pensavate che la saga di Jurassic Park avesse già detto tutto, preparatevi al ritorno dei dinosauri con un’agenda politica. Jurassic World. La rinascita è l’ultimo reboot di un franchise che ha più vite di un Velociraptor, diretto dal sobrio Gareth Edwards e scritto da David Koepp, che dopo il primo film del 1993 evidentemente aveva voglia di farsi un regalo nostalgico.

            Il film parte con Scarlett Johansson versione mercenaria da palestra, alias Zora, che imbraccia un fucile grande quanto un frigorifero e si lancia in missione accanto a Duncan, interpretato da Mahershala Ali, basco in testa e carisma rilassato. Il compito? Recuperare campioni di sangue da tre dinosauri iper-mutati nascosti su un’isola vietatissima. Classico.

            Nel mezzo, un’adorabile famigliola messicana in vacanza (male) si ritrova inseguita da un T. Rex con la faccia – o almeno l’atteggiamento – di Donald Trump. Un’idea sottile come un meteorite, ma che funziona: il D. Rex (Distortus Rex, giuro) irrompe come un politico in campagna elettorale e semina il panico. Ed è qui che il film trova il suo groove: esagerato, caricaturale, senza alcuna intenzione di prendersi sul serio.

            I dinosauri, ovviamente, sono i veri protagonisti: alcuni sembrano usciti da una sfilata punk, altri ricordano i vecchi amici di “Gioele” nei caroselli Rai, ma quando entra in scena il T. Rex originale nella palude – sì, proprio lui – tutto si fa più epico. C’è anche un baby-dinosauro che mangia dolcetti e fa amicizia con una bambina: una deriva alla Spielberg degli anni Ottanta che strappa sorrisi.

            I dialoghi? Boh. Servono a malapena a tenere insieme le scene. I personaggi? Si reggono sul carisma degli attori, più che sulla scrittura. Ma a salvarci è il ritmo da videogame e l’azione scatenata, tra giungle tropicali, laboratori segreti e una nave cargo che sembra uscita da Skull Island.

            Il messaggio di fondo – combattere le multinazionali farmaceutiche assetate di profitti usando dinosauri come cavie – è meno chiaro di quanto sembri, ma chi se ne importa? Quando un T. Rex trumpiano rincorre messicani armati di machete, ogni sottotesto politico passa in secondo piano.

            Scarlett ce la mette tutta. I dinosauri fanno il loro dovere. E il pubblico, alla fine, applaude.

            E allora? Non sarà il film dell’anno. Ma per due ore di fuga, zanne e assurdità ben piazzate, va più che bene.

              Continua a leggere

              Cinema

              Kevin Spacey riparte dal cinema europeo: «Perdono chi mi ha giudicato, ma non tornerò a lavorare con loro»

              Kevin Spacey torna a parlare pubblicamente in Italia e lo fa con tono pacato ma deciso: «Ho perdonato chi mi ha condannato senza processo, ma non lavorerò più con loro». Dopo l’assoluzione, l’attore è pronto a rimettersi in gioco con tanti nuovi progetti.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Kevin Spacey sta tornando. Dopo sei anni di silenzio forzato e di allontanamento dallo show business, l’attore due volte premio Oscar è apparso sul palco dell’Italian Global Series Festival a Rimini, dove ha ricevuto il Maximo Excellence Award e parlato apertamente del suo percorso umano e professionale, segnato dalle accuse di molestie per le quali è stato completamente assolto.

                «Sono entusiasta di tornare a lavorare», ha detto Spacey davanti a una platea calorosa. «Ho tantissime storie da raccontare». Ma l’attore non si è limitato a guardare avanti: ha ripercorso anche il periodo buio della sua vita, sottolineando il valore della gratitudine verso chi gli è rimasto accanto e il distacco definitivo da chi lo ha abbandonato. «Sono pieno di riconoscenza verso coloro che hanno atteso l’esito del processo prima di giudicarmi. Quelle persone hanno la mia fiducia e farò di tutto per mantenerla. Quanto a chi mi ha condannato senza conoscere la verità: li perdono, ma non cercherò mai più una collaborazione con loro».

                Spacey ha citato Franco Nero, che nel 2023 lo ha voluto nel film L’uomo che disegnò Dio, come primo a tendere una mano dopo l’esilio hollywoodiano. «Franco ha alzato la testa e ha detto: ‘Kevin, ti voglio nel mio film’. È stato il primo, e ha fatto partire una tendenza. Da allora ho ripreso a lavorare, e non mi sono più fermato».

                L’attore ha anche ricordato il recente intervento a Cannes, dove ha ricevuto un riconoscimento alla carriera dal Better World Fund Gala. In quell’occasione aveva dichiarato con sarcasmo: «Chi avrebbe mai detto che omaggiare uno scagionato in tutti i tribunali sarebbe stato considerato un atto di coraggio?». Ora però il tono è diverso, più misurato, quasi zen. «Questa pausa forzata mi ha concesso di riflettere, di rivalutare, di ascoltare. E di capire con chi valga davvero la pena lavorare».

                Dopo Johnny Depp, anche Kevin Spacey sceglie l’Europa per il suo ritorno: meno Hollywood, più storie d’autore. Ma con la voglia di ricominciare davvero.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù