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Televisione

Angelo dei Ricchi e Poveri insulta i fonici in diretta: il fuorionda shock durante il countdown su Rai1

Un finale di 2024 decisamente movimentato per Rai1: durante L’anno che verrà, il cantante dei Ricchi e Poveri ha definito i fonici «teste di ca**o» in un momento imbarazzante che non è sfuggito ai milioni di telespettatori collegati

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    Le ultime parole pronunciate in diretta su Rai1 nel 2024 non sono state esattamente di auguri o di gioia, ma una colorita invettiva contro i fonici da parte di Angelo Sotgiu, storico cantante dei Ricchi e Poveri. Durante il conto alla rovescia per il nuovo anno, nel programma L’anno che verrà, trasmesso da Reggio Calabria, un piccolo incidente tecnico ha reso il momento finale del 2024 indimenticabile per tutti… ma non nel senso desiderato.

    Un countdown con sorpresa

    A pochi secondi dall’arrivo del 2025, mentre il presentatore Marco Liorni guidava il countdown insieme al pubblico, Angelo Sotgiu sembrava convinto che il suo microfono fosse spento. Tra gesti agitati e un tono infastidito, il cantante si è rivolto ai tecnici del suono con parole che sperava restassero inascoltate: «Me lo aprite il microfono? Che ca**o ci faccio? Ho il microfono chiuso!».

    A 13 secondi dalla mezzanotte, il disappunto di Sotgiu si è trasformato in un insulto diretto: «Teste di ca**o!». Purtroppo per lui (e per il pubblico), il microfono era perfettamente funzionante e le sue parole sono state udite chiaramente da milioni di telespettatori sintonizzati su Rai1 per il brindisi di fine anno.

    Le scuse di Marco Liorni

    Dopo i festeggiamenti e il tripudio di fuochi d’artificio, Marco Liorni ha preso qualche secondo per scusarsi pubblicamente con il pubblico, sia quello presente a Reggio Calabria che quello a casa. “Ci scusiamo per un episodio spiacevole che avete appena sentito”, ha dichiarato il conduttore, cercando di riportare il focus sui festeggiamenti.

    Un finale che fa discutere

    Il fuori programma ha immediatamente acceso i social, dove gli spettatori si sono divisi tra chi ha trovato la scena esilarante e chi l’ha ritenuta inappropriata per un evento di portata nazionale. Su Twitter e Instagram, le clip dell’incidente sono diventate virali, con commenti che spaziano dall’indignazione alla presa in giro.

    Angelo Sotgiu, dal canto suo, non ha ancora rilasciato dichiarazioni sullo spiacevole episodio. Quel che è certo è che le sue parole hanno chiuso il 2024 con un tono decisamente diverso da quello che probabilmente si era immaginato.

    Quando il palco tradisce

    Non è la prima volta che un momento inaspettato sul palco di un evento in diretta finisce per diventare l’argomento principale della serata. Incidenti tecnici e fraintendimenti hanno spesso segnato le grandi trasmissioni, ma raramente con un epilogo così… sonoro.

    Il pubblico, comunque, ha brindato al nuovo anno con un aneddoto che difficilmente dimenticherà, regalando a Rai1 un finale di 2024 degno di un copione imprevedibile.

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      Televisione

      L’Isola dei Famosi, Veronica Gentili in pole position per la conduzione: scelta definitiva o bluff?

      Dopo le ipotesi su Eleonora Casalegno e Federica Panicucci, la giornalista e conduttrice de Le Iene pare essere l’unica vera alternativa per guidare la prossima edizione del reality. Il verdetto, però, non è ancora definitivo.

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        Le manovre per riportare L’Isola dei Famosi sul piccolo schermo stanno entrando nel vivo e, dietro le quinte, le trattative sono più agitate che mai. Vi avevamo già anticipato delle riunioni frenetiche dentro e fuori Mediaset, con Banijay – la società che produce il reality – impegnata nel trovare un nome capace di rilanciare il format dopo la deludente edizione 2024.

        Inizialmente, sembrava che il timone potesse tornare a Ilary Blasi, una scelta sostenuta soprattutto da Banijay. Tuttavia, pare che questa ipotesi sia ormai tramontata. In seguito si era parlato di Eleonora Casalegno e Federica Panicucci, ma nessuna delle due avrebbe raccolto abbastanza consensi per essere considerata una reale opzione.

        E così, dalle segrete stanze di Mediaset, emerge con sempre maggiore insistenza un altro nome: Veronica Gentili. La giornalista, che da qualche stagione si è allontanata dai programmi di puro approfondimento per dedicarsi a format più ibridi come Le Iene, sembra ora la candidata più probabile alla conduzione del reality.

        Il dado, però, non è ancora tratto. Sebbene la Gentili sia attualmente in pole position, non si esclude del tutto un colpo di scena dell’ultimo minuto. Ma una cosa appare chiara: al momento, non ci sono vere alternative o, per meglio dire, nessun altro nome raccoglie il consenso sufficiente per essere preso in considerazione concretamente.

        Se Veronica Gentili dovesse davvero essere la scelta finale, il reality prenderebbe una direzione decisamente diversa rispetto al passato. Un cambio di passo necessario per rilanciare il format o un azzardo? Presto arriveranno risposte definitive.

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          Televisione

          L’insegnamento del Conte di Montecristo, secondo Gabriella Pession: la vendetta ci può consumare

          L’ennesimo trattamento cinematografico del capolavoro letterario di Dumas, attualmente in programmazione su Rai1, pone nuovamente l’accento sul concetto di vendetta: un sentimento in certi casi irrefrenabile, dal costo salatissimo.

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            Il romanzo da oltre 1.200 pagine di Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo, rappresenta un classico della narravita di ogni tempo. Scritto in collaborazione con Auguste Maquet, la cui pubblicazione a puntate iniziò nel 1844. è parzialmente ispirato a fatti reali, presi a prestito dalla biografia di Pierre Picaud. Il racconto tratta la vicenda di Edmond Dantès, un giovane marinaio di diciannove anni, primo ufficiale di bordo della nave commerciale Le Pharaon, sbarcato a Marsiglia per sposare il giorno successivo Mercédès, la sua bella fidanzata catalana.

            Il tradimento da parte di “amici” invidiosi

            Il protagonista viene tradito da amici invidiosi, denunciato come cospiratore “bonapartista”. Rinchiuso in una cella del Castello d’If, al largo di Marsiglia, dopo quattordici anni, prima ridotto alla solitudine e nella più nera disperazione, e poi rigenerato e istruito in segreto da un compagno di prigionia, l’abate Faria, Dantès riesce a evadere. Prenderà possesso di un tesoro nascosto sull’isola di Montecristo, del quale l’abate, prima di morire, gli aveva rivelato l’esistenza. Ricco e potente, Dantès ritornerà in Francia dopo molti viaggi, per consumare la sua vendetta.

            Si tratta dell’ennesimo trattamento, con una produzione sontuosa

            Una vicenda che è stata più volte portato sul piccolo e grande schermo, proprio per la potenza del suo racconto. Al centro della storia l’ingiustizia e la rabbia che ne consegue, quella in grado di consumare sia il corpo che lo spirito. Tutti elementi che giustificano l’ennesimo trattamento televisivo, peraltro con una produzione grandiosa. Quattro serate evento su Rai 1, di lunedì, a partire dal 13 gennaio, per la regia del danese Bille August e con un cast internazionale: Jeremy Irons nel ruolo dell’Abate Faria, Sam Claflin (già visto in Hunger Games e nella serie Netflix Enola Holmes) in quello del protagonista.

            L’Italia rappresentata da un gruppo di attori talentuosi

            Presente anche un gruppo di attori italiani d’eccezione: Gabriella Pession, Michele Riondino, Lino Guanciale e Nicolas Maupas. Proprio l’attrice 47enne racconta la sua emozione nel far parte di questo progetto. La fiction è stata girata tra Torino, Parigi e Malta. A Torino all’interno del Teatro Carignano e nel Palazzo Reale, che hanno aperto appositamente per la produzione.

            Al centro della storia il concetto di vendetta

            L’attualità di questa storia risiede, secondo l’attrice, nell’elemento della vendetta, alla base della “seconda vita” di Dantès: «Si ratta di una delle emozioni più universali e viscerali. Quando perdi tutto – amore, identità, giustizia – il desiderio di vendicarti è quasi inevitabile. Ma la grandezza del romanzo sta nel mostrare che la vendetta ti consuma: anche quando ottieni giustizia, perdi qualcosa di fondamentale, come la capacità di amare o l’anima stessa. Edmond si riprende la sua vita, ma a che costo?».

            Un personaggio diviso tra forza e fragilità

            La Pession interpreta il personaggio di Hermine Danglars, che lei così descrive: «Hermine è una donna che vive uno dei drammi più grandi che una madre possa affrontare: ha dato alla luce un figlio illegittimo, nato da una notte d’amore con un amante. Quest’uomo ha un ruolo fondamentale nell’ingiustizia subita da Edmond. Dopo il parto le viene detto che il bambino è morto, ma scoprirà anni dopo, da Montecristo, che le cose non stanno così. Questo la conduce lentamente alla follia. Hermine, poi, è anche una donna d’affari, una cosa molto inusuale per l’epoca. Vive un’alternanza tra forza e fragilità».

            Ritorno a casa

            La Pession, dopo anni nei quali ha vissuto negli Stati Uniti, è tornata a vivere a Roma. Una scelta che lei motiva in questo modo: «Non sono più gli Stati Uniti che conoscevo. Ho vissuto a Los Angeles ed è una città che amo molto, ma è anche estremamente difficile, ricca di disuguaglianze. Il problema delle armi è insostenibile per me: come madre, non voglio vivere nel terrore costante che possa succedere qualcosa a mio figlio mentre è a scuola».


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              Televisione

              Cecilia Sala e il racconto della prigionia: “Mi interrogavano incappucciata, volevano farmi confessare qualcosa che non ho fatto”

              Dalla prima telefonata ai messaggi criptici dei carcerieri, fino al coinvolgimento indiretto di Elon Musk: Cecilia Sala racconta la sua detenzione e il modo in cui è riuscita a comunicare con l’esterno. Una prigionia breve rispetto ad altri casi, ma segnata da giorni di isolamento, luci sempre accese e suoni strazianti provenienti dalle celle vicine.

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                Dopo il suo rilascio, Cecilia Sala ha raccontato più volte alcuni frammenti della sua esperienza in Iran, ma nell’intervista rilasciata a Fabio Fazio ha svelato nuovi dettagli sugli interrogatori, sulle privazioni subite e sulle tecniche di pressione psicologica utilizzate dai carcerieri per ottenere confessioni. “Gli interrogatori avvenivano ogni giorno, per 15 giorni, sempre incappucciata”, ha spiegato la giornalista. “Sei solo anche quando non sei solo. Quando qualcuno ti interroga, sei incappucciato, faccia al muro”.

                Il tentativo degli agenti iraniani, secondo la giornalista, era chiaro: “Volevano trovare qualcosa di me che dimostrasse che non ero una giornalista”. Per questo, l’interrogatorio più lungo, avvenuto il giorno prima della sua liberazione, è durato dieci ore. Il suo interlocutore era sempre lo stesso uomo, una persona che conosceva bene l’Italia, al punto da chiederle quale impasto di pizza preferisse, se quello romano o quello napoletano.

                L’isolamento, le luci sempre accese e il peso della prigionia
                La giornalista ha spiegato di non essere mai stata toccata dai suoi carcerieri, ma di essere stata condotta nella sala degli interrogatori con un bastone. “Anche per andare in bagno ero incappucciata”, ha raccontato. Ma la detenzione, più che fisicamente, ha pesato sul piano psicologico. “C’erano fari al neon sempre accesi e quando non dormi per giorni perdi anche fiducia nella tua testa”.

                L’isolamento e la privazione del sonno sono state due delle condizioni più dure. A rendere ancora più difficile la reclusione, erano i suoni che provenivano dalle celle vicine: “Quando si aprivano le porte sentivo una ragazza che prendeva la rincorsa per sbattere la testa il più forte possibile contro la porta. I rumori che arrivavano dal corridoio erano strazianti, spesso urla o pianti”.

                La prima telefonata e il messaggio degli iraniani
                Nonostante l’isolamento, Cecilia Sala è riuscita a trasmettere alcune informazioni all’esterno. “Nella prima telefonata potevo dire solo di essere stata arrestata e di non essere stata ferita. Poi le telefonate sono diventate un po’ più lunghe e riuscivo a passare delle informazioni a Daniele”, ha raccontato, riferendosi al compagno, il giornalista Daniele Raineri. Piccoli dettagli, come il fatto di non avere né materasso né cuscino, che aiutavano a ricostruire il quadro della sua prigionia.

                Ma il momento in cui ha capito di essere considerata un ostaggio è stato quando i carcerieri le hanno comunicato una notizia apparentemente senza importanza. “Mi hanno detto che era morto Jimmy Carter, che era il presidente della presa degli ostaggi nell’ambasciata Usa a Teheran. Quella è stata l’unica notizia che mi hanno dato dall’esterno. Lì ho capito che il messaggio era chiaro: sei un ostaggio”.

                Il presunto coinvolgimento di Elon Musk
                Nei giorni della sua detenzione era circolata la voce di un contatto tra il compagno della giornalista e Elon Musk per cercare di ottenere informazioni sulla sua situazione. Nell’intervista, Sala ha voluto chiarire cosa è realmente accaduto. “Nessuno della mia famiglia e neanche Daniele ha mai parlato con Musk. La mia famiglia in quei momenti ha provato a parlare con tutti. Daniele ha contattato il referente in Italia di Musk, Andrea Stroppa, per chiedere se potesse avere notizie, perché Musk in precedenza aveva incontrato l’ambasciatore iraniano all’Onu dopo che dal 1979 non c’erano contatti tra americani e iraniani. L’unica risposta che Daniele ha avuto da Stroppa è che era informato”.

                Un ritorno difficile, ma con un pensiero per chi è ancora lì
                Ora, Cecilia Sala sa che non tornerà in Iran, almeno finché esisterà la Repubblica islamica. “Il mio recupero è più rapido rispetto a tante altre persone che sono rimaste lì centinaia di giorni”, ha detto, consapevole di essere stata fortunata rispetto ad altri detenuti. “Non vedo l’ora di riprendere a raccontare storie”, ha aggiunto, spiegando di essere riuscita finalmente a dormire, anche se con l’aiuto di farmaci.

                Il suo pensiero è andato a chi, invece, è ancora in carcere. “Non hanno la fortuna che ho avuto io di avere un Paese che ti protegge”. Nel frattempo, ha voluto commentare un’altra notizia che ha appreso una volta tornata in Italia: l’inizio del rilascio degli ostaggi israeliani. “Non c’è notizia più importante che potessi sperare di leggere una volta tornata a casa”, ha detto.

                Un caso chiuso?
                Il racconto di Cecilia Sala lascia aperte molte domande. Nonostante la sua liberazione sia stata rapida rispetto ad altri casi, le modalità del suo arresto e la gestione della sua detenzione confermano il clima di tensione con cui la Repubblica islamica tratta i giornalisti stranieri. Il suo rilascio è avvenuto dopo tre settimane, ma è chiaro che il rischio per i reporter che operano in Iran è sempre più alto.

                Sala ha spiegato di voler tornare presto a fare il suo lavoro, ma la sua esperienza dimostra che le condizioni per raccontare certe realtà sono sempre più difficili. E mentre la sua storia si è conclusa con il ritorno in Italia, molte altre persone restano in carcere senza che il loro destino sia altrettanto fortunato.

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