Connect with us

Musica

Donatella Rettore attacca Venditti: «Ce l’ha con Angelina e Annalisa, ce l’aveva anche con me!»

Donatella Rettore si scaglia contro Antonello Venditti, accusandolo di criticare le nuove generazioni di artisti come Angelina Mango e Annalisa. Rettore ricorda come Venditti avesse avuto problemi anche con lei in passato.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Donatella Rettore, iconica cantante italiana nota per il suo spirito ribelle e la sua musica innovativa, ha recentemente lanciato una dura critica contro il collega Antonello Venditti. In un’intervista, Rettore ha espresso il suo disappunto per le parole di Venditti rivolte ai giovani artisti italiani, tra cui Angelina Mango e Annalisa. Secondo Rettore, Venditti avrebbe criticato ingiustamente questi talenti emergenti, mostrando un atteggiamento ostile che lei stessa ha sperimentato in passato.

    Le accuse di Rettore

    Rettore ha dichiarato che Venditti dovrebbe “stare zitto” e smettere di denigrare i nuovi artisti che stanno cercando di farsi strada nel panorama musicale. La cantante ha ricordato come, agli inizi della sua carriera, anche lei fu bersaglio di critiche da parte di Venditti, che sembrava avere difficoltà ad accettare i cambiamenti nel mondo della musica. “Stia zitto” ha esclamato Rettore, sottolineando che le sue parole sono rivolte a difesa di quei giovani che con passione e talento cercano di affermarsi.

    Un passato di tensioni

    La tensione tra Rettore e Venditti non è una novità. Già in passato, i due artisti avevano avuto attriti. Rettore ha raccontato episodi in cui Venditti avrebbe mostrato atteggiamenti critici nei suoi confronti, non riconoscendo il valore della sua musica e delle sue innovazioni artistiche. Questa storia di incomprensioni si ripete ora con Angelina Mango e Annalisa, che si trovano a dover affrontare le stesse difficoltà.

    La difesa dei giovani artisti

    Nel suo intervento, Rettore ha voluto ribadire l’importanza di sostenere i giovani talenti, piuttosto che ostacolarli. Ha sottolineato come il panorama musicale abbia bisogno di rinnovarsi continuamente e che ogni generazione debba avere la possibilità di esprimersi e trovare il proprio spazio. Le critiche ingiuste e i pregiudizi, secondo Rettore, non fanno altro che danneggiare l’intero settore.

    Una questione di rispetto

    Alla base delle parole di Rettore c’è un invito al rispetto reciproco tra gli artisti, indipendentemente dall’età o dalla carriera. Ha affermato che ogni musicista, sia esso un veterano o un giovane emergente, merita rispetto per il proprio lavoro e per i propri sforzi. “La musica è di tutti” ha concluso Rettore, esortando Venditti a rivedere le sue posizioni e a sostenere con entusiasmo le nuove generazioni.

      Musica

      Il nuovo business dei Maneskin: a ognuno la sua newco da portare avanti da solo!

      Dopo i fasti dei concerti e delle hot parade, i membri dei Maneskin sembrano oggi concentrati nelle aperture delle loro rispettive srl, che potrebbero rappresentare il loro futuro. Tutti meno uno, il chitarrista Thomas Raggi.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Damiano David, frontman della band romana e il batterista Ethan Torchio hanno deciso di avviare un’attività parallela, costituendo due società ad hoc per il loro business. Fra le attività che questa nuove attività svilupperanno ci sono iniziative di produzione e vendita legate sempre allo show business. Senza dimenticare la ricerca di sponsor, le trattative contrattuali e l’incasso di royalties. Come a dire… non si vive di solo palco! Una saggia decisiome, visto che il successo non è detto che duri in eterno e, anche se una volta ti hanno cercato pure i Rolling Stones per aprire un loro show… non si sa mai quello che al mondo ti può capitar!

        Non sono stati i primi

        Alcuni mesi fa era stata la dinamica bassista Victoria De Angelis, cantante e co-fondatrice dei Maneskin, ad avviare una snc, chiamandola Davic. Inaugurando quello che sembra un nuovo corso fra i membri della fortunata band rcok, che parrebbero decisi a capitalizzare il successo ottenuto fino ad oggi, con ulteriori attività integrative. Il primo a muoversi è stato nelle scorse settimane il frontman Damiano David, aprendo un’attività attraverso la madre Rosa Scognamiglio davanti al notaio Marco Forcella, accompagnata dal figlio Jacopo, il fratello maggiore di Damiano.

        David e la sua newco

        Madre e figlio hanno così costituito la nuova Humans 23 srl, nella quale Damiano detiene il 95% e il fratello il restante 5%, ricorpendo la carica di amministratore unico. Una newco con un parco attività molto diversivicate, che vanno dalla produzione e stampa di testi su carta o supporti fonografici, elettronici o informatici, alle attività connesse allo sfruttamento dei diritti d’autore. Volendosi occupare anche di organizzazione di concerti, produzione di spettacoli musicali e gestione di pubbliche relazioni. Tutte cose comunque riconducibili al mondo della musica, considerando che l’esperienza finora fatta coi Maneskin dovrebbe aver messo in grado Damiano di capire al meglio tutti i meccanismi che governano lo show business.

        Anche Ethan si attiva

        Qualche giorno dopo sempre a Roma, davanti al notaio Tommaso Belli, si sono presentati il batterista del gruppo Ethan Torchio, accompagnato in questo caso dal padre Candido. L’attività che è stata formalizzata si chiama Under Torchio srl di cui Torchio junior ha il 95% e il genitore il restante 5%. Con un oggetto sociale molto simile a quello della società di Damiano che peraltro ricalca quello della Davic di cui Victoria è socia al 95% e il padre Alessandro detiene il 5% restante. Tutte società in aperta concorrenza o, forse, una strategia per spartirsi uno specifico mercato e dominarlo con attività collaborative?

        Manca solo Thomas

        In questo fervente panorama societario manca all’appello il chitarrista Thomas Raggi, Che lui, a differenza degli altri componenti, si accontenti dei 16 dischi di platino, 5 dischi d’oro e di oltre sessanta date sold out in Italia e in Europa?

          Continua a leggere

          Musica

          Patty Pravo si confessa: “Io e Riccardo Fogli? Non sono assolutamente la Yoko Ono italiana!”

          La liaison con Riccardo Fogli è cosa nota… ma la Pravo rispedisce al mittente le accuse di essere stata lei la causa della rottura di lui con i Pooh.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Finalmente sono stati svelati i retroscena dell’abbandono dei Pooh da parte di Riccardo Fogli. O almeno questa è la versione di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Che ha risposto per le rime all’ex fidanzato e collega. Non sentendosi minimamente responsabile della crisi che portò il suo ex ad abbandonare la band, nel 1973.

            La versione di Fogli davanti a Mara Venier

            Vediamo prima cos’aveva affermato Fogli durante un’intervista in tema. Il cantante toscano aveva dichiarato: “È successo che io mi ero fidanzato con Nicoletta, Patty Pravo. La storia iniziò quando io ero ancora sposato con Viola Valentino, e le prime settimane abbiamo fatto tutto di nascosto. Poi iniziarono a uscire i primi articoli. Né io né Nicoletta parlavamo con la stampa ovviamente, ma poi la questione divenne una cosa sempre più grande e grave. Viola mi cacciò di casa. E Patty era una donna troppo nota, stava diventando troppo invadente per il gruppo. La verità è che molto amichevolmente con tanto affetto i miei migliori amici mi hanno detto questa faccenda si complica si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene mi è stato chiesto che cosa decidi?”.

            Ha fatto tutto lui, io non c’entro nulla

            Trascorre un po’ di tempo e la Pravo replica in questo modo: “Non c’entro niente con il suo abbandono. Anzi, mi sarebbe piaciuto fosse rimasto. Era un gruppo meraviglioso, che faceva pezzi bellissimi. Perché avrei dovuto dirgli di andarsene? Ipotizzo che all’origine dell’addio ci fosse un desiderio di intraprendere una carriera solista. Ha deciso lui”. Ammettendo sul finale di trasmissione “Io non sono una ragazza fedelissima” in merito alla separazione con Fogli, con il quale si sposò simbolicamente in Scozia nell’anno nel quale lasciò la band di Facchinetti e compagni.

              Continua a leggere

              Musica

              Phil Collins sta bene, presto sentiremo nuove canzoni dell’ex batterista dei Genesis

              Dopo l’ultimo concerto d’addio coi suoi Genesis, in molti pensavano che Phil Collins si sarebbe ritirato. Invece c’è chi l’ha intervistato di recente ed afferma che un nuovo disco potrebbe vedere presto la luce.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                L’ultima volta che era apparso dal vivo l’avevamo visto su una sedia a rotelle, cantare da seduto e con scarsa intonazione. Si trattava del tour d’addio dei suoi Genesis, la leggendaria band inglese nella quale, da batterista, aveva successivamente ereditato da Phil Collins il ruolo di frontman.

                In arrivo belle novità

                Secondo quanto documentato in post condiviso sui social dal produttore e giornalista Simon Napier-Bell, nome importante e ricorrente nella storia della musica rock e pop, Collins starebbe lavorando su nuova musica per la prima volta in oltre due decenni.

                Attualmente lavora sul lago di Ginevra

                Nel messaggio, Napier-Bell ha raccontato l’intervista fatta all’ex Genesis presso la sua abitazione in Svizzera per un nuovo documentario dedicato al Marquee Club, storico locale londinese che ha chiuso i battenti nel 2008 dopo 50 anni. Dell’incontro, Simon Napier-Bell ha scritto: “Ieri abbiamo girato insieme a Phil Collins a casa sua sul Lago di Ginevra. Era in gran forma, pieno di storie incredibili, super divertente. Ha anche appena rinnovato il suo studio. Di sicuro, presto ascolteremo nuova musica”.

                Nessuna musica inedita da un sacco di tempo

                Il 73enne musicista, che ormai da tempo convive con dei grossi problemi alla colonna vertebrale – alimentati anche dall’aver suonato per tanti anni la batteria – nel marzo 2022 fece sapere di volere chiudere la sua carriera dal vivo con i Genesis durante un concerto alla O2 Arena di Londra. Il suo ultimo album risale al 2003, ovvero la colonna sonora del film d’animazione Disney Koda, fratello orso del 2003. Mentre l’anno prima aveva dato alle stampe il suo ultimo progetto di studio solista, Testify.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù