Personaggi e interviste

Ilenia Pastorelli tra pigrezza, invidie e bonifici: “Io a letto tutto il giorno, ma se pagano mi spoglio”

Da concorrente del Grande Fratello a musa di Gabriele Mainetti e Carlo Verdone: la parabola di Ilenia Pastorelli non è stata indolore. Tra accuse di immeritato David, paragoni ingombranti e il “venticello dell’invidia”, l’attrice oggi risponde con sarcasmo e leggerezza.

Published

on

    Altro che diva inarrivabile: Ilenia Pastorelli preferisce il letto. Lo ha detto senza mezzi termini: «Io starei tutto il giorno a letto, sono super pigra». Un’auto-descrizione che è già manifesto, perché l’ex concorrente del Grande Fratello ha sempre avuto un rapporto complicato con la fama.

    E pensare che proprio dal reality, vent’anni fa, è iniziata la sua carriera. Un trampolino insolito che le ha cambiato la vita, ma non nel modo in cui speravano i coinquilini: «Quando sono uscita ricordo che quelli che stavano con me nella Casa si sentivano arrivati. Io invece mi sono sentita al contrario. Ho pensato di dover iniziare tutto daccapo».

    La chiamata inaspettata arriva da Gabriele Mainetti, che la vuole come protagonista in Lo chiamavano Jeeg Robot. È il film che la consacra e le fa vincere un David di Donatello, ma non senza strascichi velenosi: «Molti ritenevano fosse ingiusto. Il venticello dell’invidia l’ho sentito. Non dalle candidate al premio, ma da quei ragazzi che studiavano da tanti anni e non sono riusciti a fare nemmeno un film». Tradotto: le colleghe zitte, i teatranti rosicavano.

    Poi l’investitura pesante, firmata Carlo Verdone, che la definì “la nuova Anna Magnani”. Un complimento che la Pastorelli prende e ribalta con disincanto: «Verdone ha sempre creduto molto in me, ma quando mi ha paragonato ad Anna Magnani ha esagerato, è impossibile. Non ce ne saranno mai più».

    E siccome il gossip vuole la sua parte, la romana ci mette del suo parlando delle scene di nudo: «Non è che sia proprio entusiasta o che mi svegli la mattina contenta di andare a girare una scena in cui mostro tutto. Ma se arriva il bonifico, va bene». Una battuta che spazza via anni di pudori finti e conferma il suo stile: diretto, spigoloso e un po’ brutale.

    Insomma, pigra sì, ma solo sul divano. Sul set e nella vita Ilenia Pastorelli ha dimostrato di avere le spalle larghe: regge paragoni impossibili, sopporta l’invidia e ride persino dei propri nudi. E questo, nel dorato mondo del cinema italiano, vale più di mille premi.

      Ultime notizie

      Exit mobile version