Connect with us

Televisione

Trans, tifoni e transfobia: bentrovati a L’Isola dei Famosi 2025

La seconda puntata de L’Isola dei Famosi 2025 ci ha regalato il primo vero plot twist della stagione. Chiara Balistreri ha sganciato una bomba: Carly Tommasini, modella transgender, avrebbe chiesto protezione da Mario Adinolfi, noto oppositore dei diritti LGBT+. Ma poi, sorpresa: i due si parlano civilmente. Diplomazia o strategia?

Avatar photo

Pubblicato

il

    Durante la seconda puntata del reality isolano, i concorrenti si sono finalmente riuniti con il gruppo principale nella Palapa. Ma non tutti erano all’oscuro di ciò che era accaduto nei giorni precedenti. I quattro “osservatori isolani” avevano visto tutto, grazie a un vantaggio strategico del gioco. Occhi e orecchie su Mario Adinolfi e Carly Tommasini, il duo meno probabile della TV italiana.

    Pace quasi fatta tra Carly e Adinolfi

    Nonostante le differenze ideologiche, Carly e Mario hanno scelto il dialogo. La modella ha raccontato alla conduttrice Veronica Gentili di aver già avuto un primo contatto con Adinolfi nei giorni precedenti. “C’è rispetto reciproco,” ha detto. “Voglio vivere quest’esperienza come nella vita reale: condividendo spazi anche con chi la pensa diversamente.” Insomma, un inizio promettente, all’insegna del buon senso. Ma…

    Ci pensa la Balistreri a rovinare l’idillio

    Chiara Balistreri, opinionista per vocazione e naufraga per scommessa, non l’ha presa bene. “Carly aveva paura di lui, ci aveva detto di difenderla in caso di attacchi,” ha dichiarato. “Adesso ci va a parlare? Mi sembra una leccata di C.” Parole poco tropicali, che rivelano però un retroscena interessante: la tensione tra coerenza personale e sopravvivenza mediatica.

    Reality o psicodramma collettivo?

    In un gioco in cui la convivenza è forzata, aspettarsi muri invalicabili è utopico. L’Isola richiede diplomazia e adattamento, non bandiere issate su cocchi. Carly e Adinolfi, almeno per ora, hanno scelto il dialogo. Ma quanto durerà la tregua? E Chiara tornerà all’attacco? Gli ingredienti per un’esplosione (televisiva) ci sono tutti.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Amici 25, la nuova classe tra lacrime e talento: Rudy Zerbi si commuove e Maria De Filippi inciampa in una gaffe

      Nella prima puntata, andata in onda domenica 28 settembre 2025, il talent show di Canale 5 ha svelato i 18 nuovi allievi. Tra volti già noti, ritorni e giovani promesse, spiccano l’ex X Factor Michele Ballo e Michelle Cavallaro de Il Collegio. Momento toccante per l’omaggio al giovane Paolo Mendico, vittima di bullismo.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Il sipario si è alzato sulla 25ª edizione di Amici, e Maria De Filippi ha dimostrato ancora una volta di sapere come accendere le emozioni. La prima puntata, trasmessa il 28 settembre, ha presentato la nuova classe di 18 allievi – dieci cantanti e otto ballerini – pronti a contendersi un posto nei sogni del pubblico italiano.

        Tra i banchi del canto siedono dieci talenti dal profilo eterogeneo. Anna Pettinelli ha fatto incetta di voci scegliendo Opi, Frasa (Francesco Saias), Flavia Buoncristiani e Gabriele Gard, quattro personalità diversissime ma accomunate da grinta e autenticità. Rudy Zerbi ha puntato su Penelope Maria Massa, Valentina Pesaresi e Riccardo Stimolo, quest’ultimo protagonista del momento più toccante della serata: la sua versione di Ci vorrebbe il mare ha commosso il professore fino alle lacrime. «Mi hai colpito dritto al cuore», ha detto Zerbi tra gli applausi dello studio.

        Lorella Cuccarini ha scelto Michelle Cavallaro, ex protagonista de Il Collegio, mentre restano ancora “senza cattedra” Michele Ballo, ex concorrente di X Factor 2023, e Plasma, entrambi destinati a essere contesi tra i docenti.

        Sul fronte danza, il gruppo è altrettanto variegato. Alessandra Celentano ha accolto Tommaso Troso, virtuoso della tecnica classica; Veronica Peparini, rientrata nella scuola dopo un anno di pausa, ha voluto con sé la giovane Matilde Fazio; Emanuel Lo ha scommesso su Alessio Di Ponzio, ballerino già noto al pubblico di Amici 24 e ora deciso a riprendersi la scena dopo un infortunio. Gli altri cinque – Anna, Pierpaolo Monzillo, Emiliano Fiasco, Alex e Maria Rosaria Dalmonte – attendono ancora l’assegnazione definitiva.

        A stemperare la tensione della gara, un momento di profonda emozione: i professionisti del talent hanno reso omaggio a Paolo Mendico, il quattordicenne che si è tolto la vita per bullismo. Sulle note de L’isola che non c’è di Edoardo Bennato, la coreografia ha commosso pubblico e giudici, ricordando come la danza e la musica possano trasformarsi in messaggi di speranza.

        Non è mancata la consueta ironia di Maria De Filippi, protagonista di una piccola gaffe in diretta: presa dall’emozione per l’ingresso di Riccardo Stimolo, ha dimenticato di annunciare l’ospite incaricato di consegnare la maglia ufficiale. «Succede anche a me», ha commentato ridendo, accolta dagli applausi del pubblico.

        Fuori dalla scuola, invece, sono rimasti in molti: tra i cantanti Edoardo, Genna, Nana e Ilaria, e tra i ballerini Matteo, Pollock, Giulia, Rosa e Mario. Ma la partita è solo all’inizio: ad Amici, si sa, ogni sogno può trovare la sua seconda possibilità.

          Continua a leggere

          Televisione

          Mediaset tratta l’acquisto della portoghese Impresa: nuova espansione europea per Pier Silvio Berlusconi

          L’obiettivo è costruire un network europeo indipendente capace di competere con le piattaforme globali. Se l’intesa andrà in porto, Berlusconi porterà MFE anche in Portogallo, completando l’asse Sud-Ovest della tv continentale.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Pier Silvio Berlusconi continua a spingere sull’espansione internazionale del gruppo MFE-Mediaset. Dopo la conquista della tedesca ProSiebenSat, il manager punta ora al Portogallo. Obiettivo: il gruppo Impresa, storico colosso dei media lusitani che ha appena avviato colloqui in esclusiva con il Biscione per una possibile acquisizione.

            Il comunicato diffuso alla Borsa di Lisbona conferma che l’azionista di maggioranza di Impresa è in contatto con MFE “per valutare potenziali operazioni societarie volte all’acquisizione di una partecipazione rilevante”. Nessun accordo vincolante, ma una trattativa concreta che potrebbe sfociare in un ingresso italiano nel capitale del principale gruppo televisivo portoghese.

            Impresa controlla SIC, la più seguita rete privata del Paese, con un canale generalista e varie emittenti tematiche — da SIC Notícias a SIC Mulher e SIC Radical — oltre a una piattaforma digitale e testate storiche come Expresso. Il gruppo, fondato nel 1972 da Francisco Pinto Balsemão, impiega circa mille persone ed è quotato alla Borsa di Lisbona.

            Per MFE sarebbe un passo decisivo verso la costruzione di un polo televisivo europeo indipendente, obiettivo strategico di Pier Silvio Berlusconi fin dalla trasformazione di Mediaset in MediaForEurope. L’intenzione è creare una rete di broadcaster privati che condividano contenuti, tecnologie e pubblicità, per competere con i giganti dello streaming globale.

            Dopo la Spagna, dove Mediaset España è ormai leader assoluta, e la Germania, dove MFE ha rafforzato la presenza in ProSiebenSat, il Portogallo rappresenta il tassello naturale di un’alleanza continentale che unisce Sud e Ovest d’Europa.

            L’ingresso di MFE porterebbe capitali, know-how e una piattaforma comune di contenuti, mentre per Impresa significherebbe stabilità economica e nuove prospettive di crescita in un mercato sempre più dominato dalle piattaforme digitali internazionali.

            L’operazione dovrà comunque passare al vaglio delle autorità portoghesi per la concorrenza e il pluralismo. Ma il segnale è chiaro: la stagione della Mediaset solo italiana è ormai chiusa. La nuova partita di Pier Silvio Berlusconi è tutta europea.

              Continua a leggere

              Televisione

              Maria De Filippi non sbaglia un colpo: dopo Temptation Island travolge Milly Carlucci e riporta Mediaset al trionfo del sabato sera

              Pier Silvio Berlusconi festeggia l’ennesimo successo della sua punta di diamante. La De Filippi, reduce dal boom estivo di Temptation Island, conquista anche l’autunno: pubblico in delirio e Rai in affanno.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Maria De Filippi non sbaglia un colpo. Dopo il successo travolgente di Temptation Island, che ha monopolizzato l’estate, la conduttrice pavese conquista anche il sabato sera con Tú sí que vales, lasciando a distanza siderale Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle.

                Il verdetto è schiacciante: 28,5% di share per Canale 5 contro il 18% di Rai 1. E la notizia è doppia, perché non solo la De Filippi ha vinto, ma l’ha fatto in modo netto, con uno show iniziato dopo e finito prima del rivale. Un colpo da maestra, che riaccende i riflettori su Mediaset e certifica la rinascita della rete voluta da Pier Silvio Berlusconi.

                La Rai, al contrario, arranca. Milly Carlucci aveva messo in campo tutto: Barbara D’Urso come star del riscatto, Nancy Brilli in pista con i sogni d’infanzia, Selvaggia Lucarelli e Mariotto a distribuire voti e polemiche. Ma la magia non è scattata. Il pubblico, evidentemente, aveva già scelto Maria e il suo circo di talenti, risate e leggerezza.

                Sul palco di Tú sí que vales, la solita alchimia perfetta: Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto complici, Rudy Zerbi e Paolo Bonolis in gran forma, Maria seduta in jeans e sneakers, padrone di casa silenziosa ma assoluta. Lo show scorre rapido, divertente, con il ritmo che solo la De Filippi sa costruire.

                Pier Silvio si gode i risultati. Ha insistito per tenere accese le reti anche in estate, quando la Rai si rifugiava nelle repliche, e i fatti gli hanno dato ragione. Dopo Temptation Island, Tú sí que vales conferma il dominio Mediaset e riporta l’azienda a essere protagonista del weekend.

                Per Viale Mazzini è un risveglio amaro. La televisione pubblica appare lenta, ingessata, incapace di intercettare lo spirito del tempo. La De Filippi, invece, continua a parlare al pubblico trasversale, mescolando emozione, ironia e autenticità.

                Il risultato è una tv che non stanca, che unisce le generazioni e che, puntualmente, vince. Maria De Filippi ha creato un piccolo impero televisivo che non conosce cedimenti. Da C’è posta per te ad Amici, da Temptation a Tú sí que vales, ogni titolo è un marchio di garanzia.

                Il sabato sera, ancora una volta, porta il suo nome.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù