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Televisione

Il “ciaone” di Manuel Agnelli al tavolo dei giudici di X Factor: non sopportava i boa di Achille Lauro?

X Factor perde il suo giudice più rock e meno glitterato. Manuel Agnelli avrebbe deciso di abbandonare il talent: il motivo? Un’irresistibile allergia al kitsch e forse… ad Achille Lauro.

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    Dopo anni passati a selezionare giovani promesse della musica con lo sguardo di chi ti giudica anche il modo in cui respiri, Manuel Agnelli dice addio a X Factor. Secondo le indiscrezioni lanciate da Gabriele Parpiglia nella sua newsletter – che ormai ha più scoop della CIA – il frontman degli Afterhours avrebbe maturato una scelta “definitiva e senza ripensamenti”. Non una pausa, non una sospensione, proprio un addio artistico al talent più agghindato della tv italiana.

    Motivo ufficiale: disaccordi. Motivo ufficioso: Achille Lauro

    Pare che il cuore del problema sia la “convivenza artistica complicata” con Achille Lauro. In parole povere: tra rock e paillettes non è mai scoppiata la scintilla (anzi, forse è scoppiata, ma tipo in senso esplosivo). Agnelli, che nel dubbio preferisce un basso distorto a un boa di struzzo rosa, avrebbe vissuto male la deriva pop-barocca-celestiale del programma. “Rapporto mai nato”, si legge. Tradotto: non si potevano vedere neanche nei corridoi.

    Addio con stile, ovviamente nero pece

    La decisione, dicono, è definitiva come un tatuaggio sbagliato sulla costola. Agnelli avrebbe chiuso ogni trattativa con la produzione, lasciando in eredità un vuoto che nessuna giacca di lamé potrà colmare. Del resto, era l’unico che riusciva a dire “hai cantato male” con la stessa delicatezza di una coltellata emotiva, con prosopopea saccente e col piglio da Severus Piton.

    La nuova giuria: più lustrini, meno sarcasmo

    Con l’uscita di Agnelli, la nuova formazione giurata sarà composta da Jake La Furia, Paola Iezzi, Achille Lauro e, alla conduzione, la rassicurante eleganza di Giorgia. Una squadra variegata, certo, ma il rischio è di passare dal “culto della musica” al “carnevale di Viareggio”.

    Fine di un’era (e forse anche dell’ultimo rocker in TV)

    Manuel Agnelli ha lasciato X Factor come ha vissuto: senza trucco, senza filtri, e con quel tono di voce che ti fa sentire in colpa anche se non hai fatto niente. Cosa farà adesso? Forse un ritorno agli Afterhours? O magari un nuovo talent tutto suo: “No Factor – se non spacca, non entri”. In attesa di conferme, una cosa è certa: il palco non sarà più lo stesso… né tantomeno i capelli.

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      Televisione

      Lite epica ad Amici 24, la finale si avvicina

      L’edizione attuale di Amici entra nel vivo tra sfide infuocate, giudici che si rifiutano di votare e litigate da manuale Celentano-Lo. Nessun eliminato, ma tante emozioni e colpi di scena: il riassunto dell’ultima, rovente puntata.

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        A Amici 24 l’atmosfera è bollente. Non solo perché la gara si fa sempre più intensa, ma anche perché eliminare qualcuno, ora, è quasi un crimine contro l’arte. I ragazzi si giocano tutto e lo fanno con una grinta da veri performer. E i giudici? Sempre più in crisi di fronte a tanto talento, come dimostra quello che è successo nell’ultima puntata.

        Rimpasto di squadre e colpo di scena: Malgioglio si dà alla macchia

        La puntata si è aperta con un toccante ricordo di Papa Francesco, subito seguito da un rimpasto delle squadre per pareggiare i numeri. Poi, via con le sfide: adrenalina, passi perfetti, note altissime… e un ballottaggio al cardiopalma tra Trigno e Chiara. Ma ecco il colpo di teatro: Cristiano Malgioglio si rifiuta di votare.

        «Maria, stasera non ce la faccio. Sono due talenti meravigliosi».

        Panico? No, solo Amici-style. Con Elena D’Amario e Amadeus in disaccordo, nessuno è stato eliminato. Il verdetto? Rinviato a sabato prossimo. Cliffhanger degno di una serie Netflix.

        Celentano vs Lo

        Quando pensi che niente possa sorprenderti più di Malgioglio pacifista, arriva lei: la maestra Celentano in modalità fuoco e fiamme. Dopo l’esibizione del ballerino Francesco Fasano, Alessandra osserva miglioramenti ma avverte:

        «Quando fai cose meno tecniche, ti perdi. Non devi».

        Risponde Emanuel Lo, versione zen ribelle:


        «Deve lasciarsi andare. La danza è arte, non matematica».

        Apriti cielo. La discussione degenera in un botta e risposta da manuale di litigio coreografico, con offese che vanno dalla tecnica alla cultura generale, passando per la danza classica. «Tu sei una ignorante», «Tu dici solo cavolate», «L’hai studiata male, la danza classica». Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, con Maria De Filippi nelle vesti di paciere zen che ricorda: “No, non è fiction, è solo Amici”.

        Se questo è solo il pre-finale, preparate i popcorn

        Amici 24 ci ha abituati a colpi di scena, ma quest’edizione sembra scritta da un team di sceneggiatori HBO. Tra giudici in crisi, tensioni artistiche e concorrenti che brillano di talento, l’attesa per la prossima puntata è altissima. E se anche voi volete sapere chi lascerà la scuola, non vi resta che sintonizzarvi. Spoiler: potrebbe succedere di tutto. Anzi, succederà.

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          Televisione

          Miami Vice ritorna: il cult anni ’80 pronto a una nuova vita sul grande schermo

          A dirigere il nuovo film sarà Joseph Kosinski, regista di Top Gun: Maverick. Dopo Don Johnson e Colin Farrell, toccherà a nuovi attori interpretare gli iconici poliziotti Sonny e Rico. La sfida? Riportare in vita uno stile che ha segnato un’epoca.

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            Preparate i mocassini senza calze, le giacche color pastello e una colonna sonora da club di Miami: Sonny Crockett e Ricardo Tubbs stanno per tornare. A quasi vent’anni dal film diretto da Michael Mann, e a oltre quaranta dalla prima messa in onda della serie originale, Miami Vice è pronto a rinascere. La Universal Pictures ha dato il via libera ufficiale al remake di uno dei polizieschi più amati degli anni ’80, un vero cult che ha ridefinito l’estetica televisiva del decennio e lanciato uno stile visivo diventato iconico.

            La nuova versione del franchise sarà affidata a mani piuttosto esperte. Alla regia ci sarà Joseph Kosinski, l’uomo che ha riportato Tom Cruise nei cieli con Top Gun: Maverick e che tornerà quest’estate nelle sale con F1, un film ad alto tasso di adrenalina in cui Brad Pitt guida vere auto di Formula 1 su veri circuiti. Non proprio un dilettante, insomma. E se i nuovi Sonny e Rico saranno anche solo lontanamente credibili quanto i loro predecessori, ci sarà da divertirsi.

            A firmare la sceneggiatura del nuovo Miami Vice sarà Dan Gilroy, autore di The Bourne Legacy e regista dell’acclamato Nightcrawler. Gilroy dovrà confrontarsi con una legacy pesante: quella di una serie che, tra il 1984 e il 1989, ha fatto epoca. E non solo per le storie di droga, corruzione e doppie vite sotto copertura nel sud della Florida, ma per il modo in cui le raccontava. Miami Vice ha imposto uno stile visivo ispirato ai videoclip musicali, con neon, luci al tramonto, auto veloci e abiti firmati, che ha cambiato per sempre la grammatica della tv americana.

            Don Johnson e Philip Michael Thomas, nei panni di Sonny e Rico, erano poliziotti duri ma glamour, alle prese con casi spinosi e una Miami in piena esplosione criminale. Il look da copertina dei protagonisti, la musica synth-pop, le atmosfere sospese tra patinato e cupo hanno reso la serie un simbolo culturale. Era moda, era musica, era cinema travestito da tv. Era, semplicemente, anni ’80 all’ennesima potenza.

            Nel 2006, Michael Mann aveva già tentato la carta del remake cinematografico, dirigendo Jamie Foxx e Colin Farrell in una versione aggiornata e più dura della storia. Il risultato? Un film affascinante ma sbilanciato, che incassò 165 milioni di dollari a fronte di un budget da 135. Non un disastro, ma nemmeno il rilancio sperato.

            Oggi, però, il vento è cambiato. Viviamo nell’era d’oro della nostalgia, dove ogni brand anni ’80 o ’90 viene rispolverato, lucidato e reintrodotto al pubblico di sempre e a quello nuovo. E Miami Vice ha ancora tutto il potenziale per funzionare: una coppia di protagonisti forti, una location cinematografica per eccellenza, trame ad alta tensione e un’estetica che può tornare di moda con il giusto tocco contemporaneo.

            Non si conoscono ancora i nomi dei nuovi interpreti, ma l’attesa è già alta. E con un regista come Kosinski al timone, c’è da aspettarsi un mix di adrenalina e stile, come nel miglior Miami Vice. Sempre che, ovviamente, i nuovi Crockett e Tubbs siano davvero pronti a tornare sotto copertura.

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              Televisione

              Il complottismo contagia anche la serie Happy Days: Fonzie sarebbe un viaggiatore nel tempo!

              Altro che Happy Days… qui siamo in territorio Doctor Who! Un giubbotto di pelle, un “Heyyy” leggendario e… un flusso canalizzatore nascosto? Una bizzarra (ma irresistibile) teoria dei fan suggerisce che il mitico Arthur Fonzarelli non sia solo il re del cool, ma addirittura un viaggiatore del tempo. Analizzando indizi, episodi dimenticati e stranezze cronologiche che potrebbero cambiare per sempre il modo in cui guardiamo la serie.

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                Fonzie è troppo perfetto. Dai, diciamocelo. In un’epoca in cui i jukebox servivano solo per scegliere dischi e non per essere riparati a colpi di gomito, lui riusciva in imprese che neanche MacGyver. Riparazioni miracolose, autorità assoluta su bulli e adulti, e un’incredibile capacità di anticipare mode e risolvere dilemmi esistenziali. Secondo alcuni fan accaniti (e forse con troppo tempo libero), tutto ciò ha una spiegazione logica: Fonzie sarebbe un viaggiatore del tempo incastrato nei ruggenti anni ’50.

                Indizio n.1: quel cartone animato che non dovevamo prendere sul serio

                Pochi ricordano The Fonz and the Happy Days Gang, spin-off animato degli anni ’80 in cui il nostro eroe viaggia nel tempo con Richie, Ralph Malph, un cane parlante e una ragazza del futuro chiamata Cupcake (sì, davvero). Il loro scopo? Tornare al 1957. Sembra un sogno psichedelico post-cena, eppure per molti è la prova che gli autori stavano giocando con il concetto di temporalità già da allora.

                Indizio n.2: la troppa competenza del Fonz

                Riparazioni istantanee, empatia universale, capacità di trattare i temi sociali più delicati con la naturalezza di chi ha già vissuto gli anni ’70 e ’80. Insomma, Fonzie ha l’aria di chi “sa già come va a finire”. Forse perché… c’era già stato in passato?

                Un’icona fuori dal tempo, letteralmente

                In fondo, Fonzie è il prototipo dell’eroe eterno. Non invecchia (seriamente, in 10 stagioni sembra sempre uguale), non cambia mai giacca e vive in un garage che pare una navicella spaziale travestita da officina. Tutto torna, no?

                Teoria folle o geniale mossa narrativa?

                Gli autori non l’hanno mai confermato, ovviamente. Ma l’idea che il Fonz sia un viaggiatore del tempo aggiunge un tocco di follia (e fascino) a una delle sitcom più amate della storia. Forse è proprio questa ambiguità a renderlo immortale: Fonzie non appartiene a un’epoca… perché le ha vissute tutte.

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