Connect with us

Televisione

Sarcasmo, musica e intelligenza nel ritorno di Piero Chiambretti con la bella Melanie Francesca

Piero Chiambretti è tornato in prima serata su Rai 3 con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, un nuovo programma che ha debuttato ieri, 14 maggio 2024. Fedele al suo stile, Chiambretti ha brillato con interviste pungenti e ironiche. Accanto a lui l’opinionista Melanie Francesca.

Avatar photo

Pubblicato

il

    La bionda (e brava) Melanie Francesca e molti altri volti al femminile sono i perni su cui ruota il nuovo, eclettico show di Piero Chiambretti.

    Il ritorno del conduttore nella tv di Stato, dopo oltre vent’anni dal suo programma cult “Chiambretti c’è”, è diventato realtà ieri su Rai 3. Restando fedele al suo storico modo di fare televisione, il conduttore si è mosso con disinvoltura tra domande graffianti, ironia e leggerezza. Ancora da affinare, invece, il format di sfondo. Scopriamo com’è andata, cosa funziona e cosa no nel nuovo show.

    Le voci sul ritorno di Piero Chiambretti in Rai si sono intensificate lo scorso gennaio, e Chiambretti ha esordito al timone di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Il ritorno in Rai dopo 21 anni del comico è stato fedele al suo storico modo di fare televisione: tra domande più o meno graffianti e più o meno ironiche, infatti, le interviste agli ospiti sono state (come prevedibile) le vere protagoniste della serata.

    La prima puntata del nuovo show è stata dominata da Enrico Mentana, protagonista del blocco centrale della serata (quello meglio riuscito). Il direttore del Tg La7 si è prestato a dei botta e risposta brillanti, incalzato da Chiambretti anche con la domanda iconica di Francesca Fagnani a “Belve”, “Che belva sei?”, dichiarandosi un elefante per la memoria.

    Si è frenato sul caso Gruber (“Non è elegante parlarne qui, siamo su un’altra rete. Siccome ho lamentato un colpo basso, questo sarebbe un colpo basso”) e sul suo possibile sbarco a Nove: “Non li conosco”. Se la chiacchierata è stata per distacco il momento clou della serata di debutto di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, anche le altre interviste si sono rivelate interessanti, a partire da Gianni Minoli (che ha aperto la puntata parlando di giornalismo e dei tempi di “Mixer”) fino a Sofia Goggia e Maurizio Mannoni, sfortunatamente “tagliato” dopo appena 5 minuti per problemi di tempi televisivi.

    Le interviste, insomma, come pronosticabile trattandosi della specialità di Chiambretti, funzionano, mentre resta ancora da affinare il contorno del format: gli interventi estemporanei della bionda scrittrice Melanie Francesca e degli editorialisti Francesca Barra, Edoardo Camurri, Costantino della Gherardesca, Grazia Sambruna e degli inviati Giovanna Botteri da Parigi, Paolo Pagliara da New York e Marco Varvello da Londra sono sembrati slegati e fuori contesto.

    “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” non ha ancora sfondato come sguardo sull’attualità e, soprattutto, manca ancora uno spazio più approfondito dedicato al mondo femminile, per il momento celebrato ma di fatto solo sfiorato. Quel che è certo è che il padrone di casa Piero Chiambretti è tornato ed è sembrato “in palla”, pronto a mettersi in gioco nella prima serata del martedì su Rai 3.

    Comunque non si tratta di una bocciatura, anzi. Grazie a Chiambretti abbiamo visto uno show attento ai fatti, con interventi di riflessione, musica e comicità. Il programma è prodotto dalla direzione Intrattenimento Prime Time capitanata da Marcello Ciannamea e si ispira nel nome, all’iconica commedia di Pedro Almodóvar.

    Un elogio va anche al cast fisso, che vedremo nelle prossime puntate. Nomi di altissimo livello, come Edoardo Camurri, Costantino della Gherardesca e la scrittrice e showgirl Melanie Francesca, già vista nei vari programmi di Chiambretti e che ieri sera ha sfoggiato un look sorprendente che, abbinato alla sua prontezza, potrebbe diventare un mix esplosivo per il prime time di Rai 3.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Carolyn Smith furiosa sui social: «Non sono morta!». La coreografa smentisce l’ennesima bufala

      Con un video ironico ma deciso, Carolyn Smith ha smentito per l’ennesima volta le voci sulla sua presunta morte. Stanca di bufale e allarmismi social, la coreografa ha denunciato la leggerezza con cui si diffondono notizie false, mentre continua a lottare contro il tumore al seno.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        «Non sono morta. Non sto morendo. Non sono in ospedale. Sono più viva che mai». Con la sua solita energia e una punta di sarcasmo, Carolyn Smith ha rotto il silenzio e ha detto basta. Ancora una volta, la coreografa e presidente di giuria di Ballando con le stelle si è trovata costretta a smentire l’ennesima fake news sulla propria salute, nello specifico una nuova, assurda notizia della sua presunta morte.

        Lo ha fatto con un video pubblicato su Instagram il 7 luglio, con il suo tono diretto e senza giri di parole: «Ancora oggi una notizia che sono morta. Faccio sempre una risata, ma fa male allo stesso momento. Ma basta con queste cazzate». Parole che fanno sorridere ma che rivelano una stanchezza profonda, quella di chi deve costantemente difendersi da una narrazione distorta e pericolosa.

        Carolyn Smith, dal 2015 impegnata in una lunga e coraggiosa battaglia contro un tumore al seno, è diventata in questi anni un simbolo di resilienza e determinazione. La malattia le fu diagnosticata dopo un episodio tanto curioso quanto significativo: il suo cane Scotty le saltò addosso colpendola al seno, provocandole un dolore inusuale che la spinse a fare dei controlli. Una scoperta casuale che le salvò la vita.

        Da allora Smith non ha mai smesso di combattere, anche quando la malattia è tornata a farsi sentire nel 2023. Nonostante le cure e i cicli di chemioterapia, ha continuato a lavorare, viaggiare e partecipare attivamente a progetti televisivi e campagne di prevenzione oncologica. Ma le bufale sulla sua salute continuano a rincorrerla, portando dolore e confusione tra fan, amici e familiari.

        «Non ho fatto lo screenshot perché non meritano visibilità», ha detto nel suo video. E ha aggiunto: «Ricevo messaggi da amici, parenti e persone care preoccupate, e tutto questo è semplicemente inaccettabile. C’è una leggerezza imperdonabile nel modo in cui vengono diffuse notizie false sui social».

        A chi la segue con affetto, Carolyn ha voluto mandare un messaggio chiaro: sta affrontando la sua battaglia con dignità, coraggio e una forza che non le manca mai. Ma non è disposta a tollerare oltre la circolazione di notizie false e allarmistiche che mettono in discussione la sua serenità e quella dei suoi cari.

        Il video ha rapidamente raccolto migliaia di visualizzazioni e commenti di sostegno. In molti hanno apprezzato la sua franchezza, altri ancora hanno espresso rabbia per l’ennesima bufala social. Ma il messaggio, stavolta, è chiaro per tutti: Carolyn Smith è viva, presente e più determinata che mai a non lasciarsi abbattere. Né dalla malattia, né dall’ignoranza.

          Continua a leggere

          Televisione

          Morena Farfante sotto attacco per i ritocchi, Francesco Relli la difende: «È bellissima così»

          Dopo l’esperienza a Uomini e Donne, Morena Farfante continua a dividere il pubblico. Tra sfilate sexy e foto estive, c’è chi la attacca per i ritocchini. Ma Francesco Relli, conosciuto nel programma, interviene pubblicamente per difenderla: «È bellissima così». E smentisce la crisi.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Dopo la sua partecipazione a Uomini e Donne, Morena Farfante non ha mai smesso di far parlare di sé. La dama siciliana del trono over, protagonista di numerose discussioni nello studio di Maria De Filippi, è diventata uno dei volti più noti e controversi della stagione. Ma con la notorietà arrivano anche le critiche. E Morena, sui social, continua a ricevere commenti velenosi sul suo aspetto fisico, specialmente ora che le sue foto estive la ritraggono in versione sensuale e disinvolta.

            A finire nel mirino sono stati, in particolare, i ritocchini estetici della dama. C’è chi l’accusa di essere diventata «omologata», chi la definisce «esagerata» e chi insinua che abbia perso la sua autenticità. Una pioggia di commenti cattivi, come spesso accade sui social, dietro cui si nascondono account anonimi e giudizi non richiesti. Ma questa volta, a difenderla ci ha pensato lui: Francesco Relli.

            Il cavaliere del trono over, conosciuto proprio nel programma e con cui Morena ha iniziato una relazione al di fuori delle telecamere, ha deciso di rispondere a tono. «È bellissima così», ha scritto Francesco su Instagram, chiudendo la polemica con semplicità ed eleganza. Una frase breve, ma densa di significato, che conferma quanto il sentimento tra i due sia solido nonostante le voci su presunte crisi circolate negli ultimi tempi.

            Durante la stagione, Morena aveva tentato di conquistare Mario Cusitore, scontrandosi con Margherita Aiello, ma la relazione non è mai decollata. Solo verso la fine del programma è nato l’interesse per Francesco, anch’egli siciliano, con cui ha deciso di uscire mano nella mano dal programma. Da allora i due sono inseparabili e vivono la loro storia d’amore lontani dalle luci dello studio, ma non dai riflettori social.

            Morena, da parte sua, non ha mai nascosto il desiderio di essere sé stessa, anche nelle sue fragilità. E nelle sfilate televisive ha spesso mostrato sicurezza ma anche una dolcezza che il pubblico ha iniziato ad apprezzare. Oggi, con accanto un compagno che la sostiene pubblicamente, la dama dimostra di non avere paura di esporsi, né di essere giudicata. E se il web attacca, l’amore risponde.

              Continua a leggere

              Televisione

              Simona Ventura alla guida del Grande Fratello Nip da ottobre: rivoluzione a Mediaset

              Un ritorno in grande stile, anzi un ribaltone. Simona Ventura sarebbe pronta a sedersi sulla poltrona di conduttrice del Grande Fratello nella versione “non famosi”, al via su Canale 5 da ottobre. Una notizia che circola da qualche giorno nei corridoi Mediaset e che nelle ultime ore ha preso corpo con sempre maggior forza. L’ufficialità manca, ma l’accordo sembra a un passo.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                L’idea – che avrebbe il pieno sostegno di Pier Silvio Berlusconi – è maturata in pochissimo tempo, con un’accelerazione improvvisa dopo gli ultimi ragionamenti sul futuro del programma. Il Grande Fratello “nip”, da tempo in cerca di un rilancio, avrebbe trovato in Simona Ventura il volto giusto per riaccendere l’interesse del pubblico e riportare freschezza al format.

                Ma per arrivare al traguardo manca ancora un passaggio chiave: la conduttrice dovrà risolvere i vincoli contrattuali con la Rai, dove è attualmente legata a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio. Secondo fonti vicine al dossier, Ventura sarebbe pronta a lasciare lo show – e con esso il servizio pubblico – per abbracciare a tempo pieno il progetto Mediaset.

                E a Che tempo che fa? Al suo posto sarebbe già pronta Mara Venier, anche lei sotto l’ala di Lucio Presta, il potente agente che cura gli interessi di entrambe e che avrebbe avuto un ruolo centrale nella trattativa.

                Con questa mossa, Mediaset spinge sulla strategia del doppio binario: Simona Ventura al timone della versione classica del Grande Fratello in autunno, Alfonso Signorini confermato per il “Vip” a partire da gennaio. Un modo per raddoppiare l’investimento sul brand, differenziare il tono delle due edizioni e rafforzare il palinsesto di Canale 5.

                Per Ventura, sarebbe un ritorno nella sua dimensione più naturale: quella del reality di largo pubblico, da L’Isola dei Famosi a X Factor, con il carisma e la capacità di reggere un racconto popolare che pochi in Italia possono vantare. E per Mediaset, l’ennesimo segnale di un cambio di passo deciso. La rivoluzione è cominciata.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù