Televisione
Fedez carabiniere, Tony Effe testimone, Giletti giudice: il processo del gossip è servito
Nello show Lo Stato delle Cose, Tony Effe lancia la bomba: “Fedez? Fa il carabiniere”. La replica dell’ex Ferragnez non si fa attendere, tra battute su Giletti e reticenze degne di un interrogatorio. Nel frattempo, Elodie riscrive l’enciclopedia del pop-erotismo, Achille Lauro trasloca per eccesso di festa e Ilary Blasi affonda un altro programma. Altro che inchiesta, qui siamo a CSI: Cologno Monzese.

Fedez e il distintivo che non sapeva di avere. A lanciare la provocazione è il collega rapper Tony Effe: “Fedez è il carabiniere”. Una frase che nella giungla del gossip nostrano diventa subito breaking news. Perché, diciamocelo, quando un rapper dà del “collaboratore delle forze dell’ordine” a un altro rapper, il confine tra La Zanzara e Lo Stato delle Cose si fa sempre più sottile.
Federico prende le distante: offeso?!?
Fedez, ovviamente, non gradisce. “Perché mi ha dato del carabiniere?”, si chiede, tra una polemica su X e un rifiuto di rispondere alla trasmissione di Giletti. “Non partecipo al vostro programma di gossip”, annuncia solenne. Eppure, mentre rifiuta di fare gossip, lo fa. Con passione. Con dettaglio. Con puntualità da… investigatore.
Giletti, gossip e geometrie variabili
Massimo Giletti, da parte sua, sembra aver trovato una nuova vocazione: Barbarella 2.0. Il suo Lo Stato delle Cose ormai ha più scoop da salotto che da procura. E quando invita Tony Effe a commentare le parole di Fedez, ottiene l’effetto Ferragnez vs Dark Polo Gang. Fedez ribatte con ironia: “Siete passati all’inchiesta gossip? Siete diventati Pomeriggio 5?” Cose che potrebbe anche un preciso upgrade nello share….
Elodie, Achille e la fiera del pop-erotismo
Elodie, intanto, ci tiene a far sapere che nei suoi concerti negli stadi ci sarà un “blocco erotico”. Un tocco di sensualità tra un riff e un drop. “Mi piace unire la sessualità con il pop”, spiega.
Ci manca solo il QR code per OnlyFans durante Bagno a mezzanotte… Achille Lauro, invece, ci tiene a precisare di non partecipare a X Factor. Troppo rumore, anche nella villa di Los Angeles da cui è stato gentilmente allontanato per “party molesti”. Insomma, Achille esporta il trash anche in California: un Made in Italy che non delude mai.
Ilary blasi e la sindrome da programma sospeso
Nel frattempo Ilary Blasi colleziona rinvii come figurine Panini. The Couple, dopo Star in the Star e Eurogames, viene spostato al giovedì per ascolti da codice rosso. Qualcuno le regali un format che non venga tolto in corsa: magari Chi l’ha vista? (la mia share).
Morale della favola… che non c’è
In questa nuova stagione di Gossip e Sospetti, Fedez è un po’ Sherlock, Tony Effe fa il testimone, Giletti lancia il processo in prima serata e Achille Lauro si becca la diffida del vicinato. Manca solo Signorini togato: aspettiamocelo al varco…
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Televisione
Luca Bizzarri affonda l’Isola dei Famosi: “Guardo il cast e mi sento sulla riva del fiume”
Bizzarri stronca il cast dell’Isola dei Famosi con una battuta feroce su X, paragonando i concorrenti a cadaveri in balia della corrente. Tra i naufraghi (confermati e non) anche i suoi bersagli preferiti: Mario Adinolfi e Dino Giarrusso. La nuova edizione parte già in salita.

“Guardo il cast dell’Isola e, per la prima volta in vita mia, mi sento sulla riva del fiume. Ed ecco i primi due.” Con un tweet secco, calibrato al millimetro, Luca Bizzarri ha fatto più rumore di uno share in prima serata. Un colpo affilato come solo lui sa sferrare, rivolto al nuovo cast dell’Isola dei Famosi. Il riferimento? Il celebre proverbio cinese: “Siediti sulla riva del fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico”. Tradotto: i naufraghi sono morti di fama galleggianti. E lui si gode lo spettacolo, con le braccia conserte e un sorrisetto beffardo.
La battuta di Bizzarri arriva in un momento delicato per il reality di Canale 5. Dopo gli ascolti tiepidi dell’era Luxuria, ora è Veronica Gentili a tentare il rilancio. Ma il cast annunciato non aiuta. I 12 nomi ufficiali spaziano dalla ex gieffina Cristina Plevani alla tennista Camila Giorgi, passando per Patrizia Rossetti, Antonella Mosetti, Loredana Cannata, Paolo Vallesi, Nunzio Stancampiano, Angelo Famao e Omar Fantini. Una lista che sembra più un esperimento sociologico che una strategia editoriale.
E poi ci sono i non ancora confermati, che però fanno già discutere. In cima alla lista dei sospetti c’è Mario Adinolfi, storico bersaglio dell’ironia di Bizzarri. Non servono detective per collegare quel tweet al corpulento ex politico cattolico, che da tempo duella a distanza col comico genovese. D’altronde, un Adinolfi in costume a Cayos Cochinos è un’immagine che da sola giustificherebbe il proverbio cinese.
Altro nome caldissimo: Dino Giarrusso, ex inviato delle Iene ed ex europarlamentare pentastellato, fresco di candidatura fallita e microfono radiofonico sempre acceso. La sua partecipazione sarebbe perfetta per la nuova deriva dell’Isola, che da tempo ha smesso di essere un reality e somiglia sempre più a un centro di recupero per celebrità smarrite.
La verità è che l’Isola dei Famosi ha da tempo smarrito il significato del suo titolo. Non ci sono più i famosi, solo ex. Ex star, ex politici, ex talenti, ex tutto. Un cast costruito con quello che resta, pescando nei fondali della popolarità. E quando ci si ritrova con un tweet di Bizzarri più virale del programma stesso, qualcosa vorrà pur dire.
Che Veronica Gentili riesca a risollevare il format sarà tutto da vedere. Per ora, ha in mano una barca mezza sgonfia e un equipaggio a corto di copioni nuovi. La sensazione è che il pubblico, più che emozionarsi per le prove di sopravvivenza, aspetti la prossima bordata social.
Intanto, sulla riva del fiume, Luca Bizzarri si gode la corrente. E aspetta gli altri dieci.
Televisione
DAZN, un pozzo senza fondo: nel 2023 ha perso 1,5 miliardi di dollari. E in Italia i conti non tornano
Il colosso dello streaming sportivo aumenta i ricavi ma continua a perdere cifre astronomiche. Solo nel 2023 il bilancio si è chiuso con un passivo di quasi 1,5 miliardi di dollari, mentre il suo azionista ha dovuto iniettare altre centinaia di milioni per tenere in piedi la baracca. In Italia la situazione resta preoccupante: i costi della Serie A pesano e gli abbonati non bastano a coprire le spese.

DAZN continua la sua corsa a perdifiato, ma il traguardo del pareggio di bilancio sembra sempre più un miraggio. I conti della piattaforma di streaming sportivo sono ancora in profondo rosso e il 2023 si è chiuso con perdite per 1,488 miliardi di dollari, un dato in peggioramento rispetto ai 1,262 miliardi del 2022. E non si tratta di un episodio isolato: dal 2018 a oggi il gruppo ha accumulato una perdita complessiva di 7,7 miliardi di dollari, con una media di 1,54 miliardi l’anno.
I numeri emergono dal bilancio consolidato 2023 di DAZN Group Limited, pubblicato sul sito ufficiale del governo britannico. Nel documento si legge che i ricavi globali della piattaforma sono saliti a 2,86 miliardi di dollari, in crescita del 30,3% rispetto ai 2,19 miliardi del 2022. Ma l’incremento delle entrate non è riuscito a tamponare il fiume di spese, soprattutto per i diritti televisivi, che rappresentano di gran lunga il costo maggiore per l’azienda. Solo nel 2023 DAZN ha speso 3,12 miliardi di dollari per i diritti tv, mentre nel complesso i costi operativi hanno superato i 4,2 miliardi di dollari.
Il problema principale resta quello di un modello di business che fatica a reggersi in piedi. DAZN sostiene di avere circa 300 milioni di utenti mensili, ma gli abbonati paganti – ovvero quelli che realmente generano ricavi – sarebbero appena 20 milioni secondo le stime di mercato. Un numero troppo basso per garantire la sostenibilità dell’intero sistema.
A tenere in piedi il colosso dello streaming sportivo è Len Blavatnik, il magnate ucraino naturalizzato britannico che controlla DAZN attraverso il suo gruppo Access Industries. Dal 2016 ad oggi, l’imprenditore ha dovuto versare quasi 7 miliardi di dollari nelle casse della società per evitarne il collasso, con un’ulteriore iniezione di 827 milioni di dollari solo negli ultimi mesi, tra cui 100 milioni a dicembre 2023.
Guardando al futuro, il management di DAZN prevede di raggiungere ricavi per 3,4 miliardi di dollari nel 2024, grazie anche all’acquisizione della società australiana Foxtel per 2,2 miliardi di dollari e ai diritti per i Mondiali per Club FIFA 2025, che da soli costeranno un miliardo di dollari. Obiettivi ambiziosi, ma che non cancellano il problema strutturale di fondo: DAZN continua a spendere più di quanto guadagni.
E in Italia? I numeri ufficiali non esistono, ma le stime parlano chiaro: la piattaforma perderebbe circa 200 milioni di euro ogni anno. Il costo principale è ovviamente rappresentato dai diritti della Serie A, per cui DAZN paga 700 milioni di euro l’anno, senza contare gli altri campionati e competizioni, dalla Liga alla Serie B. Applicando lo stesso schema del bilancio globale, si può ipotizzare che i costi operativi complessivi della piattaforma in Italia si aggirino attorno ai 930 milioni di euro annui.
Il problema è che gli abbonati italiani non bastano a coprire questa montagna di spese. DAZN può contare su circa 1,7 milioni di clienti, ma non tutti pagano la tariffa piena di 34,99 euro al mese. Anche ipotizzando che lo facessero, il fatturato si aggirerebbe sui 700 milioni di euro l’anno, a cui si aggiungono 50-60 milioni dalla pubblicità gestita da Mediaset. Più realisticamente, il giro d’affari di DAZN in Italia potrebbe essere inferiore ai 600 milioni, lasciando così un buco di almeno 200 milioni ogni 12 mesi.
Il paradosso è che DAZN, nata con l’ambizione di rivoluzionare il mercato della trasmissione sportiva, si ritrova oggi in una situazione finanziaria traballante, in cui ogni anno ha bisogno di capitali freschi per sopravvivere. Il modello basato sugli abbonamenti non si è dimostrato sufficiente e, nonostante i rincari applicati nel tempo, il problema della redditività resta enorme.
Il nodo cruciale è rappresentato dalla strategia sui diritti tv. DAZN continua a investire cifre enormi per garantirsi le esclusive, ma senza avere un ritorno economico immediato. E la sostenibilità di questo sistema è sempre più in discussione. Se da un lato gli investitori sperano in una crescita esponenziale dei ricavi nei prossimi anni, dall’altro la realtà dei numeri racconta una storia molto diversa.
Il rischio è che DAZN diventi l’ennesimo esempio di startup brucia-miliardi, sostenuta solo dall’intervento costante del suo finanziatore. Ma fino a quando Blavatnik sarà disposto a coprire le perdite? E soprattutto, quanto ancora potrà permettersi di farlo?
Televisione
Scenata di gelosia a un matrimonio vip per Caterina Balivo: “E’ stato più forte di me!”
Durante la sua partecipazione al programma Obbligo o Verità con Alessia Marcuzzi, Caterina Balivo ha svelato con schiettezza un episodio di gelosia vissuto durante un matrimonio vip. La conduttrice ha anche condiviso un momento doloroso legato alla maternità, parlando di diritti delle mamme lavoratrici e delle difficili scelte tra famiglia e carriera.

Ospite del format di Rai2 Obbligo o Verità, condotto da Alessia Marcuzzi, Caterina Balivo si è lasciata andare a un racconto molto personale che ha fatto sorridere e riflettere. La conduttrice de La Volta Buona ha rivelato con orgoglio di essere molto gelosa del marito, il manager e scrittore Guido Maria Brera.
“Eravamo al matrimonio dello scrittore Walter Siti. Al nostro tavolo c’era anche una scrittrice, accompagnata dal marito, che ha flirtato per tutto il tempo con Guido. A un certo punto non ce l’ho fatta più, mi sono alzata e le ho detto: ‘Ma scusa, sei qui con tuo marito e fai la corte al mio? Ti devi vergognare!’”
Con il suo stile diretto e senza filtri, Balivo ha sottolineato di non pentirsi delle sue scenate:
“Ne ho fatte tante e le rivendico tutte!”
Il dolore più grande: scegliere tra lavoro e maternità
Nel corso dell’intervista, la Balivo ha voluto condividere anche un momento più intimo e profondo. Dopo la nascita della sua seconda figlia, Cora, nel 2017, Caterina ha vissuto un vero e proprio conflitto interiore:
“Quando sono tornata a lavoro non ho potuto allattarla. È stata una grande ingiustizia. Dovevo scegliere tra il mio lavoro e l’allattamento. Ma chi ha allattato sa che non si può farlo solo di notte…”
Un tema delicato, quello del diritto alla maternità per le donne lavoratrici, che ha trovato immediata solidarietà nella conduttrice Alessia Marcuzzi: “Brava Caterina, rivendica il nostro diritto di essere mamme!”
Un racconto tra ironia e riflessione
Caterina Balivo, con il suo racconto tra gelosie sincere e battaglie per i diritti delle donne, si conferma una figura televisiva autentica e senza maschere. Capace di far sorridere con le sue uscite pungenti ma anche di toccare corde profonde, mostrando la fragilità e la forza di una madre e di una donna che non ha paura di esporsi.
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