Televisione
Inghilterra, le orgie in prima serata: il reality che spinge le coppie a scambiarsi in diretta
Dall’idromassaggio alla camera da letto, la nuova frontiera dei reality inglesi racconta la corsa al piacere di coppie “monogame” pronte a tutto per l’audience. E le telecamere non si spengono mai

Non bastavano più le tentazioni di un’isola esotica o i drammi amorosi tra tronisti e corteggiatrici. In Inghilterra, la nuova frontiera del reality si chiama “Open House: The Great Sex Experiment”, un titolo che sembra un mix tra un esperimento sociologico e un film vietato ai minori. E in effetti, le immagini che arrivano dall’ultima puntata raccontano proprio questo: due coppie di “monogami” che si lasciano andare a uno scambio di partner davanti alle telecamere. Altro che docce e sguardi languidi: qui si parla di vere e proprie orgie, con la regia a inquadrare tutto senza il minimo imbarazzo.
L’ultima puntata è stata una corsa sfrenata verso la promiscuità: Johnny, 43 anni, e la sua compagna Sarah, 37, partono dalla consueta vasca idromassaggio, un bicchiere di vino in mano, e finiscono per scambiarsi di tutto con un’altra coppia e con una quinta “intrusa” a completare la serata. Johnny, che fino a qualche minuto prima si dichiarava ansioso e a disagio, finisce a letto con un sorriso beato e un solo commento: “Wow, è stato pazzesco!”.









Ma la tensione narrativa c’era stata tutta. Prima di lasciarsi andare, Johnny aveva confessato alla telecamera: “C’è decisamente troppa gente in quella stanza per i miei gusti. È uno scenario spaventoso per un uomo!”. Sarah, invece, era più decisa: “Se non lo facciamo ora, non credo che lo faremo mai più”. E quando finalmente la situazione si scalda, la regia indugia su baci appassionati e carezze sempre più esplicite, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Il pubblico inglese è abituato a format audaci, ma qui si va oltre. Il programma – trasmesso in prima serata – mette in scena la caduta di ogni inibizione come una sfida di coraggio. E mentre i protagonisti si scambiano sorrisi e sguardi maliziosi, la regia ci tiene a immortalare tutto: dalla vasca idromassaggio alle lenzuola, ogni dettaglio è buono per fare share.
La trasmissione ha già fatto storcere il naso a più di un commentatore, che la bolla come pornografia travestita da “esperimento sociologico”. Ma gli ascolti premiano la formula: vedere la privacy messa a nudo è evidentemente irresistibile per un pubblico sempre più voyeur. E così, mentre Johnny e Sarah confessano alla telecamera che vogliono “spingersi oltre i propri limiti”, lo spettatore inglese li guarda come un nuovo tipo di soap opera a luci rosse.
La parte più surreale? I dialoghi pre-orgiastici, degni di una sit-com surreale: “Se non lo facciamo ora, quando mai lo faremo?”, “L’orgia potrebbe essere troppo…”, “Dobbiamo darci da fare!”. Poi basta un bicchiere di vino e via: “Vorresti che baciassi Johnny?” chiede una delle protagoniste, e la risposta è un sì grande quanto l’Audience Share.
Johnny e Sarah, al termine della notte bollente, si ritrovano ancora insieme. “Ne vogliamo di più!”, grida Sarah davanti alla telecamera. Johnny annuisce, sorridente: “È solo il primo passo. Questo è ciò che vogliamo fare: divertirci insieme”. Una celebrazione del “tutto e subito”, mentre il programma si presenta come la normalità del divertimento coniugale 2.0.
Dietro la patina di disinvoltura, però, la domanda rimane: siamo davanti a un esperimento sociale o a un porno travestito da prime time? In Inghilterra, il confine è sempre più labile. E intanto, mentre le coppie si lasciano andare alla vasca idromassaggio, gli spettatori si dividono tra il fascino del proibito e l’imbarazzo di chi pensa che forse, questa volta, la televisione ha davvero superato il limite.
La morale della favola? Non c’è. Perché in questo reality, la monogamia è solo un punto di partenza, e la vera sfida è guardare senza distogliere lo sguardo.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Televisione
Mario Adinolfi sogna il trono (di cartone): “Vorrei fare l’opinionista a Uomini e Donne”. Tina Cipollari lo stoppa sui social
L’ultima uscita di Mario Adinolfi accende i riflettori sul salotto di Maria De Filippi. Ospite di Lorenzo Pugnaloni a Casa Lollo, il politico ha dichiarato di volersi reinventare opinionista di “Uomini e Donne”. Ma Tina Cipollari, dal suo Instagram, gli chiude la porta in faccia senza esitazioni.

Dopo aver navigato tra politica, reality e talk show, Mario Adinolfi ha deciso di puntare dritto verso il cuore dell’intrattenimento popolare: “Uomini e Donne”. Ospite del format social Casa Lollo, condotto da Lorenzo Pugnaloni, l’ex naufrago ed ex deputato ha rivelato la sua nuova aspirazione: sedersi come opinionista nello studio di Maria De Filippi, al fianco di Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino. Una dichiarazione che ha subito scatenato curiosità e ironia.
“Mi piacerebbe essere lì, credo che potrei dire la mia”, ha confidato Adinolfi con l’aria di chi si sente pronto a portare nuove verità tra dame e cavalieri. Ma se a qualcuno l’idea può sembrare una provocazione, a qualcun altro suona come una candidatura serissima per entrare in un format che da oltre vent’anni domina i pomeriggi televisivi.
Peccato che la prima a stroncare il sogno sia stata proprio la regina indiscussa dello show. Tina Cipollari non ha perso tempo e, attraverso il suo profilo Instagram, ha risposto secca: “Lui a Uomini e Donne? No grazie, siamo al completo!”. Una frase che vale più di mille porte chiuse e che conferma ancora una volta la sua leadership assoluta all’interno del programma.
La replica, in perfetto stile Cipollari, ha subito fatto il giro del web, tra meme, commenti ironici e tifoserie contrapposte. C’è chi avrebbe voluto vedere Adinolfi in azione tra litigi e teatrini sentimentali, e chi invece tira un sospiro di sollievo all’idea di non dover assistere a un nuovo ingresso ingombrante in uno studio già pieno di personalità forti.
Intanto, la macchina di “Uomini e Donne” continua a macinare ascolti, con i suoi triangoli, le gelosie e i colpi di scena che tengono incollati milioni di telespettatori. Adinolfi, per ora, resta fuori dal giro, ma la sua sortita gli è valsa una manciata di titoli e un posto momentaneo nella conversazione social.
Perché alla fine, nel mondo dei reality e dei salotti televisivi, anche solo pronunciare le parole “Uomini e Donne” basta per accendere i riflettori. Tina, intanto, ha già chiuso il discorso: nessun nuovo opinionista. Lo studio è pieno, il trono resta ben presidiato.
Televisione
Pier Silvio in modalità Silvio: irrompe alla “Ruota” da Gerry Scotti, attacca la Rai e si prende il merito del miracolo
L’irruzione a sorpresa nello studio della “Ruota della Fortuna” trasforma Pier Silvio Berlusconi in protagonista assoluto. Tra lacrime trattenute e inchini al conduttore, rivendica la scommessa vinta sugli ascolti e punge la Rai. Scotti si commuove e cita Vasco Rossi: “Eh già, sono ancora qua”.

L’erede di casa Berlusconi, per una sera, ha vestito i panni del padre: irruzione a sorpresa nello studio della “Ruota della Fortuna”, toni enfatici, attacchi alla concorrenza e dichiarazioni da “papi Silvio”. Pier Silvio Berlusconi ha scelto la puntata di ieri sera per celebrare il boom del game show rilanciato da Gerry Scotti e per lanciare una bordata in direzione Rai 1. “I nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco, in cui si vincono tanti soldi solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare”, ha detto riferendosi ad “Affari Tuoi” di Stefano De Martino.
Il numero uno di Mediaset si è presentato nello studio accanto a Gerry Scotti e a Samira Lui, vera rivelazione del programma, e con voce emozionata ha ringraziato “tutti i professionisti coinvolti, Mediaset ed Endemol”, sottolineando la portata della sfida: “Abbiamo scritto un pezzettino di storia della nuova televisione. Ho i brividi, rischio la lacrima, ma devo ringraziare questo signore qua…”. Scotti, visibilmente commosso, ha risposto parlando di “un piccolo miracolo fatto insieme”.
I numeri, intanto, certificano la vittoria della “Ruota”: 4 milioni 514mila spettatori con il 24,2% di share, contro i 4 milioni 222mila di “Affari Tuoi” (22,6%). Una differenza sottile ma significativa, in un’estate televisiva che sembrava già scritta. E se la Rai ha provato a smorzare i toni, ricordando che nella sovrapposizione dei minuti De Martino ha battuto di poco Scotti, la sostanza resta: la scommessa di Mediaset ha funzionato.
Sui social Scotti ha chiosato con ironia, postando la foto della sua ombra e una citazione di Vasco Rossi: “Ehhhh già…”, a suggellare un duello che ha regalato nuova linfa a Canale 5. La Rai, invece, si è ritrovata spiazzata: puntava sul ritorno sicuro del suo conduttore di punta e ha sottovalutato la forza di un format vintage rivisitato per il pubblico di oggi.
Per Pier Silvio è il trionfo personale. Ha difeso la scelta di rischiare su un programma considerato impossibile da replicare e ha incassato ascolti oltre le aspettative. “Noi qui riportiamo nelle case degli italiani l’amore per la lingua italiana. È un gioco che oltre a essere divertente è anche istruttivo. Quindi ragazzi: orgogliosi, grazie”. Messaggio chiaro: a Cologno Monzese si festeggia, mentre in Viale Mazzini scattano i primi allarmi.
Televisione
Ascolti tv, Gerry Scotti porta a casa il primo round: La Ruota della fortuna supera Affari tuoi di De Martino
La sfida più attesa dell’autunno televisivo si apre con il sorpasso di Scotti, che piazza oltre 4,5 milioni di spettatori. Stefano De Martino parte in calo rispetto ai numeri record dello scorso anno, ma la stagione è lunga e la partita resta aperta.

La prima sfida d’autunno tra colossi dell’access prime time ha un vincitore: Gerry Scotti. La sua Ruota della fortuna, tornata su Canale 5 in versione aggiornata, ha battuto la nuova edizione di Affari tuoi, affidata a Stefano De Martino su Rai 1. Il verdetto parla chiaro: 4.514.000 spettatori e il 24,17% di share per Scotti, contro i 4.222.000 spettatori e il 22,6% conquistati dal gioco dei pacchi.
Un testa a testa che segna il primo round di una sfida destinata a infiammare la stagione. Nei 35 minuti di sovrapposizione diretta, dalle 20.49 alle 21.25, il programma di De Martino ha registrato 4.210.000 spettatori con il 22,35%, mentre quello di Scotti si è fermato a 4.120.000 spettatori e al 21,87%. Ma nel conteggio finale, la spunta Canale 5.
Per De Martino, che l’anno scorso aveva riportato Affari tuoi a vette vicine al 30% di share, il ritorno segna un calo di oltre dieci punti rispetto alla media della stagione passata. Anche Scotti, però, deve registrare un piccolo passo indietro: reduce dall’estate con ascolti vicini al 30%, ha perso circa cinque punti percentuali rispetto alla settimana scorsa.
La sensazione è che la partita sia solo all’inizio. Il pubblico di Rai 1 deve riabituarsi alla nuova conduzione di De Martino, reduce dalla tournée teatrale appena conclusa, mentre Scotti gioca sulla forza di un format storico e di un traino estivo consolidato.
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Sex and La City1 anno fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Cronaca Nera1 anno fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Grande Fratello12 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Speciale Olimpiadi 20241 anno fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello12 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Gossip1 anno fa
La De Filippi beccata con lui: la strana coppia a cavallo si rilassa in vacanza
-
Gossip1 anno fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?