Televisione
M – Il figlio del secolo è da Nastro d’Argento. Nostalgia del ventennio? No, è il potere della storia
Il prestigioso premio dei giornalisti cinematografici italiani incorona M – Il figlio del secolo come miglior serie dell’anno. Ecco tutti i vincitori, i finalisti e le categorie in gara alla quinta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, in programma a Napoli a fine maggio.

La serie M – Il figlio del secolo, diretta da Joe Wright e tratta dal celebre romanzo di Antonio Scurati, è stata proclamata Serie dell’Anno 2025 ai Nastri d’Argento Grandi Serie. Il progetto, sceneggiato da Stefano Bises e Davide Serino, vede Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, in un racconto che mescola dramma e grottesco per narrare la genesi del fascismo. La serie sarà premiata il 31 maggio a Napoli, durante l’evento organizzato dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) con il supporto della Film Commission Regione Campania e del MiC.
I grandi premiati dell’edizione 2025
Oltre a Marinelli, vincitore meritatissimo con una prova attoriale di eccelso livello, il riconoscimento è andato ad altri interpreti di spicco del panorama seriale italiano:
Kim Rossi Stuart per Il Gattopardo
Alba Rohrwacher per L’amica geniale – Storia della bambina perduta
Monica Guerritore per Inganno
Vittoria Schisano per La vita che volevi
Accanto a questi premi individuali, saranno assegnati anche riconoscimenti speciali e premi al talento emergente.
Tutti i finalisti: 23 titoli in gara
Le serie candidate si distribuiscono in cinque categorie principali:
Commedia: Imma Tataranni 4, Hanno ucciso l’uomo ragno, Vita da Carlo 3, Vincenzo Malinconico 2, Sconfort Zone
Crime: Acab, Avetrana, Dostoevskij, Stucky, The Bad Guy 2
Drama: Il Gattopardo, Fuochi d’artificio, L’arte della gioia, L’amica geniale, Leopardi
Dramedy: La vita che volevi, Miss Fallaci, Tutto chiede salvezza 2, Tutto quello che ho, Storia della mia famiglia
Film TV: La bambina con la valigia, La farfalla impazzita, Questi fantasmi!
Attori e attrici in lizza: i nomi più votati
Tra le attrici protagoniste si contendono il Nastro:
Tecla Insolia (L’arte della gioia)
Irene Maiorino (L’amica geniale)
Benedetta Porcaroli (Il Gattopardo)
Lunetta Savino (Libera)
Vanessa Scalera (Avetrana)
Tra gli attori protagonisti, figurano:
Luigi Lo Cascio (The Bad Guy 2)
Fabrizio Gifuni (L’amica geniale)
Leonardo Maltese (Leopardi)
Eduardo Scarpetta (Storia della mia famiglia)
Filippo Timi (Dostoevskij)
Un appuntamento che celebra la serialità italiana
La quinta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie conferma la centralità del linguaggio seriale nella cultura audiovisiva italiana. Con una selezione ricca e trasversale, tra piattaforme streaming e reti televisive tradizionali, l’evento di Napoli celebra non solo i successi artistici, ma anche la capacità delle serie italiane di raccontare il presente e il passato con forza narrativa e qualità produttiva.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Televisione
Simone Di Pasquale torna in pista: dopo tre anni da giudice, di nuovo maestro a “Ballando con le stelle”
Dopo 16 edizioni da ballerino e tre stagioni come giudice popolare, Simone Di Pasquale riprende il ruolo che lo ha reso famoso: insegnare il ballo a una nuova star.

Cambio di ruolo – anzi, di scarpe – per Simone Di Pasquale. Lo storico protagonista di Ballando con le stelle, presente fin dal 2005, tornerà a vestire i panni di maestro nella prossima edizione del dance show di Rai 1, al via questo autunno e pronta a festeggiare i 20 anni di vita.
L’annuncio è arrivato direttamente dai social ufficiali di Milly Carlucci e della produzione, con un video ironico in cui Di Pasquale finge di scoprire la notizia sfogliando una rivista. “Un ritorno che profuma di storia e passione”, recita il post che accompagna le immagini, sancendo così il suo rientro sulla pista più famosa della tv.
Dal 2005 al 2021, Di Pasquale è stato uno dei maestri più amati e vincenti del programma, portando a casa la vittoria nella prima edizione al fianco di Hoara Borselli. Dopo 16 stagioni da ballerino, aveva scelto di restare in famiglia ma cambiando prospettiva, entrando nella giuria popolare insieme a Rossella Erra e Sara Di Vaira. Un ruolo diverso, più da commentatore che da protagonista in gara, che ora lascia per tornare alle origini.
“Sono pronto a rimettermi in gioco – ha detto –. Ogni edizione è una sfida, e questa lo sarà ancora di più”. Il partner con cui farà coppia quest’anno non è ancora stato annunciato, ma l’attesa cresce anche per scoprire la chimica che saprà creare con la nuova celebrità.
Intanto, il cast dei concorrenti si arricchisce di nomi che promettono scintille in pista e davanti alle telecamere: tra i volti confermati ci sono la Signora Coriandoli/Maurizio Ferrini, Rosa Chemical, Francesca Fialdini, Andrea Delogu, Marcella Bella, Barbara d’Urso e Martina Colombari. Un mix di ironia, stile, carisma e personalità forti, su cui Milly Carlucci punta per celebrare in grande stile il ventennale del programma.
Con il ritorno di Di Pasquale, Ballando si regala un tassello di memoria e cuore, pronto a trasformare nostalgia e esperienza in nuova energia da applauso.
Televisione
Gianluigi Nuzzi prende il pomeriggio di Canale 5: “Dentro la notizia cambierà il modo di raccontare l’attualità”
Nuovo titolo, nuovo conduttore e una formula che si preannuncia lontana dall’infotainment. Nuzzi punta a svelare i retroscena delle storie che segnano il Paese.

Cambio di rotta per il pomeriggio di Canale 5. Dopo anni di Pomeriggio Cinque, il talk di infotainment lascia spazio a un nuovo format dal titolo Dentro la notizia. Alla guida, dal 1° settembre, ci sarà Gianluigi Nuzzi, volto di punta di Quarto Grado e giornalista abituato a scavare nei dossier più delicati di cronaca e attualità.
L’annuncio è arrivato a sorpresa direttamente dai profili social di Nuzzi, con un video girato nello studio ancora in fase di allestimento. “Amiche e amici, sono qui nel nuovo studio che ospiterà il programma di informazione tutti i pomeriggi su Canale 5 – ha esordito –. Le scenografie le dobbiamo ancora allestire, il titolo però non è più una sorpresa: si chiamerà Dentro la notizia”.
Un cambio di titolo che segna anche un cambio di registro. Nuzzi, che prende il posto di Myrta Merlino e, prima ancora, di Barbara d’Urso, promette di abbandonare le logiche leggere dell’infotainment per puntare su inchieste e approfondimenti. “Insieme entreremo nei racconti delle notizie che ogni giorno, come un mosaico, compongono il nostro Paese – ha spiegato –. Tutti i pezzettini devono arrivare bene insieme e così noi arriveremo alla verità”.
Il nuovo format, in onda dal lunedì al venerdì alle 17, punta a miscelare ritmo televisivo e taglio giornalistico, con servizi, ospiti e collegamenti che privilegiano la sostanza alla spettacolarizzazione. L’obiettivo dichiarato è conquistare un pubblico che cerca informazione diretta e credibile, anche nella fascia pomeridiana tradizionalmente più votata all’intrattenimento.
Per Nuzzi, è una sfida inedita: passare dalla prima serata alla quotidianità del day time, mantenendo però il suo marchio di fabbrica fatto di indagini e attenzione ai dettagli. Una scommessa che Mediaset sembra voler giocare proprio nel segno di un’informazione più verticale e meno di colore.
Televisione
Gianni Sperti sul trono? L’indiscrezione accende i fan, ma resta il mistero sui corteggiatori: uomini, donne o entrambi?
Il settimanale Nuovo Tv rilancia l’ipotesi: Gianni Sperti potrebbe mettersi in gioco in prima persona nel dating show di Canale 5. Ma non è chiaro se a scendere per lui saranno uomini o donne: l’ex ballerino ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla propria vita sentimentale. E sul suo orientamento nessuna conferma. Solo una certezza: “Ora sono pronto ad amare”.

La notizia è una di quelle che fanno saltare il pubblico di Uomini e Donne sul divano: Gianni Sperti potrebbe diventare il nuovo tronista del dating show di Maria De Filippi. L’indiscrezione arriva dal settimanale Nuovo Tv, che parla di una decisione ancora in fase di valutazione ma che avrebbe già infiammato i corridoi di Mediaset. E soprattutto, acceso le fantasie dei fan più affezionati.
Gianni Sperti, volto iconico del programma da oltre un decennio, dopo aver commentato amori improbabili e rotture teatrali, potrebbe passare dall’altra parte del trono. Un salto non da poco, specie per chi – come lui – ha sempre protetto con estrema discrezione la propria sfera privata. A rendere il tutto ancora più intrigante, il grande interrogativo: se il trono si facesse, scenderebbero uomini, donne… o entrambi?
Il punto è proprio questo. Gianni non ha mai dichiarato apertamente il proprio orientamento sessuale, né ha mai ritenuto opportuno farlo. È sempre rimasto sul vago, con garbo. Ma in caso di trono, la scelta della platea di corteggiatori diventerebbe inevitabilmente pubblica. E anche politica.
Qualcosa, però, è cambiato. Nell’ultima intervista a Verissimo, Sperti ha confessato di essere single, ma non più “chiuso all’amore”. Merito, pare, di un percorso di terapia che lo avrebbe aiutato a fare i conti con le proprie paure. “Ho ancora qualche attacco d’ansia, ma il mio psicanalista dice che sono pronto”, ha ammesso. “Le farfalle nello stomaco? Non ancora. Al massimo ho i bruchi. Ma se un giorno arrivano, torno a raccontarvelo”.
Intanto, dalla produzione del programma non arrivano conferme. L’attenzione resta puntata su Temptation Island e sulla nuova stagione di settembre. Ma se davvero il trono di Gianni dovesse diventare realtà, si tratterebbe di una delle svolte più sorprendenti (e attese) nella lunga storia di Uomini e Donne.
Del resto, se Tina ha avuto il suo trono, perché non lui?
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera1 anno fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello11 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?