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Trump, un peracottaro alla Casa Bianca: cosa vuol dire il termine “Taco” che lo fa rosicare

Il presidente americano, punto sul vivo dall’ironia pungente di Wall Street, tenta di giustificare la sua politica altalenante sui dazi. Ma la retromarcia ormai è chiara a tutti: Trump spara alto e poi scappa

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    Donald Trump, l’uomo che riesce a trasformare ogni conferenza stampa in un circo a tre piste, questa volta ha dovuto ingoiare un boccone amaro, anzi, un vero e proprio “taco”. Non quello messicano che tanto ama sbandierare nei suoi tweet folkloristici, ma l’acronimo che gli analisti di Wall Street stanno usando come un’arma letale: “Trump Always Chickens Out” – ovvero “Trump si tira sempre indietro per la paura”.

    È stato il Financial Times a lanciare la frecciata, e una giornalista (che evidentemente aveva deciso di rovinargli la giornata) gli ha chiesto cosa ne pensasse. Risultato? Il presidente è letteralmente sbroccato. «Questa è una domanda malevola!», ha sbottato, come un bambino a cui hanno soffiato il palloncino.

    Ma il bello arriva dopo. Il Nostro, col suo solito repertorio di numeri inventati e toni da venditore di pentole porta a porta, ha tentato di giustificare la sua politica dei dazi: prima li alza a livelli folli, poi li abbassa un po’ e si autoproclama genio delle trattative. «È negoziare! Prima spari alto, poi un pochino scendi… un pochino», ha spiegato con la solita aria da esperto di nulla.

    Peccato che questo “giochetto” non faccia proprio ridere i mercati, che si impennano e crollano come un castello di carte a ogni suo tweet. Ed è proprio questo il cuore della definizione “TACO”: Trump minaccia, i mercati vanno nel panico, poi lui fa retromarcia e tutti tirano un sospiro di sollievo. Una farsa da due soldi, che però costa miliardi.

    A chi gli faceva notare la figura da peracottaro mondiale, Trump ha replicato citando investimenti stratosferici che, manco a dirlo, nessuno ha mai visto: «Abbiamo 14 trilioni di dollari di impegni!». Peccato che il numero sia gonfiato come un soufflé a fine cottura e che nessuno abbia trovato le prove di questa pioggia di denaro. Ma quando si parla di Trump, la matematica è un’opinione.

    E mentre lui si atteggia a salvatore della patria, ripete ossessivamente la sua barzelletta preferita: «Con Biden, questo Paese stava morendo… adesso invece siamo i più forti del mondo. Lo ha detto anche il re dell’Arabia Saudita». Manca solo la firma del Papa e la benedizione della Regina Elisabetta – ah no, lei è morta, ma chissà, forse l’ha detto anche lei, in un sogno premonitore del tycoon.

    Intanto, sui social, il termine “TACO” è già diventato virale e rimbalza tra analisti, banchieri e gente comune come un insulto elegante ma velenoso. E Trump? Rosica e si arrampica sugli specchi: «Non dica mai più quella parola! Una domanda così malevola…». Insomma, la strategia di negoziazione di Trump è la stessa di chi minaccia di smettere di respirare finché non ottiene il biscotto.

    Alla Casa Bianca, però, la morale sembra chiara: meglio un “TACO” in pancia che un dazio in tasca. Ma per Trump, che di indigestioni ne ha collezionate tante, questa volta potrebbe essere difficile digerire. E il pubblico, stavolta, non è più disposto a credergli sulla parola.

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      Trump e la salute dei bambini: un report farlocco pieno di studi che non esistono

      Il documento parla di disturbi mentali, farmaci e mense scolastiche, ma i riferimenti scientifici sono inesistenti o sbagliati. Accuse di superficialità, sospetti sull’uso dell’intelligenza artificiale e un pasticcio che mina la credibilità dell’intera iniziativa

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        L’amministrazione Trump torna a far discutere, e stavolta non c’entrano i tweet infuocati dell’ex presidente o le sue intemperanze pubbliche. Nel mirino c’è un documento pubblicato la scorsa settimana dalla Commissione presidenziale Make America Healthy Again (Maha), diretta dal segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. Si tratta di un report dedicato alla salute mentale e fisica dei bambini americani, che avrebbe dovuto rappresentare un punto fermo nelle politiche sanitarie del governo. Invece si è rivelato un pasticcio degno del peggior ufficio stampa, infarcito di citazioni a studi scientifici che non esistono.

        A lanciare l’allarme è stata l’agenzia Notus, ripresa a ruota dal New York Times, che ha scovato nel report “fantasmi bibliografici” degni delle fake news più scadenti. Il caso più eclatante riguarda la professoressa Katherine Keyes, epidemiologa alla Columbia University. Il suo nome compare come autrice di un articolo scientifico sulla salute mentale e l’uso di droghe, ma lei stessa ha dichiarato di non averlo mai scritto. «Mi preoccupa il rigore del rapporto se non viene seguita la prassi per le citazioni scientifiche», ha detto Keyes al Nyt, con un tono a metà tra lo sconforto e l’incredulità.

        Ma non è finita qui. Il documento fa riferimento a un articolo di Lancet del 2005, presentato come uno studio scientifico sulla pubblicità dei farmaci. In realtà si trattava solo di un editoriale, privo di dati o verifiche sperimentali. E ancora: il rapporto attribuisce una ricerca sul legame tra sonno, infiammazione e sensibilità all’insulina a un coautore che, semplicemente, non aveva mai lavorato a quel tema. Una catena di strafalcioni che, in un testo con ambizioni sanitarie, rischia di minare la fiducia dei cittadini.

        Dietro questa serie di errori, come ha notato Ivan Oransky, docente di giornalismo medico alla New York University e co-fondatore di Retraction Watch, potrebbe esserci l’uso dell’intelligenza artificiale. «Gli errori sono caratteristici dell’uso dell’IA per redigere testi – ha spiegato Oransky all’agenzia Agi – Non è detto che la sostanza sia sempre sbagliata, ma è evidente la mancanza di quei controlli rigorosi che rendono scientificamente valido un rapporto».

        La Casa Bianca ha cercato di correre ai ripari in fretta e furia. Dopo l’articolo del Nyt, ha pubblicato una nuova versione del report con correzioni alle citazioni. Ma ha anche provato a minimizzare l’accaduto: Emily Hilliard, portavoce del dipartimento della Salute, ha parlato di «errori di formattazione» che «non cambiano la sostanza del rapporto». Una difesa che però non ha convinto molti, visto che le “formattazioni” sbagliate sembrano essere in realtà vere e proprie invenzioni.

        Le polemiche rischiano di far deragliare un progetto che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto affrontare temi centrali come l’ansia e la depressione infantile, l’uso eccessivo di farmaci e l’alimentazione scolastica. Temi cruciali, soprattutto negli Stati Uniti, dove la salute mentale dei più giovani è diventata un’emergenza nazionale, complici la pandemia e l’esposizione incontrollata ai social network.

        E invece, con un documento zeppo di fonti inesistenti, la Commissione Maha rischia di perdere ogni credibilità. Gli avversari politici di Trump hanno subito colto la palla al balzo, parlando di “propaganda senza basi” e di “disinformazione mascherata da scienza”. Ma anche tra i repubblicani più moderati serpeggia l’imbarazzo: un report ufficiale non può permettersi errori così grossolani, tanto più se riguarda la salute dei bambini.

        La vicenda riaccende un tema più ampio, che va oltre i confini dell’amministrazione Trump: l’affidabilità delle fonti e la necessità di verifiche serie in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale produce testi sempre più credibili. Ma la credibilità non può essere lasciata alle macchine, e i genitori americani – quelli che questo report dovrebbe rassicurare – meritano qualcosa di più solido di un pasticcio di citazioni inventate.

        In attesa di spiegazioni più convincenti, la “grande America sana” evocata da Kennedy Jr. resta per ora un sogno. O peggio, uno slogan da campagna elettorale scritto con la superficialità di un post su X.

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          Mondo

          Nella rete delle fake news: il 62% degli italiani c’è caduto. La maggior parte viene dalla Russia

          Un recente studio dell’Istituto Noto Sondaggi per Repubblica rivela che il 62% degli italiani ha creduto a fake news nell’ultimo anno, mentre il 55% ha incontrato video manipolati con deep fake. La maggioranza individua nella Russia la fonte di queste operazioni politiche. Nonostante tutto, il 61% degli italiani si fida delle informazioni sui siti ufficiali più che dei social media.

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            Nell’ultimo anno, il 62% degli italiani ha realizzato di essere stato vittima di fake news, credendo vere notizie poi smentite. Inoltre, il 55% ha avuto a che fare con contenuti deep fake, video manipolati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale che camuffano la voce di personaggi pubblici a loro insaputa.

            Obiettivi politici dietro le fake news

            Secondo uno studio dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica, la maggioranza degli italiani ritiene che queste manipolazioni abbiano obiettivi politici. In particolare, molti individuano nella Russia la probabile responsabile della diffusione di notizie artefatte.

            Recenti vittime illustri: Mattarella e Panetta

            Negli ultimi giorni, due figure di rilievo sono state vittime di false informazioni. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato falsamente accusato di aver apposto il segreto di Stato sul caso di Ustica. Il Quirinale ha smentito categoricamente questa notizia.

            Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, è stato bersaglio di un deep fake che, attraverso l’intelligenza artificiale, ha manipolato immagini e video ricreando la sua voce.

            Consapevolezza crescente ma tardiva

            Anche se il 62% degli italiani ha riconosciuto almeno una volta una fake news e il 55% un video manipolato, il 59% di questi inizialmente ha creduto alla veridicità dei contenuti prima di capire che fossero falsi. C’è anche una quota non stimabile di persone che non si è mai accorta dell’inganno.

            I giovani e i social media: Facebook e Instagram in testa

            I più giovani (71%) sono quelli che temono maggiormente di essere caduti nella trappola delle fake news. Tra i social media, Facebook è il principale veicolo di fake e deep fake secondo più della metà degli italiani, seguito da Instagram.

            Gossip e politica: i temi delle fake news

            Il gossip (34%) e la politica (31%) sono i temi principali delle fake news. Tuttavia, per i deep fake, la politica è al primo posto (55%), seguita dall’economia (23%) e solo terzo il gossip. Le tecnologie dell’intelligenza artificiale sembrano quindi riservate a tematiche di maggiore rilevanza.

            Campagne di disinformazione: obiettivi di destabilizzazione

            Gli italiani sono consapevoli del potenziale destabilizzante di queste campagne di disinformazione, spesso ritenendo che dietro la diffusione di notizie false vi siano soggetti legati alla Russia con l’obiettivo di destabilizzare i Paesi europei.

            Affidabilità delle fonti ufficiali

            Una nota positiva emerge dal sondaggio: il 61% degli italiani ritiene che l’informazione sui siti ufficiali sia più attendibile rispetto a quella delle piattaforme social. Il problema non è il web in sé, ma chi controlla il flusso dei contenuti.

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              Musk e Trump: la rottura è servita (e vola fino alla Nasa)

              Il presidente USA ritira la nomina di Jared Isaacman alla guida della Nasa e apre una nuova frattura con Elon Musk. Dietro la decisione, la delusione per i legami di Isaacman con i Democratici e la guerra fredda sul mega data center di Abu Dhabi che ha escluso xAI. Un segnale che la nuova America First di Trump non fa sconti nemmeno ai super-ricchi.

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                La fine di un idillio. E la prova che, tra due ego smisurati come quelli di Donald Trump e Elon Musk, la rottura era solo questione di tempo. Dopo appena 130 giorni di una collaborazione appesa a promesse e tweet, la Casa Bianca ha deciso di ritirare la nomina di Jared Isaacman alla guida della Nasa. Una mossa che sa di vendetta, e che squarcia la fragile alleanza tra il tycoon di Mar-a-Lago e il re delle auto elettriche.

                Isaacman, imprenditore della Silicon Valley e amico personale di Musk, era stato scelto per dare nuova linfa alla Nasa: un curriculum a prova di astronauta, un talento per la finanza spaziale e una reputazione da outsider. Ma bastava scavare un po’ per trovare un dettaglio indigesto all’inquilino della Casa Bianca: donazioni passate ai Democratici, dal senatore Mark Kelly fino ai comitati californiani. E per Trump, che ha fatto del tradimento un’ossessione personale, tanto bastava a trasformare il candidato in un nemico.

                Così la Casa Bianca ha fatto calare la scure. Un comunicato asciutto, la revoca della nomina e un nuovo inizio per la Nasa che, ora, si trova senza guida proprio nel momento in cui la politica spaziale americana cerca di rilanciarsi. Per Isaacman, un addio amaro; per Musk, un segnale che la sua influenza a Washington non è più intoccabile.

                E in sottofondo, un altro scontro ancora più velenoso: quello per la conquista del cielo, o meglio del cloud. Nei giorni scorsi, Trump aveva dato il via libera a un gigantesco data center di intelligenza artificiale negli Emirati Arabi, un progetto da miliardi che ha escluso xAI, la nuova creatura di Musk. Il miliardario aveva provato in tutti i modi a far inserire la sua azienda nella partita, ma senza successo. Un affronto che ha lasciato il patron di Tesla con l’amaro in bocca e la sensazione di essere stato scaricato.

                Così Musk è passato al contrattacco. “Non prendo droghe, il New York Times mente”, ha tuonato, dopo che la stampa americana aveva parlato di ketamina e serate “psichedeliche”. Una difesa goffa, più da rockstar in crisi che da imprenditore visionario. E intanto la Casa Bianca, senza batter ciglio, ha lasciato cadere un altro alleato di Musk: via Isaacman, avanti con la nuova America First.

                Il segnale è chiaro: la luna di miele tra Trump e Musk è finita. E la guerra per la supremazia – tra chi vuole colonizzare lo spazio e chi sogna di monetizzare ogni byte dell’AI – è solo all’inizio. Sullo sfondo, la Nasa resta senza guida, sospesa tra tagli di bilancio e ambizioni spaziali. E mentre Trump guarda a generali e fedelissimi per il prossimo nome alla guida dell’agenzia, Musk si ritrova più solo che mai. Il sogno di un asse “spazio-dati” che unisse i due padroni del mondo si è infranto in una notte di vendette, accuse e veleni.

                Ora resta da vedere se la rottura sarà definitiva o solo un’altra tappa nel teatrino infinito tra i due miliardari più narcisisti d’America. Ma una cosa è certa: la politica americana, come sempre, è un’arena spietata. E anche per i padroni del futuro, la regola è la stessa di sempre: o stai con me o sei fuori. E per Musk, stavolta, la porta sembra chiudersi con un tonfo assordante.

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