Televisione
Il “ciaone” di Manuel Agnelli al tavolo dei giudici di X Factor: non sopportava i boa di Achille Lauro?
X Factor perde il suo giudice più rock e meno glitterato. Manuel Agnelli avrebbe deciso di abbandonare il talent: il motivo? Un’irresistibile allergia al kitsch e forse… ad Achille Lauro.
Dopo anni passati a selezionare giovani promesse della musica con lo sguardo di chi ti giudica anche il modo in cui respiri, Manuel Agnelli dice addio a X Factor. Secondo le indiscrezioni lanciate da Gabriele Parpiglia nella sua newsletter – che ormai ha più scoop della CIA – il frontman degli Afterhours avrebbe maturato una scelta “definitiva e senza ripensamenti”. Non una pausa, non una sospensione, proprio un addio artistico al talent più agghindato della tv italiana.
Motivo ufficiale: disaccordi. Motivo ufficioso: Achille Lauro
Pare che il cuore del problema sia la “convivenza artistica complicata” con Achille Lauro. In parole povere: tra rock e paillettes non è mai scoppiata la scintilla (anzi, forse è scoppiata, ma tipo in senso esplosivo). Agnelli, che nel dubbio preferisce un basso distorto a un boa di struzzo rosa, avrebbe vissuto male la deriva pop-barocca-celestiale del programma. “Rapporto mai nato”, si legge. Tradotto: non si potevano vedere neanche nei corridoi.
Addio con stile, ovviamente nero pece
La decisione, dicono, è definitiva come un tatuaggio sbagliato sulla costola. Agnelli avrebbe chiuso ogni trattativa con la produzione, lasciando in eredità un vuoto che nessuna giacca di lamé potrà colmare. Del resto, era l’unico che riusciva a dire “hai cantato male” con la stessa delicatezza di una coltellata emotiva, con prosopopea saccente e col piglio da Severus Piton.
La nuova giuria: più lustrini, meno sarcasmo
Con l’uscita di Agnelli, la nuova formazione giurata sarà composta da Jake La Furia, Paola Iezzi, Achille Lauro e, alla conduzione, la rassicurante eleganza di Giorgia. Una squadra variegata, certo, ma il rischio è di passare dal “culto della musica” al “carnevale di Viareggio”.
Fine di un’era (e forse anche dell’ultimo rocker in TV)
Manuel Agnelli ha lasciato X Factor come ha vissuto: senza trucco, senza filtri, e con quel tono di voce che ti fa sentire in colpa anche se non hai fatto niente. Cosa farà adesso? Forse un ritorno agli Afterhours? O magari un nuovo talent tutto suo: “No Factor – se non spacca, non entri”. In attesa di conferme, una cosa è certa: il palco non sarà più lo stesso… né tantomeno i capelli.