Televisione
Bernardini de Pace da avvocato delle star a giudice di Forum: «Ora realizzo il mio sogno»
Dalle radici pugliesi al sogno di diventare giudice, passando per il divorzio più difficile – il suo – Annamaria Bernardini de Pace racconta la sua nuova avventura a “Forum”, dove separerà coniugi e unirà genitori, con un occhio attento alle dinamiche complesse delle relazioni familiari. Con uno sguardo anche al futuro della famiglia tradizionale, che non deve essere sinonimo di ipocrisia.
«Sono felice perché finalmente realizzo il mio sogno di sempre: fare il giudice». Con queste parole, Annamaria Bernardini de Pace, l’avvocato matrimonialista più celebre d’Italia, annuncia la sua nuova avventura: vestirà la toga a “Forum”, il programma che ritorna in diretta per la sua quarantesima edizione da lunedì 9 settembre alle 11, su Canale 5.
Bernardini de Pace ci tiene a precisare le sue radici: «Origini pugliesi? No, io sono pugliese. Mio padre Nicola, originario di Lecce, era un magistrato, e mia madre, Isabella Bellisario, avvocato, era figlia di un colonnello dei carabinieri di Gioia del Colle. Sono nata a Perugia solo per caso, ma i miei primi mesi di vita li ho vissuti ad Alessano».
Per quanto riguarda le sue vacanze, l’avvocato non ha dubbi: «Ogni anno trascorro le vacanze in Puglia. A breve scenderò giù, prima a Ostuni, ospite della Masseria Traetta, e poi alla Tenuta Furnirussi di Serrano, i miei luoghi del cuore. Mi piace esplorare, scoprire posti nuovi. Ho anche uno studio a Bari, oltre che in diverse altre città italiane».
Interrogata sulle recenti critiche di Briatore riguardo ai servizi in Puglia, Bernardini de Pace concorda: «Ha ragione. Mi dispiace che il suo progetto a Otranto sia stato bloccato. Ad esempio, a Monopoli ci sono spiagge meravigliose, ma poi ti ritrovi di fianco situazioni che non possono svilupparsi per colpa dei giochi politici locali».
Raccontando come ha scelto di diventare avvocato, rivela: «In realtà, volevo fare il giudice come mio padre. Ma mi sono innamorata del mio professore di Diritto romano, che ho sposato nel 1970 a soli 22 anni. Lui, gelosissimo, voleva che mi dedicassi alle nostre figlie. Quando l’amore è finito, ho ripreso gli studi, ho dato 18 esami in due anni e ho detto a mio padre: “Faccio l’esame da giudice”. Ma lui mi ha sconsigliato, dicendo che ero troppo passionale e avrei dovuto mantenere equilibrio».
Ora, a “Forum”, si occuperà di controversie familiari, il suo pane quotidiano: «È il mio campo da sempre. Mi piace seguire le dinamiche intricate delle relazioni. Spero di poter insegnare qualcosa anche giudicando. Separo i coniugi, unisco i genitori».
Riguardo alla polemica sulle vacanze di Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, Bernardini de Pace si schiera dalla loro parte: «Sono fantastici. Mi infastidisce che la sinistra critichi chi parla di famiglia tradizionale e poi si separa. La famiglia tradizionale deve rimanere unita a tutti i costi? No, quella è ipocrisia. La vera famiglia è quella che, quando l’amore finisce, si separa ma continua a collaborare per il bene dei figli».
Riguardo al divorzio più difficile che ha affrontato, è schietta: «Il mio. Gli altri casi cerco di seguirli con distacco».
Sui social, Bernardini de Pace ha pubblicato la frase “l’amore è un mistero che dura finché dura il mistero”, e chiarisce: «Quando ho svelato il mistero, il mio matrimonio è finito».
Sul fronte personale, confida: «L’unico maschio fedele è il mio bassottino, Nicobel. Ha sei mesi e abbaia, ma è adorabile».
Tra i casi più dolorosi, cita il divorzio tra Al Bano e Romina Power: «Più grande è l’amore, più forte è la reazione. Al Bano è un gran signore, nonostante tutto».
Di Francesco Totti, suo cliente, non dice nulla: «Non parlo mai dei miei assistiti, ma posso dire che anche lui e Ilary collaborano per il bene dei loro figli».
Quando le chiedono dell’assegno di mantenimento più alto ottenuto, risponde: «100 mila euro al mese, netti. Era il 2005».
E sul profilo dei suoi clienti, osserva: «Oggi mi scelgono più gli uomini. Le donne sono più autonome, mentre gli uomini spesso si trovano in difficoltà a gestire la vita».
Bernardini de Pace non nasconde di aver ricevuto minacce: «Sì, molte. Una volta ho trovato una bomba fuori dalla porta di casa».
Infine, parlando di successi legali, rivela con orgoglio: «Il mio più grande successo? Far risposare tra loro due o tre coppie che si erano combattute per anni. Ma non chiedetemi chi sono, non lo dirò mai».
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Televisione
Colpo di scena al GF: Beatrice Luzzi nuova opinionista, Perla Vatiero scartata all’ultimo minuto
L’ex vincitrice Perla Vatiero sarebbe stata sostituita all’ultimo a causa di problemi legati alla sua gestione da parte del manager, portando Beatrice Luzzi ad occupare il ruolo di opinionista al fianco di Cesara Buonamici. Il fandom di Perla è in fermento: quale sarà la loro reazione?
Manca ormai pochissimo all’inizio della nuova edizione del Grande Fratello, e come ogni anno, le aspettative sono alle stelle. Alfonso Signorini, il maestro di cerimonie della casa più spiata d’Italia, ha già svelato alcuni dei vip che varcheranno la soglia della famosa porta rossa, ma è un’altra la notizia che sta facendo il giro del web e dei social: la scelta della seconda opinionista.
Perla bocciata
Nelle ultime settimane, si era dato quasi per certo il ritorno di Perla Vatiero, la vincitrice dell’ultima edizione, nei panni di opinionista al fianco della confermata Cesara Buonamici. Ma, in un vero e proprio colpo di scena, l’ex concorrente Beatrice Luzzi, seconda classificata, ha preso il suo posto.
La decisione di sostituire Perla con Beatrice Luzzi è stata presa all’ultimo minuto, lasciando molti fan sorpresi e delusi. “Beatrice Luzzi sarà la seconda opinionista insieme a Cesara Buonamici,” è stato annunciato. “Perla non riesce più a fare niente televisivamente, e gli autori hanno preso le distanze da lei.”
Le dinamiche dietro le quinte del reality più seguito d’Italia sembrano essere state particolarmente complesse questa volta. Il pubblico, che si era affezionato a Perla durante la scorsa edizione, si trova ora a dover accettare una sostituzione che, per molti, è stata una sorpresa.
Ma chi è Beatrice Luzzi? Attrice e personaggio televisivo, Luzzi ha conquistato il pubblico del Grande Fratello con la sua personalità forte e determinata, che l’ha portata a un passo dalla vittoria. Ora, in veste di opinionista, porterà sicuramente la sua esperienza e il suo carattere deciso nello studio del reality, offrendo un punto di vista interessante sulle dinamiche della casa.
La scelta di Beatrice Luzzi segna un ulteriore cambio di rotta per il Grande Fratello, che continua a stupire e a rinnovarsi, mantenendo alta l’attenzione dei telespettatori. Resta ora da vedere come il pubblico accoglierà questa decisione e quale sarà la reazione dei fan di Perla Vatiero, che si trovano improvvisamente senza la loro beniamina tra i protagonisti della nuova edizione.
Il conto alla rovescia è iniziato, e l’attenzione è ora tutta rivolta alla prima puntata del Grande Fratello, che promette di essere ricca di sorprese e colpi di scena.
Televisione
Una nuova miniserie per Beppe Fiorello, con una smisurata ammirazione per il fratello
Alla vigilia di un nuovo impegno televisivo – I fratelli Corsaro (prossimamente su Canale 5) – Beppe Fiorello parla del suo lavoro, dell’importanza del nucleo familiare e del suo attaccamento nei confronti di suo fratello Rosario.
Vedremo presto il bravo Beppe Fiorello nei panni del protagonista (e pure co-sceneggiatore) de I fratelli Corsaro, la nuova miniserie di Canale 5 tratta dai gialli firmati da Salvo Toscano, in onda in prima visione dal prossimo mercoledì. In questa fiction tinta di giallo, lui che è un vero catanese doc, vestirà i panni di Fabrizio Corsaro, cronista di nera… ma palermitano!
Cronista ed investigatore, un tutt’uno
Corsaro non un semplice cronista, visto che i casi li tratta con la penna ma li risolve purei. Al suo fianco il fratello minore Roberto Corsaro, interpretato da Paolo Brigugliam nel ruolo di un avvocato penalista che cerca di tenere il fratello maggiore lontano dai pericoli che incontra quotidianamente con suo lavoro.
L’attore descrive il personaggio
Racconta Beppe: «Fabrizio è un cane sciolto, un giornalista pieno di fiuto che la butta lì e ci azzecca. Uno che ama le donne, ma alla fine vive bene da solo. Un affascinante chiacchierone». Un personaggio diametralmente opposto dal suo vero essere: «Io sono riservato, meticoloso e amo mia moglie da 25 anni». Beppe, semmai, assomiglia più al fratello avvocato: «Al personaggio di Roberto nella scrittura ho attribuito molto del mio carattere. Infatti è ipocondriaco». Puntualizzando: «Io non paura delle malattie ma diciamo che mi piace essere attento, ecco, quindi, prevengo».
L’ammirazione per Rosario
Prosegue l’attore: «Nella famiglia Fiorello sono l’ultimo nato: mi piaceva l’idea di essere, per una volta, un fratello maggiore. Dopo tanti anni di mestiere non l’avrei detto, ma vestire i panni di Fabrizio Corsaro per me ha assunto un significato speciale». Chiarendo meglio il concetto: «Per la prima volta ho capito cosa c’è dietro allo sguardo che Rosario ha sempre avuto per me, suo fratello minore. Ho sentito la sua tenerezza, il desiderio di proteggermi. È stata una scoperta. E anche un’emozione». Ma a differenza della fiction mai un litigio: «Il fatto è che verso di lui ho sempre avuto una forma di rispetto assoluto, da giovane ne ero perfino intimidito. Così bravo, così geniale, mi pareva irraggiungibile. Ricordo che mentre creava i suoi personaggi lo guardavo a bocca aperta e pensavo: “È impossibile essere così”».
Il valore della famiglia
Circa la sua racconta: «È mia moglie Eleonora che mi aiuta a stare nel mondo, con gli altri. Lei che organizza le cene, che chiama gli amici. Io resterei nella cuccia». Poi ci sono i suoi due figli, Anita, 21 anni, e Nicola, 19. «Anita ha studiato recitazione, Nicola scrive musica. Stanno cercando la loro strada».
Televisione
Famiglie in crisi: l’affondo di Myrta Merlino su Achille Costacurta e Martina Colombari
La conduttrice di Pomeriggio 5 critica aspramente i comportamenti del giovane sui social, mettendo in luce le difficoltà nel rapporto con sua madre. “C’è da ricucire qualcosa di più profondo,” ha dichiarato, puntando il dito su una dinamica familiare complicata e pubblicamente esposta.
Durante una recente puntata di Pomeriggio 5, Myrta Merlino ha preso posizione su una questione familiare che ha fatto molto discutere nelle ultime settimane: il comportamento di Achille Costacurta, figlio di Billy Costacurta e Martina Colombari. Il giovane è stato al centro dell’attenzione mediatica per le sue azioni sui social, dove ha spesso coinvolto anche sua madre, suscitando critiche e preoccupazioni.
Myrta Merlino, nel suo intervento, ha espresso preoccupazione per gli atteggiamenti di Achille, sottolineando come le dinamiche familiari possano a volte prendere una piega difficile. “Ci sono famiglie classiche in cui spesso le cose non vanno come dovrebbero e i figli ci sembrano degli estranei,” ha affermato la giornalista, evidenziando come il giovane abbia adottato comportamenti “molto strani sui social, accusando di varie cose sua madre.” Riferendosi a un particolare episodio in cui Achille aveva dichiarato “mamma prima o poi ti comprerò uno yacht,” Merlino ha interpretato la frase come una mano tesa, ma “una strana mano tesa, perché lui parla di oggetti, ma forse c’è da ricucire qualcosa di più profondo.”
La critica della Merlino è stata ancora più incisiva quando ha parlato direttamente di Martina Colombari, facendo riferimento agli scatti pubblicati da Achille in cui mostrava pacchi di soldi e bustine contenenti una polvere rosa, provocando un ulteriore scalpore. “Qui c’è una donna che si è ritrovata con un figlio che l’ha messa alla berlina sui social davanti a tutti,” ha commentato Merlino, suggerendo che queste dinamiche denotano un problema più profondo nel rapporto madre-figlio. Ha poi aggiunto: “Forse la vuole più mamma e meno donna? Anche quelle frasi sul costume da bagno…”, lasciando intendere che il disagio del giovane potrebbe essere legato a questioni di percezione e ruolo all’interno della famiglia.
L’intervento di Myrta Merlino ha suscitato dibattito, riflettendo una preoccupazione diffusa su come le dinamiche familiari possano essere influenzate e distorte dall’esposizione mediatica e dai social media, sollevando interrogativi su come queste situazioni debbano essere gestite, sia a livello privato che pubblico.
-
Speciale Olimpiadi 20241 mese fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Cronaca Nera2 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Gossip6 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Gossip3 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Moda e modi1 mese fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Audio3 mesi fa
La V.I.P. (Very Important… Playlist) di Beatrice Luzzi
-
Gossip1 mese fa
Sexy Can Yaman, pronto a brillare di nuovo a Venezia?
-
Cronaca4 mesi fa
Yara Gambirasio, si riapre il processo a Bossetti?