Televisione
Il Grande Fratello vittima sacrificale: tensioni tra Signorini e Berlusconi, e l’ombra di Maria De Filippi pronta a rivoluzionare il reality
Tra ascolti in caduta libera e una sfida impossibile contro Ballando con le stelle, il GF potrebbe diventare lo strumento per una silenziosa resa dei conti tra Alfonso Signorini e Pier Silvio Berlusconi. E intanto si fa strada l’onnipresente Maria De Filippi che potrebbe prendersi tutta la posta in gioco.
C’erano una volta i fasti del Grande Fratello. La casa, le telecamere, le dinamiche che tenevano incollati milioni di spettatori. Il pubblico aspettava con ansia i confessionali, le litigate epocali e le storie d’amore improbabili che, tra lacrime e urla, riuscivano comunque a far sognare. Ora? Il reality di Canale 5 sembra più un castello di sabbia sul punto di essere spazzato via da una mareggiata, con ascolti stagnanti e una direzione creativa che fatica a trovare una bussola.
Dopo un debutto promettente, gli ascolti si sono rapidamente stabilizzati su numeri poco entusiasmanti, con una media del 17,96% di share. Certo, nulla che possa essere definito un disastro totale, ma neanche lontanamente vicino al successo di un tempo. Ma il problema più grande non è solo lo scarso appeal del programma: il reality potrebbe essere diventato il bersaglio di una partita ben più complessa giocata dietro le quinte, con Pier Silvio Berlusconi che sembra aver perso la pazienza con Alfonso Signorini, e Maria De Filippi pronta a prendersi la scena.
Non è un mistero che tra Alfonso Signorini, direttore di Chi e volto storico del reality, e Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, il rapporto sia, per usare un eufemismo, teso. L’ultima goccia sembra essere stata la vicenda delle foto di Gennaro Sangiuliano con Maria Rosaria Boccia: immagini acquistate e poi ritirate da Chi, il magazine diretto da Signorini.
Secondo i rumor, dietro questa mossa ci sarebbe stato un do ut des poco chiaro tra il direttorissimo e il ministro. Un comportamento che non è stato affatto gradito nei piani alti di Mediaset e che avrebbe creato attriti persino con Giorgia Meloni, una delle figure politiche più vicine ai Berlusconi.
Ma le tensioni non si fermano qui. Da tempo, Signorini è accusato di aver trasformato il Grande Fratello in un terreno troppo personale, perdendo di vista le esigenze di rete e, soprattutto, del pubblico. Pier Silvio, che ha spinto per una linea editoriale più pulita e meno trash, sembra ormai deciso a ridimensionare il conduttore.
Come se non bastasse, il Grande Fratello si trova ora a dover fronteggiare una sfida quasi impossibile: il doppio appuntamento settimanale, che lo porterà al sabato sera, dove dovrà vedersela con Ballando con le stelle. Un confronto impari, considerando i precedenti.
Lo scorso anno, il reality fu asfaltato da Milly Carlucci, con una differenza di share che arrivò a toccare i 10 punti percentuali. Quest’anno la situazione potrebbe essere ancora più disastrosa, complice un cast di concorrenti che non ha saputo catturare l’interesse del pubblico e dinamiche di gioco che sembrano artificiose e poco autentiche.
C’è chi vede in questa mossa una scelta calcolata da parte di Pier Silvio Berlusconi: mandare il GF allo sbaraglio contro una corazzata come Ballando con le stelle per affondare definitivamente gli ascolti e rendere inevitabile un cambio di rotta. Insomma, un sacrificio strategico per liberare la strada a un rinnovamento radicale del format.
Ed è proprio qui che entra in scena Maria De Filippi. Secondo indiscrezioni insistenti, la regina degli ascolti di Canale 5 sarebbe pronta a rivoluzionare il Grande Fratello, partendo dai casting. Fascino, la società di produzione della De Filippi, potrebbe prendere in mano la selezione dei concorrenti, creando continuità con altri programmi di successo come Uomini e Donne e Temptation Island.
Se confermata, questa mossa rappresenterebbe un colpo durissimo per Signorini, che ha sempre avuto un ruolo centrale nella scelta del cast. Perdere il controllo su un aspetto così cruciale del programma sarebbe un segnale chiaro: il GF non è più il suo regno incontrastato. Ma soprattutto, questa svolta segnerebbe una rivoluzione cruciale per il format, che potrebbe finalmente ritrovare il suo pubblico grazie al tocco magico della De Filippi.
Il Grande Fratello, insomma, sembra essere più un campo di battaglia che un reality show. Da un lato, le tensioni personali tra Signorini e Berlusconi, con il conduttore accusato di aver perso il polso del programma; dall’altro, l’ombra sempre più ingombrante di Maria De Filippi, pronta a prendersi la scena e a rilanciare un format ormai traballante. E mentre Mediaset valuta come gestire questa guerra intestina, il pubblico sembra aver già dato il suo verdetto, abbandonando un programma che fatica a ritrovare l’identità di un tempo.
La domanda, a questo punto, non è più se il GF possa risalire la china, ma quanto tempo ci vorrà prima che una decisione definitiva venga presa. Pier Silvio Berlusconi sembra intenzionato a chiudere una fase e aprirne un’altra, sacrificando il reality e il suo conduttore in nome di un rilancio a lungo termine. Per ora, però, il GF resta in bilico, vittima sacrificale di una partita ben più grande. E in tutto questo, l’unica cosa certa è che Milly Carlucci, dall’altra parte, si prepara a ballare sui resti di un concorrente sempre più debole. Una coreografia perfetta, su una pista ormai vuota.
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Televisione
Ballando con le Stelle è caos: Guillermo Mariotto lascia lo studio, tra mistero e reazioni contrastanti
Serata movimentata per Ballando con le Stelle: Guillermo Mariotto lascia lo studio senza spiegazioni, annullati i suoi voti.
Sabato scorso 30 novembre nel corso dell’ultima puntata di Ballando con le Stelle su Rai1, Guillermo Mariotto, storico giudice del programma, ha improvvisamente abbandonato lo studio senza fornire spiegazioni. L’episodio si è verificato intorno alle 00:25, destando sorpresa tra il pubblico e i partecipanti. La conduttrice Milly Carlucci ha informato i telespettatori che Mariotto aveva lasciato il teatro e che non era stato possibile riportarlo in studio. “Non siamo più riusciti a recuperarlo“. Mariotto potrebbe aver lasciato lo studio a causa di un malessere: “Si è sentito poco bene e aveva bisogno di tranquillità“. Comunque per garantire l’equità della gara, i voti assegnati dal giudice sono stati annullati. La Carlucci intanto ha confermato che Mariotto tornerà al suo posto nella prossima puntata, prevista per sabato 14 dicembre. Ma la certezza non c’è. Nel frattempo, i fan attendono chiarimenti ufficiali su quanto accaduto durante una serata piena di colpi di scena
Ipotesi e reazioni: cos’è successo dietro le quinte?
Sebbene inizialmente fosse stata avanzata l’ipotesi di un malore, alcuni video condivisi sui social, tra cui quelli di Selvaggia Lucarelli, hanno mostrato Mariotto dietro le quinte apparentemente in buona salute. Nelle immagini, il giudice indossa un boa giallo e scherza con Amanda Lear, ospite speciale della serata. Lucarelli ha commentato l’episodio con ironia su Instagram: “Mariotto era in una delle sue serate a briglie sciolte. È eccentrico e imprevedibile, il coup de théâtre con lui è sempre dietro l’angolo“.
La versione su Mariotto secondo Roberto Alessi
Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, ha fornito una spiegazione diversa in un video su Instagram. Secondo il giornalista, Mariotto avrebbe lasciato il programma per una questione urgente legata al lavoro. Il ricovero di una persona chiave del suo atelier Gattinoni. A causa di questa emergenza, Mariotto si sarebbe recato prima in ospedale e poi in atelier per completare 17 abiti di alta moda destinati a un membro della famiglia reale saudita, con consegna prevista entro la sera stessa di sabato. Un mistero nel mistero…
Attesa per chiarimenti ufficiali
L’episodio ha suscitato grande curiosità e alimentato discussioni sui social, contribuendo a un eccellente risultato di share. Il programma, infatti, ha registrato il 29% di ascolti con 3.734.000 telespettatori.
Televisione
Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti: ecco i 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston a febbraio
Il direttore artistico Carlo Conti torna sul palco dell’Ariston e presenta una rosa di artisti che promettono emozioni e successi. Dal 5 al 12 febbraio, il Festival sarà un viaggio musicale tra brani intimi, ritmi scatenati e tanto altro ancora.
Con un annuncio al Tg1 delle 13.30, Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha rivelato i nomi dei 30 Big che parteciperanno alla 75esima edizione della storica kermesse musicale. La manifestazione, in programma dal 5 al 12 febbraio, segna il ritorno di Conti dopo le celebri edizioni da lui condotte tra il 2015 e il 2017.
«Devo ringraziare i cantanti, le case discografiche, i produttori e gli autori per aver reso la scelta così difficile. Tant’è che abbiamo portato i Big a 30», ha dichiarato Conti. Il direttore artistico ha sottolineato la varietà del cast, composto da artisti che spaziano dai grandi nomi della musica italiana alle nuove promesse, promettendo un’esperienza musicale all’insegna della qualità.
Un cast per tutti i gusti
Conti ha spiegato che quest’anno non ci sarà un tema unico a fare da filo conduttore, ma il Festival racconterà, come sempre, le molte sfaccettature della società italiana attraverso le sue canzoni. «Dai nomi si capisce come questo bouquet musicale sanremese sarà composto», ha aggiunto.
Tra i partecipanti spiccano figure iconiche come Massimo Ranieri e Giorgia, ma anche artisti emergenti e collaborazioni inedite, come Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento. Ci sarà spazio per le voci amate dai giovani, come Irama, Fedez, e i Coma_Cose, accanto a sorprese come Marcella Bella e Simone Cristicchi.
Il futuro della musica italiana
«La musica italiana sta vivendo un momento fortissimo, soprattutto grazie ai giovani che hanno riscoperto il nostro repertorio», ha detto Conti. La competizione sarà serrata, con brani che spaziano tra diversi generi e stili, dai più intimi ai più scanzonati.
Ecco i nomi dei 30 Big in gara:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori SAS
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
- Elodie
Una sfida per il futuro
Conti ha ammesso che «almeno altri 10 meritavano di essere in gara», lasciando aperta la possibilità per il 2026. Intanto, il palco dell’Ariston si prepara ad accogliere una competizione che promette di entrare nella storia del Festival.
In primo piano
Ivan Zazzaroni difende a spada tratta Selvaggia Lucarelli: «Madonia non è stato cacciato, la colpa è sua»!
Il direttore del Corriere dello Sport è intervenuto sulla vicenda che ha portato all’allontanamento di Angelo Madonia da Ballando con le stelle. Le sue dichiarazioni sorprendono e fanno discutere.
Ivan Zazzaroni, uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano e giudice di “Ballando con le stelle”, è intervenuto a gamba tesa sulla vicenda che ha portato all’allontanamento di Angelo Madonia dal programma di Milly Carlucci. In un’intervista a “Un Giorno da Pecora”, il direttore del Corriere dello Sport ha difeso a spada tratta Selvaggia Lucarelli, scagionandola da ogni accusa e attribuendo le responsabilità interamente al ballerino.
“Per Madonia hanno trovato una soluzione. E non c’entrano assolutamente nulla né Lucarelli né Pellegrini, entrambe non c’entrano”, ha dichiarato Zazzaroni, smentendo categoricamente le voci che volevano la giurata come causa dell’addio di Madonia. Secondo il giornalista, il problema non risiedeva nel rapporto tra i due, ma piuttosto nella dinamica della coppia di ballo: “Si balla in coppia e la coppia deve essere composta da due persone: diciamo che Angelo era accoppiato diversamente”.
Zazzaroni ha inoltre sottolineato come Federica Pellegrini, partner di ballo di Madonia, non abbia alcuna colpa in questa vicenda: “Forse lei non è stata curata adeguatamente dal maestro, Federica ha resistito finché ha potuto. Lei però non ha fatto nulla per rompere la coppia, è stata grandissima”.
Il direttore del Corriere dello Sport ha poi espresso il suo parere sul rapporto tra Madonia e Sonia Bruganelli, affermando che i due sarebbero stati una coppia perfetta per il programma. Infine, ha scherzato sul suo orientamento politico e su quello degli altri giurati di “Ballando con le stelle”.
-
Gossip9 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera5 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20244 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Moda e modi4 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Speciale Grande Fratello3 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sport5 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Cronaca6 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!
-
Gossip6 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?