Connect with us

Televisione

La Talpa 2024: stasera l’ultima puntata anticipata del grande flop di Mediaset. E il mistero non è chi è la talpa, ma chi accende la TV

Un format vecchio, un cast di “ex” presi dal dimenticatoio, prove noiose e dinamiche prevedibili. La vera suspense non è chi sia la talpa, ma chi si sintonizzerà per guardare l’epilogo di questo flop annunciato.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Questa sera, lunedì 25 novembre, Canale 5 trasmette l’ultima puntata de La Talpa 2024, un reality che forse neanche i nostalgici più affezionati si aspettavano di rivedere. Condotto da Diletta Leotta, lo show arriva al termine con ascolti che definire “modesti” sarebbe un eufemismo, mentre il pubblico si chiede come mai un programma simile sia stato ripescato dal dimenticatoio.

    Un format vecchio di 16 anni
    Riproporre un reality investigativo che già 16 anni fa non brillava per originalità è stata una scelta rischiosa. Purtroppo, non ha pagato. Presentato come un mix di tensione e adrenalina, il programma si è rivelato un susseguirsi di prove prive di mordente, dinamiche scontate e momenti di intrattenimento che non intrattenevano nessuno. L’innovazione crossmediale, con contenuti distribuiti anche su Mediaset Infinity, è sembrata più un tentativo di salvare il salvabile che un’idea realmente incisiva.

    Un cast di “zombie televisivi”
    Se il format non ha convinto, il cast non è stato da meno. Recuperati dagli angoli più polverosi della TV italiana, i concorrenti non sono riusciti a fare breccia nel cuore del pubblico. Nomi come Marina La Rosa, ricordata dalla prima edizione del Grande Fratello, o Gilles Rocca, un habitué dei reality, sembrano più delle comparse dimenticate che dei protagonisti. A completare il quadro, Veronica Peparini e Andreas Muller, Orian Ichaki e Lucilla Agosti, tutte personalità che non sono bastate a rendere il programma più interessante.

    Il finale: chi guarda, più che chi vince?
    E ora arriviamo alla serata conclusiva. Tra prove annunciate come “adrenaliniche” – tipo una teca trasparente che si riempie d’acqua fangosa – e la promessa di rivelare finalmente chi sia la talpa, l’interesse rimane ai minimi storici. A questo punto, l’unica vera domanda è: chi accenderà la TV per guardare questo epilogo?

    In una stagione televisiva già ricca di flop, La Talpa 2024 si distingue come uno dei più eclatanti esempi di ciò che non funziona più in televisione. E se ci sarà un pubblico stasera, probabilmente sarà lì solo per dirsi: “Mai più”.

      Televisione

      Ballando con le Stelle è caos: Guillermo Mariotto lascia lo studio, tra mistero e reazioni contrastanti

      Serata movimentata per Ballando con le Stelle: Guillermo Mariotto lascia lo studio senza spiegazioni, annullati i suoi voti.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Sabato scorso 30 novembre nel corso dell’ultima puntata di Ballando con le Stelle su Rai1, Guillermo Mariotto, storico giudice del programma, ha improvvisamente abbandonato lo studio senza fornire spiegazioni. L’episodio si è verificato intorno alle 00:25, destando sorpresa tra il pubblico e i partecipanti. La conduttrice Milly Carlucci ha informato i telespettatori che Mariotto aveva lasciato il teatro e che non era stato possibile riportarlo in studio. “Non siamo più riusciti a recuperarlo“. Mariotto potrebbe aver lasciato lo studio a causa di un malessere: “Si è sentito poco bene e aveva bisogno di tranquillità“. Comunque per garantire l’equità della gara, i voti assegnati dal giudice sono stati annullati. La Carlucci intanto ha confermato che Mariotto tornerà al suo posto nella prossima puntata, prevista per sabato 14 dicembre. Ma la certezza non c’è. Nel frattempo, i fan attendono chiarimenti ufficiali su quanto accaduto durante una serata piena di colpi di scena

        Ipotesi e reazioni: cos’è successo dietro le quinte?

        Sebbene inizialmente fosse stata avanzata l’ipotesi di un malore, alcuni video condivisi sui social, tra cui quelli di Selvaggia Lucarelli, hanno mostrato Mariotto dietro le quinte apparentemente in buona salute. Nelle immagini, il giudice indossa un boa giallo e scherza con Amanda Lear, ospite speciale della serata. Lucarelli ha commentato l’episodio con ironia su Instagram: “Mariotto era in una delle sue serate a briglie sciolte. È eccentrico e imprevedibile, il coup de théâtre con lui è sempre dietro l’angolo“.

        La versione su Mariotto secondo Roberto Alessi

        Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, ha fornito una spiegazione diversa in un video su Instagram. Secondo il giornalista, Mariotto avrebbe lasciato il programma per una questione urgente legata al lavoro. Il ricovero di una persona chiave del suo atelier Gattinoni. A causa di questa emergenza, Mariotto si sarebbe recato prima in ospedale e poi in atelier per completare 17 abiti di alta moda destinati a un membro della famiglia reale saudita, con consegna prevista entro la sera stessa di sabato. Un mistero nel mistero…

        Attesa per chiarimenti ufficiali

        L’episodio ha suscitato grande curiosità e alimentato discussioni sui social, contribuendo a un eccellente risultato di share. Il programma, infatti, ha registrato il 29% di ascolti con 3.734.000 telespettatori.

          Continua a leggere

          Televisione

          Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti: ecco i 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston a febbraio

          Il direttore artistico Carlo Conti torna sul palco dell’Ariston e presenta una rosa di artisti che promettono emozioni e successi. Dal 5 al 12 febbraio, il Festival sarà un viaggio musicale tra brani intimi, ritmi scatenati e tanto altro ancora.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Con un annuncio al Tg1 delle 13.30, Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha rivelato i nomi dei 30 Big che parteciperanno alla 75esima edizione della storica kermesse musicale. La manifestazione, in programma dal 5 al 12 febbraio, segna il ritorno di Conti dopo le celebri edizioni da lui condotte tra il 2015 e il 2017.

            «Devo ringraziare i cantanti, le case discografiche, i produttori e gli autori per aver reso la scelta così difficile. Tant’è che abbiamo portato i Big a 30», ha dichiarato Conti. Il direttore artistico ha sottolineato la varietà del cast, composto da artisti che spaziano dai grandi nomi della musica italiana alle nuove promesse, promettendo un’esperienza musicale all’insegna della qualità.

            Un cast per tutti i gusti
            Conti ha spiegato che quest’anno non ci sarà un tema unico a fare da filo conduttore, ma il Festival racconterà, come sempre, le molte sfaccettature della società italiana attraverso le sue canzoni. «Dai nomi si capisce come questo bouquet musicale sanremese sarà composto», ha aggiunto.

            Tra i partecipanti spiccano figure iconiche come Massimo Ranieri e Giorgia, ma anche artisti emergenti e collaborazioni inedite, come Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento. Ci sarà spazio per le voci amate dai giovani, come Irama, Fedez, e i Coma_Cose, accanto a sorprese come Marcella Bella e Simone Cristicchi.

            Il futuro della musica italiana
            «La musica italiana sta vivendo un momento fortissimo, soprattutto grazie ai giovani che hanno riscoperto il nostro repertorio», ha detto Conti. La competizione sarà serrata, con brani che spaziano tra diversi generi e stili, dai più intimi ai più scanzonati.

            Ecco i nomi dei 30 Big in gara:

            • Achille Lauro
            • Gaia
            • Coma_Cose
            • Francesco Gabbani
            • Willie Peyote
            • Noemi
            • Rkomi
            • Modà
            • Rose Villain
            • Brunori SAS
            • Irama
            • Clara
            • Massimo Ranieri
            • Emis Killa
            • Sarah Toscano
            • Fedez
            • Simone Cristicchi
            • Joan Thiele
            • The Kolors
            • Bresh
            • Marcella Bella
            • Tony Effe
            • Olly
            • Francesca Michielin
            • Lucio Corsi
            • Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
            • Serena Brancale
            • Rocco Hunt
            • Giorgia
            • Elodie

            Una sfida per il futuro
            Conti ha ammesso che «almeno altri 10 meritavano di essere in gara», lasciando aperta la possibilità per il 2026. Intanto, il palco dell’Ariston si prepara ad accogliere una competizione che promette di entrare nella storia del Festival.

              Continua a leggere

              In primo piano

              Ivan Zazzaroni difende a spada tratta Selvaggia Lucarelli: «Madonia non è stato cacciato, la colpa è sua»!

              Il direttore del Corriere dello Sport è intervenuto sulla vicenda che ha portato all’allontanamento di Angelo Madonia da Ballando con le stelle. Le sue dichiarazioni sorprendono e fanno discutere.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Ivan Zazzaroni, uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano e giudice di “Ballando con le stelle”, è intervenuto a gamba tesa sulla vicenda che ha portato all’allontanamento di Angelo Madonia dal programma di Milly Carlucci. In un’intervista a “Un Giorno da Pecora”, il direttore del Corriere dello Sport ha difeso a spada tratta Selvaggia Lucarelli, scagionandola da ogni accusa e attribuendo le responsabilità interamente al ballerino.

                “Per Madonia hanno trovato una soluzione. E non c’entrano assolutamente nulla né Lucarelli né Pellegrini, entrambe non c’entrano”, ha dichiarato Zazzaroni, smentendo categoricamente le voci che volevano la giurata come causa dell’addio di Madonia. Secondo il giornalista, il problema non risiedeva nel rapporto tra i due, ma piuttosto nella dinamica della coppia di ballo: “Si balla in coppia e la coppia deve essere composta da due persone: diciamo che Angelo era accoppiato diversamente”.

                Zazzaroni ha inoltre sottolineato come Federica Pellegrini, partner di ballo di Madonia, non abbia alcuna colpa in questa vicenda: “Forse lei non è stata curata adeguatamente dal maestro, Federica ha resistito finché ha potuto. Lei però non ha fatto nulla per rompere la coppia, è stata grandissima”.

                Il direttore del Corriere dello Sport ha poi espresso il suo parere sul rapporto tra Madonia e Sonia Bruganelli, affermando che i due sarebbero stati una coppia perfetta per il programma. Infine, ha scherzato sul suo orientamento politico e su quello degli altri giurati di “Ballando con le stelle”.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù