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Musica

L’estate di Laura Pausini in controtendenza fra le vette del Trentino

Per una delle cantanti più popolari in Italia (e famosissima anche all’estero) una vacanza fatta solo di relax e affetti familiari. E’ quello che ha scelto Laura Pausini, oprtando per un soggiorno fra le vette del Trentino Alto Adige.

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    In molti si stanno chiedendo dove la cantante Laura Pausini stia trascorrendo il relax estivo. Ve lo diciamo noi: è in montagna, precisamente a Madonna di Campiglio, in compagnia del marito Paolo Carta – partner anche nella vita artistica, visto che da anni ricopre il ruolo di chitarrista nella sua band – e la loro figlia undicenne Laura.

    Meta scelta il Trentino Alto Adige

    Vacanze rigorosamente in famiglia, lontana dai riflettori e da spiagge esotiche e rinomate, come molte sue colleghe. La popstar, che ha da poco festeggiato l’epocale traguardo dei suoi primi 50 anni, do alcuni giorni passati ad Atene, i tre si goono la serenità in una llocalità montana in Trentino Alto Adige. Una meta perfetta per ricaricarsi, quella della Val Rendena, dove l’hanno raggiunta anche con la sorella Silvia e i suoi due gemelli, per una mini vacanza targata… Pausini family! Tra una passeggiata e l’altra, la famiglia ha fatto tappa alla Malga Montagnoli, uno dei rifugi storici della zona che si trova a quasi 2mila metri di altezza.

    Un luogo perfetto per fare tappa durante un’escursione

    La malga Montagnoli, gestita dalla famiglia Beltrami, un tempo era un luogo adibito soltanto all’alpeggio. Trasformandosi poi, con il passare del tempo, in un rifugio dotato anche di ristorante tipico al suo interno, dove gustare le tipicità del luogo. Un aspetto che Laura, classica “buona forchetta” romagnola non disdegna certo. Luogo conosciuto da chi ama quei luoghi montani, conserva ancora la stalla ristrutturata e il caseificio, il tutto circondato da praterie infinite e dallo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti.

    Laura e Laura, madre e figlia in perfetta sintonia

    Poteva mancare un post da dedicare ai fan da un luogo così ricco di bellezza? Non di certo… e infatti nel post riassuntivo della vacanza che Laura Pausini ha condiviso sui social, la cantante sfoggia una serie di look perfetti per una vacanza in montagna, senza rinunciare mai allo stile. Una sorta di photobook tra il turistico e il modaiolo, con giacche colorblock e camicie in denim oversize, perfette per escursioni in trekking. Riuscendo ad abbinare il classico abbigliamenti tecnico da montagna con un tocco di colore fashion. Le fa eco anche la figlia Laura, che riprende le camicie tartan della madre. D’altronde avere lo stesso nome all’anagrafe non rappresenta certo l’unico punto in comune…

    Sempre attiva

    L’artista nata a Faenza sembra vivere una seconda giovinezza, mantenendosi attiva e in forma, anche grazie alla sua grande intraprendenza che la porta a non trascurare nessun dettaglio che riguarda le sue giornate professionali, che sono sempre fitte di impegni. E allora ben venga uno stacco netto, seppure per qualche giorno solamente, da dedicare in esclusiva totale ai propri cari.

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      Musica

      Fiorello lancia Giorgia verso Sanremo 2027: nasce in diretta il sogno di un Festival “utopistico” che fa impazzire già i social

      Durante una chiacchierata in diretta, Fiorello propone a Giorgia di prendere in mano la direzione artistica di Sanremo 2027. Lei scherza, lui rilancia, e tra battute e mezze promesse il pubblico intravede l’ipotesi di un Festival completamente diverso, “utopistico”, come lo definisce la cantante. Una suggestione che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.

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        Sanremo non dorme mai, nemmeno quando il prossimo Festival è ancora lontano. E così basta un botta e risposta tra Fiorello e Giorgia per scatenare un turbine di ipotesi, meme e sogni collettivi. Tutto nasce da un’idea buttata lì con l’entusiasmo che solo Fiore può permettersi: Giorgia direttrice artistica di Sanremo 2027. Una suggestione che accende immediatamente la fantasia del pubblico.

        Il momento in cui nasce il “Sanremo utopistico”
        Giorgia, col suo stile elegante e autoironico, prende la palla al balzo: «Tu ci saresti? Quando parli di questo Sanremo ipotetico, impossibile, utopistico…». Una risposta che non chiude, anzi apre. Perché invece di liquidare l’idea, la cantante ci gioca, la rigira, la rende improvvisamente plausibile. È un attimo e la rete impazzisce.

        Fiorello rilancia e spiazza tutti
        La replica dello showman è immediata: «Ne parliamo, Giorgia. Se ci sei tu magari mi viene lo sghiribizzo». È la frase che sposta l’asticella: non è più una battuta, non è più una fantasia dei fan. È un “chissà”. È un “forse”. Ed è abbastanza perché la macchina del Festival inizi simbolicamente a muoversi, come fosse già quasi gennaio.

        Perché la proposta ha fatto breccia
        L’idea funziona perché mette insieme due mondi che il pubblico ama: l’autorevolezza musicale di Giorgia e la follia creativa di Fiorello. Un Sanremo guidato da una delle voci più iconiche della musica italiana avrebbe un profilo totalmente nuovo, più tecnico, più emozionale. E con Fiore che entra in scena “a sghiribizzi”, il potenziale di spettacolo sarebbe altissimo.

        Il sogno collettivo dei fan
        Per ora, ovviamente, è solo una chiacchiera. Un gioco. Ma a Sanremo i giochi, a volte, diventano realtà molto più in fretta del previsto. E l’idea di un’edizione utopistica firmata Giorgia ha già acceso un entusiasmo che nessun comunicato ufficiale potrebbe generare. Basta un lampo, un dialogo leggero, e il 2027 sembra già dietro l’angolo.

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          Musica

          Sanremo, il paradosso degli esclusi: il cast che avrebbe fatto esplodere il Festival è rimasto fuori dalla porta dell’Ariston

          Ogni anno il totonomi scatena il pubblico, ma questa volta la sensazione è più netta: il Festival avrebbe potuto avere un cast alternativo potentissimo, fatto proprio di chi non è stato selezionato. Voci consolidate, talenti pop, cantautori generazionali e outsider di qualità: il paradosso degli esclusi apre un vero dibattito sulla direzione artistica.

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            Sanremo ha un suo rito crudele: la lista degli esclusi. Quest’anno, però, quel parterre di nomi sembra una lineup da Festival vero, capace di muovere pubblico, streaming e narrazioni. Anna Tatangelo, Alex Britti, Nina Zilli, Mr. Rain, Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Niña, California, Sarah Toscano: un elenco che, messo insieme, somiglia più a una compilation di hit potenziali che a un cestino dei rifiuti.

            La forza commerciale (e pop) degli esclusi

            Basta leggere i nomi per capire il peso specifico del gruppo. Mr. Rain è reduce da classifiche e sold-out, Carl Brave ha modellato il pop contemporaneo, Frah Quintale è un riferimento generazionale. Fred De Palma domina le estati italiane, mentre Nina Zilli e Alex Britti restano voci riconoscibili che il Festival ha sempre saputo valorizzare. Persino la parte “emergente” spinge forte: Venerus, Amara, Emma Nolde e La Niña rappresentano ciò che la nuova musica italiana sta diventando. In termini puramente musicali, il cast alternativo regge — e talvolta batte — quello ufficiale.

            Una domanda inevitabile: perché lasciarli fuori?

            Le logiche del Festival restano complesse: equilibri di generi, quote televisive, esigenze narrative, disponibilità di ospiti e promozioni discografiche. Eppure la sensazione è che questa volta l’Ariston abbia perso un’occasione. Un cast “giovane ma non troppo”, pop ma anche d’autore, mainstream ma con un’anima, avrebbe potuto intercettare un pubblico trasversale. Il rischio, invece, è che a vincere sia la prevedibilità. E che gli esclusi, uniti senza volerlo, diventino la prova che Sanremo non sempre fotografa il meglio della musica italiana, ma ciò che al momento conviene mostrare.

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              Musica

              X Factor esplode: Gabbani contro Achille Lauro, lite feroce in semifinale. E Jake La Furia lo avverte: “Mi dovete tenere stasera, Lauro è un mestierante!”

              La semifinale si trasforma in un ring: Gabbani difende i suoi concorrenti, Lauro lo punzecchia senza sosta, Giorgia tenta la pace e Jake La Furia smorza i toni come un guru zen del rap. Intanto i fan si chiedono: è scontro vero o strategia per incendiare la finale?

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                La ricetta per una semifinale esplosiva c’è tutta: un talent infuocato, due giudici agli antipodi e una finale che incombe. E così X Factor, alla vigilia dell’ultimo atto a Napoli, ha servito la sua porzione più piccante dell’anno. Il botto arriva giovedì, durante una puntata nata per celebrare i concorrenti e finita per certificare il gelo tra Francesco Gabbani e Achille Lauro.

                La scintilla si accende già con la prima esibizione del team Gabbani. Tellynonpiangere, poi eliminato, si trova in mezzo a un fuoco incrociato: Lauro lo definisce “non al livello degli altri”, aggiungendo che “non sorprende”. Gabbani ribatte: “Per fortuna il pubblico non la vede come te”. La risposta di Lauro è un colpo secco: “Io non cerco consenso, ho un cervello, penso, parlo”. Il ragazzo commenta uscendo di scena: “Mi sembrava di essere tra due genitori che litigano”.

                È solo l’antipasto.

                Lo scontro vero arriva con PierC, la punta di diamante di Gabbani e tra i quattro finalisti. Lauro gli ricorda che l’inedito è stato meno ascoltato del previsto e, dopo una Bohemian Rhapsody intensa e un po’ scoordinata, gli sussurra un velenoso: “Evita i saltelli”. Gabbani esplode: “Non hai più argomentazioni. PierC, non permettere a nessuno di dirti di non fare ciò che senti”. Lauro lo deride: “Addirittura! Non fare un saltello… era un consiglio. Non sarà che sei troppo dentro la gara?”.

                Lo studio si accende. Giorgia prova a riportare tutti sulla terra: “Che palle questo testosterone, basta litigare”. Ma il clima resta teso, e PierC scoppia in lacrime.

                Poi spunta il fuorionda. Jake La Furia — la voce che non ti aspetti — prende da parte Gabbani e gli offre la spiegazione più onesta della serata: “Mi dovete tenere stasera. Ascoltami, Lauro è un mestierante. Tu ci stai andando a finire dentro. Sbattitene, ci sono già passato”.

                Una frase che fotografa l’atmosfera di un gruppo che, quest’anno, ha dovuto digerire dinamiche nuove. Gabbani, con la sua energia bonaria, ha spostato equilibri consolidati; Lauro, con il suo stile da guastatore elegante, sembra godere nello punzecchiarlo; Jake fa da paciere, Giorgia da madre spirituale del format.

                Il risultato? Una semifinale memorabile e un interrogativo che rimbalza ovunque: odio vero o strategia perfetta a poche ore dalla finale?

                Stasera la risposta potrebbe arrivare direttamente dal palco.

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